Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luci psichedeliche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 22:53

pierinter ha scritto:vorrei chiederti alcune cose pero:
1) come faccio a capire quanta corrente entra nella base di ogni transistor ?
2)l'amplificazione dovrebbe portare il segnale audio in ingresso a circa 6 volt.questi 6 volt pero in che modo servono ai transistor?

1)con la formula ----> I =(Vcc-0,6)/R(ohm) (unità milliampere, volt, kilohm)
2)il 6V non centra molto, conta che per saturare al transisitor bastano 0,7V per quello ti dicevo che non era il caso di fare 2 preamplificatori, un transisitor normale ha 1 guadagno (hfe) di circa 200
per pilotare 20mA ad esempio devi fornirne alla base circa 0,1mA e se alla formuletta di prima imposti la corrente di base lei ti dice la R da mettere, ovviamente conta che i transisistor non hanno tutti hfe uguale però + o -, magari fai delle misure col tester, chi ha spento la musica??? :D cinque rimetti il pezzo... tunze tunze (ps hei ovviamente me lo ero costruito anche io shhh non dirlo a nessuno :mrgreen: )
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 23:07

mmm ho capito...quindi alla fine potrebbe anche non servire l'amplificazione... o magari ne puo anche bastare una...
cioè pero se dici che i 6 volt non servono a molto..vuol dire che basta solo amplificare il segnale in ingresso per arrivare a 0,7 ?
comunque sto capendo un po meglio grazie
quindi prima scelgo i transistor e mi vedo lfe ,mi calocolo quanta corrente ho bisogno x i lede calcolo uanta corrente in base mi serve e poi mi calcolo la rsistenza da mettere su ogni base utilizzando la corrente di base trovata, giusto fin qui?
ora...nella formula che mi hai dato tu..a mio parere non bisogna metterci Vcc ma la tensione che è sull'uscita dell amplificatore no?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 21 set 2009, 23:15

analogik per il transistor non si potrebbe usare una polarizzazione del tipo ad alimentazione bipolare o con corrente di base imposta?

le stavo guadando stamattina, sembrano quelle dello schema postato precedentemente.. nessuna resistenza presente :?

o dici che è meglio usare resistenze per essere più stabili e sicuri? non ho capito poi la questione della resistenza di polarizzazione.. io ho sempre polarizzato o con 4 resistori o con uno sul emettitore e utilizzo di alimentazione bipolare.

ps: non ho praticamente esperienza pratica, giusto qualche progetto "teorico" all'università e solo ora inizio a fare cosine.. scusa per le eventuali domande sballate.
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[24] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 23:22

pierinter ha scritto:mmm ho capito...quindi alla fine potrebbe anche non servire l'amplificazione... o magari ne puo anche bastare una...

eeeeeesattoooo

pierinter ha scritto:cioè pero se dici che i 6 volt non servono a molto..vuol dire che basta solo amplificare il segnale in ingresso per arrivare a 0,7 ?
comunque sto capendo un po meglio grazie

eeeeeeesattoooo (ovviamente così 0,7V devi alzare al massimo per raggiungerli di solito per quello si abbonda 1 po... :wink: )

pierinter ha scritto:quindi prima scelgo i transistor e mi vedo lfe ,mi calocolo quanta corrente ho bisogno x i lede calcolo uanta corrente in base mi serve e poi mi calcolo la rsistenza da mettere su ogni base utilizzando la corrente di base trovata, giusto fin qui?
ora...nella formula che mi hai dato tu..a mio parere non bisogna metterci Vcc ma la tensione che è sull'uscita dell amplificatore no?

