Grazie per le prove.
Riguardo I valori da misurare per R9 e Gain intendevo il valore resistivo (e non la tensione)
Con il cursore del pot del gain posizionato tutto verso il pin 3 (guadagno max) I due LED 1 e 2 si accendono (lampeggiano) con un segnale in ingresso?
Ricordi se nel primo modulo che avevi montato I due LED si accendevano?
Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
elfo ha scritto:Grazie per le prove.
Riguardo I valori da misurare per R9 e Gain intendevo il valore resistivo (e non la tensione)
Con il cursore del pot del gain posizionato tutto verso il pin 3 (guadagno max) I due LED 1 e 2 si accendono (lampeggiano) con un segnale in ingresso?
Ricordi se nel primo modulo che avevi montato I due LED si accendevano?
No, anzi scusami tu!
Su R9 il valore è 21.7k con Gain aperto al massimo e su quest'ultimo siamo a 997k misurando tra centrale a pin 1 (il pin 3 è da schema collegato direttamente al centale). Per quanto riguarda i due led, non si accendono se il tight è tutto aperto verso il pin 3, con tight in calo si accendono. Non ricordo se lo faceva anche con l'altro pedale, scusa! magari provo a chiedere al mio amico se può verificare i comportamento dei due led sul suo.
0
voti
Provo a fare delle considerazioni - prendile come ragionamenti ad alta voce.
1) se i LED 1 e 2 si accendono vuol dire che in uscita a U1.2 sono presenti almeno 1.6 V (se I led sono rossi o una tensione piu' alta per un colore diverso).
2) lo stadio successivo U2.1 guadagna 10 (R13 (220K) / R11 (22k)) per "piccoli" segnali e guadagna 1 per segnali > 2*VDx (circa 1.3 V)
3) se i LED 1 e 2 si accendono allora lo stadio successivo U2.1) dovrebbe "tosare" ampiamente il segnale in ingresso con conseguente "grossa" distorsione
4) i ragionamenti qui sopra sono solo parzialmente corretti perche' trascurano la presenza delle due resistenze R10 e R12 da 22 K presenti nei due stadi citati.
In assenza di oscilloscopio proverei ad aggiungere un LED come da schema seguente e guarderei come si comporta il LED Rosso quando i due LED 1 e 2 lampeggiano.
1) se i LED 1 e 2 si accendono vuol dire che in uscita a U1.2 sono presenti almeno 1.6 V (se I led sono rossi o una tensione piu' alta per un colore diverso).
2) lo stadio successivo U2.1 guadagna 10 (R13 (220K) / R11 (22k)) per "piccoli" segnali e guadagna 1 per segnali > 2*VDx (circa 1.3 V)
3) se i LED 1 e 2 si accendono allora lo stadio successivo U2.1) dovrebbe "tosare" ampiamente il segnale in ingresso con conseguente "grossa" distorsione
4) i ragionamenti qui sopra sono solo parzialmente corretti perche' trascurano la presenza delle due resistenze R10 e R12 da 22 K presenti nei due stadi citati.
In assenza di oscilloscopio proverei ad aggiungere un LED come da schema seguente e guarderei come si comporta il LED Rosso quando i due LED 1 e 2 lampeggiano.
0
voti
Ho appena effettuato la prova del led rosso da saldare con resistenza tra il pin 1 del IC2 e il suo catodo al pin VR, e il led si accende quando suono, ho notato che all'inizio si accendeva con più luminosità, successivamente questa è andata a scemare e si accende più affievolito (non so se può essere un dettaglio da prendere in considerazione) . Per i due led quelli che sono sullo schema, non mi si accendono se suono. Si accendono solo LED4 e LED3.
edit: Anche il primo pedale non accende i LED1 e 2 quando c'è segnale in ingresso
edit: Anche il primo pedale non accende i LED1 e 2 quando c'è segnale in ingresso
Ultima modifica di
Franco012 il 27 ott 2023, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
antodima ha scritto:Per i due led quelli che sono sullo schema, non mi si accendono se suono. Si accendono solo LED4 e LED3
Proseguo con I ragionamenti ad alta voce.
Se i LED 4 e 3 si accendono allora in uscita allo stadio c'e' la max tensione possibile e - come dice la didascalia della sezione - Hard Clipping.
Proverei, come da schema, a escludere la sezione "Bass Control and Volume" e collegheri il connettore di uscita direttamente ai LED.
2
voti
RISOLTO!
Grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo per tentare di risolvere il problema in qualche modo.
Mi capitano sempre cose assurde, il problema risiedeva nei pico condensatori ceramici (o meglio uno di essi o un lotto di essi, presumo quelli da 100pF). Li ho provati con un "transistor tester" e risultavano buoni, ne ho smontato alcuni da una vecchia scheda, saldati sulla PCB del pedale e ora il pedale finalmente funziona come deve! La curiosità comunque resta, come mai che un condensatore ceramico che al tester risulta "buono" poi mi ha causato questo problema? Forse la risposta ce l'ho... eviterò di comprare i lotti che sono su Amazon, che presumo siano sempre cinesi e di fascia molto bassa. Grazie ancora a tutti.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo per tentare di risolvere il problema in qualche modo.
Mi capitano sempre cose assurde, il problema risiedeva nei pico condensatori ceramici (o meglio uno di essi o un lotto di essi, presumo quelli da 100pF). Li ho provati con un "transistor tester" e risultavano buoni, ne ho smontato alcuni da una vecchia scheda, saldati sulla PCB del pedale e ora il pedale finalmente funziona come deve! La curiosità comunque resta, come mai che un condensatore ceramico che al tester risulta "buono" poi mi ha causato questo problema? Forse la risposta ce l'ho... eviterò di comprare i lotti che sono su Amazon, che presumo siano sempre cinesi e di fascia molto bassa. Grazie ancora a tutti.
0
voti
Da qualche tempo esistono dei condensatori ceramici piccoli come dimensioni ma con capacità di svariati microfarad, certo non è questo il caso comunque bisogna evitare di confonderli.
0
voti
antodima ha scritto:... come mai che un condensatore ceramico che al tester risulta "buono" poi mi ha causato questo problema? ...
Possono esserci piu cause, ma la piu diffusa e' dovuta a microfratture nel materiale causate dalla contrazione ed espansione del componente durante la saldatura.
Risulta "buono" alla prova semplicemente perche' la pur leggera pressione dei terminali e' a volte sufficente per premere insieme i lati della microfrattura ripristinando il collegamento per tutto il tempo in cui si tiene premuto il puntale o la clip, mentre poi lasciandolo libero, o subito o dopo poco tempo, la microfrattura torna a separarsi.
Parliamo di fratture che possono avvenire sia nel corpo stesso di ceramica che fra la ceramica ed il materiale conduttore, e le cui grandezze in genere sono dell'ordine dei centesimi di millimetro o anche piu piccole, per questo tante volte anche la poca pressione dei puntali o delle sonde basta a ripristinare il contatto finche' dura, e che non sono visibili ad occhio di solito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5