Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luci psichedeliche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 21 set 2009, 20:06

Analogik ha scritto:ma la luce psichedelica che sarebbe esattamente? :?

una luce che pulsa a seconda di quanto è "forte" il segnale audio in ingresso
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 20:44

DonJ ha scritto:una luce che pulsa a seconda di quanto è "forte" il segnale audio in ingresso

ma scusa a questo punto non basterebbe 1 transistor appena polarizzato al quale mandi tramite 1 C un segnale alternato?
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 21:41

le luci psichedeliche in realtà sono luci a tre vie..una x gli alti, una x i medi, una x i bassi....durante una canzone ci sono delle luci che si accendono per gli alti,altre x i bassi e altre x i medi...queste sono le luci psichedeliche
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 21:49

pierinter ha scritto:le luci psichedeliche in realtà sono luci a tre vie..una x gli alti, una x i medi, una x i bassi....durante una canzone ci sono delle luci che si accendono per gli alti,altre x i bassi e altre x i medi...queste sono le luci psichedeliche

ah ok :roll:
1 transistor per i bassi, 1 per i medi e 1 per gli alti :mrgreen:
beh ovviamente prima di ogni transisitor devi fare dei piccoli filtri, anzi io ora che ci penso nel media player se scegli barre e onde vedi parecchi "robi saltellanti" per ogni frequenza
Ce ne sono parecchi 1 per i 100hz uno per i 300hz uno per i 500hz uno per i 1000hz e così via fino ai 20kHz credo

l'ideale esarebbe 1 passa banda ogni tansistor per ogni frequenza, come il media player, però ti esce 1 lavoraccio, forse è meglio se fai solo tre stadi, passa basso per i bassi, passa banda per diciamo i medi, passa alto per gli alti :roll:
Ultima modifica di Foto UtenteAnalogik il 21 set 2009, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 21:51

si ma il transistor che caratteristiche deve avere ?
il segnale non va anche amplificato ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 21:58

i transistor è 1 amplificatore, quindi amplifica ovviamente prima devi filtrare la roba che non serve...
le caratteristiche sono quelle per usi generali può andare benissimo 1 bc368 o simili dipende da quanta corrente vuoi tirare fuori per le lampade o led? :o
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 22:07

led ! io avevo provato a fare questo guarda... http://img18.imageshack.us/i/circuitoluci.png/ ... pero non va..e non capisco il perche
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: luci psichedeliche

Messaggioda quenci » 21 set 2009, 22:22

queste sono le luci psichedeliche

Per chi non lo sa, un esempio >>>
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[19] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 22:32

madò che spettacolo =D> :mrgreen: grande cinque! dammi il 5 :mrgreen: tunze tunze io ero già sul cubo a ballare :mrgreen: ...

pierinter ha scritto:led ! io avevo provato a fare questo guarda... http://img18.imageshack.us/i/circuitoluci.png/ ... pero non va..e non capisco il perche

ecco quel circuito è esattamente quello che ti serve, solo che a quel circuito manca la R di polarizzazione del transisitor tra + e base del transistor, ovviamente ogni transisitor ne ha 1, il valore dipende, quando vedi che comincia a condurre sul collettore 1mA almeno allora la lasci, di solito 500k, in quel circuito hanno aggiunto anche 2 preamplificatori ulteriori, se il volume è alto secondo me non c'è bisogno di tutta quell'amplificazione, comunque se vuoi metticeli, ah ovviamente o scegli 1 canale oppure puoi raddoppiare il tutto e farlo per ogni canale vedi tu, non ho capito bene che operazionali hai usato, il nostro prof ai tempi diceva che non si usano valori sotto il kilohm per gli amplificatori...

inoltre secondo me avresti dovuto mettere 1C appena dopo l'ingresso del segnale audio, sia per disaccoppiare e sia in caso tu non abbia l'alimentazione duale(non credo era solo 1 batteria da 9V :mrgreen: )

altra cosa non devi fare corto circuito fra i canali basta il R e massa e da li parti col C--->amplificatore--->filtri--->transistor--->luci
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 22:42

il circuito l'ho fatto io..pero non capisco non andava...quindi tu dici una resistenza da 500 k per ogni transistor...
vorrei chiederti alcune cose pero:
1) come faccio a capire quanta corrente entra nella base di ogni transistor ?
2)l'amplificazione dovrebbe portare il segnale audio in ingresso a circa 6 volt.questi 6 volt pero in che modo servono ai transistor?
cioè voglio dire...sulla giunzione base emettitore cadono 0,7 volt...se io gliene aplico 6 dovrebbe saltare tutto no ? infatti pensandoci nel mio circuito erano proprio i transistor che saltavano:-)
quindi dovrei mettere una resistenza che diciamo dovrebbe far cadere circa 5,3 volt...per calcolarla devo pero conoscere il valore di corrente...:-) e si ritorna cosi alla prima domanda .-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale