Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Patto in deroga

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Patto in deroga

Messaggioda Foto Utentebluelettrico » 26 ott 2023, 23:13

Buonasera oggi ho avuto una discussione con un altro istallatore , lui affermava che il patto in deroga per gli impianti a livello non è valido, io insistevo che le prestazioni non sono obbligatorie ma lui continuava a dirmi che se non si realizza un impianto nuovo senza eseguire il capitolo 37 l'impianto è fuori Norma.

Vi Ringrazio .
Foto Utentebluelettrico
18 1 4

0
voti

[2] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2023, 23:45

Se si tratta di un patto in deroga alla norma è chiaro che non è a norma.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utentebluelettrico » 27 ott 2023, 7:04

La ringrazio , ma io vorrei sapere se è vietato realizzare un impianto elettrico con il patto in deroga
Foto Utentebluelettrico
18 1 4

2
voti

[4] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 ott 2023, 7:37

Tutti gli impianti elettrici devono essere realizzati a regola d'arte (legge 186/68), cosa vuol dire realizzare a regola d'arte un impianto? vuol dire lavorare con perizia, con diligenza, in sicurezza, come un buon padre di famiglia (concetto soggettivo, vale per il soggetto). La legge 186/68 nel art.2 ci dice che se realizziamo gli impianti rispettando le norme CEI abbiamo la presunzione dell'applicazione della regola dell'arte (concetto oggettivo, vale per tutti). Questo non vuol dire che le norme CEI sono obbligatorie ma rispettando le stesse ci avvicianiamo molto al concetto di regola dell'arte. Opinione mia, quando progetto un impianto elettrico rispetto sempre le norme CEi ed UNI, ci sono poi dei casi nei quali le norme non arrivano a coprire tutti i vari casi che si possono manifestare nel progettare un edificio, ci sono poi dei casi nei quali le norme possono essere anche esagerate, è una scelta del libero professionista ed ancor di più dell'installatore seguire la propria strada e la propsia regola dell'arte.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 ott 2023, 7:48

D'accordo con Foto Utenteiosolo35.

Se il committente non vuole pagare le prese del telefono e della TV perché devo metterle?
L'obbligo insensato di legge c'è per la infrastruttura multiservizi.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 27 ott 2023, 7:59

bluelettrico ha scritto:La ringrazio , ma io vorrei sapere se è vietato realizzare un impianto elettrico con il patto in deroga

Su questo argomento ci sono diversi articoli su TUTTONORMEL. In sintesi : i livelli d'impianto della CEI 64-8 riguardano le PRESTAZIONI dell'impianto e in quanto tali sono derogabili sotto precisa richiesta del committente. Cosa non possibile per le prescizioni normative attinenti alla SICUREZZA che, salvaguardando un bene sociale (sicurezza delle persone e delle cose), NON sono derogabili.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

3
voti

[7] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2023, 11:41

bluelettrico ha scritto:La ringrazio , ma io vorrei sapere se è vietato realizzare un impianto elettrico con il patto in deroga

No. L'obbligo riguarda esclusivamente la realizzazione di impianti elettrici e elettronici a "regola d'arte" ai sensi della Legge 186/68. Seguire la norma tecnica fornisce la presunzione di conformità alla regola dell'arte. Altrimenti bisogna dimostrarlo.
Questo dal punto di vista legislativo.
Scendendo nel campo normativo, tutti gli aspetti prestazionali che non riguardano la sicurezza delle persone, possono essere derogati e il famigerato capitolo 37 tanto voluto dalle lobby impiantistiche non è da meno.
Poi c'è un dibattito aperto tra chi afferma che non puoi dichiarare conforme un impianto elettrico alla CEI 64-8 se non la applichi tutta e chi invece, come il sottoscritto e altri, che gli aspetti prestazionali sono una scelta ed è sacrosanto che il committente/cliente/proprietario possa scegliere di non spendere soldi inutili per delle prestazioni che non usufruirebbe e che dovrebbe fare solo perché dei burocrati normativi l'hanno inserito in un documento tecnico normativo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 27 ott 2023, 19:16

Mike come me condivide la posizione di TUTTONORMEL. Puoi vederla in questo modo : se, com'è vero, che la norma CEI 64-8 può NON essere applicata nel suo complesso, secondo il principio di "volontarietà" di applicazione di una norma tecnica, allora non si capisce per quale motivo NON posso scegliere di NON applicarne una sua parte. Questa è logica stringente.....nient'altro.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 ott 2023, 21:34

Poi c'è il discorso rendere VERAMENTE il cliente consapevole delle scelte che fa.
È facile dire "questo non mi serve togliamolo e risparmiamo" salvo poi, ad impianto finito, accusare il progettista e/o l'installatore di non aver realizzato un impianto a norma... "eh ma tu dovevi sapere, dovevi dirmi..."
Meglio mettere tutto nero su bianco, firmato e controfirmato, PRIMA.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Patto in deroga

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2023, 0:21

angus ha scritto:Meglio mettere tutto nero su bianco, firmato e controfirmato, PRIMA.

Ogni desiderio del cliente è legge, ma deve scriverlo :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica