Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MLCC: velocitá incremento temperatura vs. ripple

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MLCC: velocitá incremento temperatura vs. ripple

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 2 nov 2023, 10:52

Salve,
ho simulato la corrente che dovrebbe attraversare alcuni condensatori (del tipo MLCC) di un circuito durante piccoli intervalli temporali dove c'è maggiore ripple di tensione.
Il condensatore è un 10-nF 0402/X5R e, secondo quanto il produttore (Kemet) suggerisce, dovrei osservare un delta T di circa +50°C per il valore (2 Arms) di corrente trovato.
+50°C sono troppi ma, mi chiedo, in quanto tempo si raggiunge questa temperatura? questo extra ripple dovrebbe ripetersi in cicli abbastanza distanti (1 minuto, worst case) e durare da 500 ms a un paio di secondi.
In parole semplici, come si ricava la "velocitá" con cui il delta T cresce/decresce per piccoli condensatori? se trovassi il valore della Rth (che non ho trovao), si potrebbe stabilire la velocitá di surriscaldamento?
Grazie.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: MLCC: velocitá incremento temperatura vs. ripple

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 nov 2023, 15:28

In parole semplici, come si ricava la "velocitá" con cui il delta T cresce/decresce per piccoli condensatori? se trovassi il valore della Rth (che non ho trovao), si potrebbe stabilire la velocitá di surriscaldamento?

Bella domanda !
Conoscendo la resistenza equivalente serie di perdita del condensatore e la corrente efficace che lo attraversa, potresti calcolare la potenza (termica) dissipata.
La capacità termica sarà quella di un componente di dimensioni simili (dipende dalla massa (peso) del materiale), ma la dissipazione del calore nei reofori di connessione mi pare non trascurabile.
Forse puoi misurare la sovratemperatura a regime.
In conclusione non saprei :-) :oops:
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: MLCC: velocitá incremento temperatura vs. ripple

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 nov 2023, 22:29

Per provare a mettere qualche numero, direi che serva sapere le dimensioni, la massa, il tipo di montaggio e l'ESR del condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale