Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comportamento anomalo salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 11:17

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto per capire un problema che ho con il quadro elettrico di casa nuova prima di chiedere al proprietario di casa di intervenire.

Attualmente ho un contatore molto vecchio (che infatti verrà sostituito in settimana dal fornitore), e un quadro elettrico (non so quanto vecchio) composto da salvavita e vari interruttori dedicati a climatizzatore, cucina, luci ecc.

Ho notato che quando viene staccata la corrente al intero palazzo (ad esempio per lavori di manutenzione) si attiva il salvavita.
Non credo sia un comportamento normale, o almeno nelle case in cui ho vissuto finora non era cosi. E' un problema abbastanza grosso per me che sono spesso fuori casa per parecchi giorni perché chiaramente significa che la corrente non torna da sola ma va rialzato il salvavita.

La sostituzione del contatore potrebbe risolvere il problema? Va sostituito il salvavita? o l'intero quadro?

Grazie a tutti!
Foto UtenteYogurt1
0 2

0
voti

[2] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 11:26

Aggiungo che il salvavita è il Biticino GC723AC25
Foto UtenteYogurt1
0 2

1
voti

[3] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 24 ott 2023, 12:00

Il differenziale (salvavita) scatta quando viene ridata la corrente ? Per toglierti il dubbio puoi fare qualche prova staccando e riattaccando la corrente dal contatore o comunque da un interruttore (se c'e') a monte del differenziale in questione.
Se fosse cosi', potesti provare lo stesso esperimento, tenendo scollegata la linea o le linee che alimentano i climatizzatori.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 12:19

Ciao, dopo posso fare qualche prova ma direi che scatta nel momento in cui viene staccata la corrente.
Sono in questo appartamento da poco e finora è capitato 2 volte:
1) in piena notte con nessun dispositivo rilevante in funzione
2) un giorno in cui era previsto che avrebbero tolto la corrente per dei lavori di manutenzione in strada.

Dopo il primo episodio ho comunque abbassato l'interruttore dei climatizzatori dato che non sono in funzione in questa stagione, e per quando sarò fuori casa più a lungo pensavo di staccare anche gli altri interruttori (tranne cucina per il frigorifero).
Vorrei comunque risolvere in modo efficiente il problema con il proprietario di casa ma prima vorrrei cercare di capire cosa chiedergli.
Foto UtenteYogurt1
0 2

0
voti

[5] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 ott 2023, 14:16

Io da poco ho scoperto che ci sono salvavita autoripristinanti.
Prova a informarti di conseguenza.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 14:51

Ciao, si ho visto che esistono quelli a riarmo automatico che tentano un riarmo dopo pochi secondi, e adirittura esistono anche quelli a riarmi remoto in wifi... dove però devi avere un UPS ad alimentare il modem di internet che mi sembra un po' scomodo... sono comunque soluzioni abbastanza costose
Foto UtenteYogurt1
0 2

0
voti

[7] Re: comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 24 ott 2023, 14:57

Yogurt1 ha scritto:Dopo il primo episodio ho comunque abbassato l'interruttore dei climatizzatori dato che non sono in funzione in questa stagione, e per quando sarò fuori casa più a lungo pensavo di staccare anche gli altri interruttori (tranne cucina per il frigorifero).

Quindi il secondo episodio si e' verificato con la linea che alimenta tutti i condizionatori della casa gi' disconnessa ?
Yogurt1 ha scritto:Vorrei comunque risolvere in modo efficiente il problema con il proprietario di casa ma prima vorrrei cercare di capire cosa chiedergli.

A maggior ragione ti conviene provare a riprodurre il problema, sia per chiarirti la vera causa sia per essere in grado di dimostrarla nei fatti al proprietario di casa.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 15:05

Si, il secondo episodio si è verificato con la linea che alimenta i condizionatori disconnessa. perché tanta attenzione verso di loro?

Ok, posso provare ad abbassare il contatore e vedere se scatta anche il salvavita. Potrebbe essere che è difettoso/danneggiato/estremamente sensibile? Andrebbe cambiato con uno uguale o ci sono modelli particolari che potrei richiedere (oltre quelli a riarmo automatico)?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 24 ott 2023, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede.
Foto UtenteYogurt1
0 2

0
voti

[9] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 ott 2023, 15:07

Io chiamerei un elettricista bravo.
Credo che in ultima analisi sia un problema di "disturbi sulla linea", soprattutto nel caso dei lavori in strada.

Solitamente io "disarmo" sia il differenziale che il contatore.
Li riarmo quando "gli omini in salopette" vanno via!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Comportamento anomalo salvavita

Messaggioda Foto UtenteYogurt1 » 24 ott 2023, 15:16

Eh si ma il problema è che se vado via per una settimana e fanno dei lavori in strada rischio di rimanere giorni senza luce e dover buttare tutto quello che ho in frigo :(
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 24 ott 2023, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione (è evidente che si sta rispondendo al messaggio immediatamente precedente).
Foto UtenteYogurt1
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica