21BLg, che componente è ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Tiro ad indovinare perche' non ho schemi di quel dispositivo, ne uno da analizzare, ma direi di si, che potrebbe benissimo essere collegato come inseguitore con guadagno unitario per adattare l'impedenza d'uscita del DAC (di solito abbastanza alta) a quella dei dispositivi seguenti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
jova ha scritto:All'orecchio non si percepiscono grosse differenze di suono
Mi rispondo da solo, c'è una differenza solo di volume, quindi o il DAC difetta anche lui o qualche altra piccola cosa.
0
voti
Etemenanki ha scritto:Tiro ad indovinare perche' non ho schemi di quel dispositivo, ne uno da analizzare, ma direi di si, che potrebbe benissimo essere collegato come inseguitore con guadagno unitario per adattare l'impedenza d'uscita del DAC (di solito abbastanza alta) a quella dei dispositivi seguenti.
Quindi, sicuramente anche l'impedenza. Di certo, 300mV in meno in uscita si traduce in "suona più piano", quindi anche volume più basso. Qui il confronto
https://voca.ro/1lt7ZTZVzXmY - Solo cavo diretto nella scheda audio
https://voca.ro/1itylSfiq3WK - Wireless nuovo
https://voca.ro/1cfZHX7hIfM2 - Wireless semi funzionante
0
voti
Dimenticavo, tra pin 2 (GND) e pin 4 (Vout) il cicalino suona, circa 0.8 ohm
Direi che questo chiude la discussione
Non credo sia buona cosa fare senza anche se funziona
Lo schema ultimo postato non mi torna il pin5 dell'LM321 che è alimentazione finisce in un condensatore in serie c'è qualcosa che non va
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Infatti lo userò solo dopo avere sostituito l'OP LMV321B-TR che però non trovo facilmente. C'è in Cina, UK ( non più UE non ne parliamo) , Germania e anche Distrelec ma per le spese di spedizione non conviene. Prenderlo in Cina è a rischio di fake ?
A proposito del pin 5, ammetto che può essermi sfuggito qualcos'altro, ma per condensatore in serie intendi quello che ho disegnato a sinistra dello schema sopra il DAC, in parallelo alle due R prima di toccare il pin 5 del LUNLH ? A proposito, forse non ho scritto che il pin5 del LDO va direttamente anche al pin 9 di alimentazione del DAC.
Non può essere che il LUNLH alimenti contemporaneamente sia il MS4344 che il LM321 ?
Altra domanda, secondo te potrebbe esserci qualche componente nella periferia del MS4344 che riduca l'uscita di 300mV o pensi che sia andato anche il DAC ?
Su quest'ultima mi rispondo, a parte i pin che vanno al radio, dall'altra parte credo che solo il pin6 potrebbe essere responsabile, 7 e 10 uscita ana, 8 massa, 9 Vcc
A proposito del pin 5, ammetto che può essermi sfuggito qualcos'altro, ma per condensatore in serie intendi quello che ho disegnato a sinistra dello schema sopra il DAC, in parallelo alle due R prima di toccare il pin 5 del LUNLH ? A proposito, forse non ho scritto che il pin5 del LDO va direttamente anche al pin 9 di alimentazione del DAC.
Non può essere che il LUNLH alimenti contemporaneamente sia il MS4344 che il LM321 ?
Altra domanda, secondo te potrebbe esserci qualche componente nella periferia del MS4344 che riduca l'uscita di 300mV o pensi che sia andato anche il DAC ?
Su quest'ultima mi rispondo, a parte i pin che vanno al radio, dall'altra parte credo che solo il pin6 potrebbe essere responsabile, 7 e 10 uscita ana, 8 massa, 9 Vcc
0
voti
Io lo darei per quasi certo
pensi che sia andato anche il DAC ?
Non so dire ricordati che l'uscita del DAC può arrivare max a 2.2V
Se riesci a trovarlo monta l'operazionale nuovo poi si vede cosa succede.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
L'OP l'ho trovato e prenotato, non è LMV321B ma un LM321M (A63A ). Il 321B praticamente in Europa non l'ho trovato da nessuna parte e in Cina non mi fido. Spendere 10€ per il MS4344 è peccato mortale, anche se lo trovo in Italia ma meglio 2 CS4344 a meno di 3€ ma in Cina. Metterò prma l'OP che arriva prima. Pensi la funzionalità dell'OP potrebbe alterare l'uscita analogica del DAC ? No eh
0
voti
Allora, arrivato l'op LM321 nuovo. Ho controllato pin 2 e 4 prima e dopo saldato, non sono in corto, bene. Dopo saldato, la tensione a vuoto del pin 7 si normalizza, prima era 190mV adesso 1.64 V cioè 0.5 Vdd, benissimo. Già mi aspetto che a regime finalmente mi troverò il segnale al 100% e invece, mentre prima senza OP un minimo di segnale in uscita lo avevo, con l'OP nuovo e funzionante, nonostante tanti bei segni premonitori, in uscita c'è il silenzio assoluto e per di più sul pin 7 i soliti 811mV, con input 1khz. Batteria 3.7V
0
voti
Errore mio ti avevo detto di guardare pin 7 ma in realtà vedendo lo schema che hai ricavato tu il pin da guardare è il 10 Da quel pin esce il segnale che va all'amplificatore.
Per farla semplice la risposta scontata è sostituire il DAC ..
So che non è facile ma bisognerebbe avere uno schema certo su cui ragionare per fare delle ipotesi
Per farla semplice la risposta scontata è sostituire il DAC ..
So che non è facile ma bisognerebbe avere uno schema certo su cui ragionare per fare delle ipotesi
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Va un po' meglio, nel senso che siccome ieri sera il TX dava segni di batteria scarica avevo pensato che fosse questo il problema, stamattina dopo ricarica perlomeno il segnale è ritornato in uscita, all'orecchio mi sembra un po' più robusto, solo che distorce un po' mentre all'oscilloscopio noto che il Vpp non è per niente stabile, oscilla da circa 800v a 1 V, e a volte capita di non vedere la semionda negativa come fosse tosata.
Edit:
Si sì avevo visto che il pin 7 andava a massa dopo quel condensatore ma in effetti li ho sempre nonitorati entrambi
Edit:
Si sì avevo visto che il pin 7 andava a massa dopo quel condensatore ma in effetti li ho sempre nonitorati entrambi