eeeeeeee NA!!!
la corrente di polarizzazione è solamente per compensare quel gap di tensione per mettere appena "in moto il transisitor"
dopo il resto di corrente si somma a questa "fissa" per accendere solo insieme alla musica il led se no non ce la fa o vedresti 1 led sempre acceso

quindi il segnale alternato passa dai condensatori che fanno passare l'alternata (la musica) passa dai filtri che la filtrano e la puliscono, quindi si somma alla componente continua che arriva al transisistor e poi quella somma farà poi schizzare la tensione oltre a qui 0,6V calcolati e sicuramente ti accenderà il led, se poi ce la fa a saturare dato il grosso guadagno hfe sommato al tuo volume tanto meglio ne accenderai anche 10 di led dipende dal massimo del transisitor poi eh... :wink:
comunque bravo direi che ci siamo :mrgreen:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 23:28

si si beh dipende dall corrente di saturazione dle transistor... una cosa non ho capito. dici che il ''segnale si somma alla componente continua'' ma qul' è questa componente continua ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 23:29

Lorenen ha scritto: non ho capito poi la questione della resistenza di polarizzazione.. io ho sempre polarizzato o con 4 resistori o con uno sul emettitore e utilizzo di alimentazione bipolare.

ps: non ho praticamente esperienza pratica, giusto qualche progetto "teorico" all'università e solo ora inizio a fare cosine.. scusa per le eventuali domande sballate.

la polarizzazione fa parte degli amplificatori in classe A AB C, insomma perché credete che mi chiami Analogik :mrgreen: heheh

vabbè scherzi a parte stiamo costruendo 1 amplificatore di segnale in classe AB, cioè noi portiamo il transisitor appena al filo della conduzione ma non lo facciamo ancora condurre, cioè massimo 1milliampere dico sempre io :mrgreen:
poi il resto si sommerà come 1 amplificatore sommatore visto che tu sei + fresco di studi universitari, il sommatore non fa la somma di correnti? ecco dentro il sommatore ci sono tanti bei tansisitor che fanno proprio questa cosa :mrgreen:
Facciamo il ragionamento inverso se noi non polarizzassimo il transisitor la musica scorrerebbe ma lui niente arriverebbe a 0,3V ma lui niente arriverebbe a 0,5V ma lui niente poi a 0,6V comincia m... si alza dal letto fa colazione :mrgreen: =D> , si insomma avete capito no per far si che non si perda 1 bel po di musica anche lui lo forziamo a condurre appena con 1 minuscola resisitenzina che gli impone 1 tensione di 0,6V? 0,65? beh lin analogica siete liberi di decidere voi i valori da impostare e la conduzione che volete imporre... :D
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 23:31

pierinter ha scritto:si si beh dipende dall corrente di saturazione dle transistor... una cosa non ho capito. dici che il ''segnale si somma alla componente continua'' ma qul' è questa componente continua ?

è quella che dai al transisitor con la R per polarizzarlo un po e non fargli perdere tutto il segnale sotto a 0,6V è 1 corrente quasi inensisitente non preoccuparti te ne accorgerai, diciamo che dire somma è 1 po anche esagerato, è 1 corrente trascurabile di qualche microampere circa
comunque se vuoi approfondire l'argomento si chiama amplificatore classe A AB e B
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 set 2009, 23:37

si analogik ho capito cosa intendi.-) dal mio schema pero la componente continua nn arriva al transistor da nessuna parte
quello che dici tu pero penso che valga senza amplificazione...se io cn l'amplificazione faccio corrispondere a un minimo segnale in ingresso una tensione di 0,6-0,7 volt in uscita..anche in questo caso il BJT ''si mette in moto'' senza perdere musica :-) a mio parere eh :-) analogik grazieee comunque :-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 21 set 2009, 23:41

eeeeesattooooo :mrgreen: ammazza ma ke sei 1 tecnico dell'aiwa o della sony? dai dillo che facevi mp3 fino a ieri :D
su su, di nulla, ke skerzi siamo qua apposta + tosto ora facci vedre un capolavoro di luci psichedeliche :wink:
ah poi vabbè per la polarizzazione c'è chi polarizza di meno per dare 1 effetto + pulsato tipo per i bassi crea 1 bell'effetto solo la punta dell'onda alternata che riesce a polarizzare il transisitor fa tipo effetto flash, invece per i medi potresti polarizzare di + per far seguire ai led continuamente la voce, poi vedi tu è tuo fallo in base ai tuoi gusti, facci sapere, ciauz
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 8:20

Ho capito..quindi il mio schema come lo devo modificare per farci arrivare la componente continua ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale