Qualche domanda banale.
Da quando tempo sono stati montati?
Prima del montaggio le macchie erano già presenti?
Cosi a intuito sembrano bolle rimaste inglobate durante la fase di impregnazione sotto vuoto.
Ciao
Macchie su pannelli fotovoltaici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
A mio modesto parere sembra delaminazione con ingresso di umidità
1
voti
Io escluderei a priori un difetto che deriva dal pannello, dalla fabbricazioneo o dall'immagazzinamento, proprio per il fatto che è presente una continuazione di questa "scia" anche sul pannello a fianco.
Dirò una fesseria ma, considerando che quegli "spruzzetti" a fianco della scia vera e propria sembrano essere assimilabili a quei microguasti localizzati che normalmente si avvisano sui pannelli, a me sembra una concentrazione di hot-spot (quindi guasti localizzati) ma causata magari da un agente esterno.
Può trattarsi di una concentrazione di luce in quella zona? Un effetto lente di qualche oggetto nei pressi?
Hai avuto modo di capire, ad esempio con termometro a infrarossi o termocamera se quella zona è più calda delle altre?
Dirò una fesseria ma, considerando che quegli "spruzzetti" a fianco della scia vera e propria sembrano essere assimilabili a quei microguasti localizzati che normalmente si avvisano sui pannelli, a me sembra una concentrazione di hot-spot (quindi guasti localizzati) ma causata magari da un agente esterno.
Può trattarsi di una concentrazione di luce in quella zona? Un effetto lente di qualche oggetto nei pressi?
Hai avuto modo di capire, ad esempio con termometro a infrarossi o termocamera se quella zona è più calda delle altre?
0
voti
Trovato anche questo.
https://www.futurasun.com/effetto-arcob ... ovoltaici/
Magari non esattamente in quelle modalità, però che in qualche modo si sia rovinato il trattamento superficiale la vedrei possibile.
Un saluto
https://www.futurasun.com/effetto-arcob ... ovoltaici/
Magari non esattamente in quelle modalità, però che in qualche modo si sia rovinato il trattamento superficiale la vedrei possibile.
Un saluto
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Sono montati da qualche mese (inizio ultima primavera) con circa 10° di pendenza.
No quando sono stati montati non presentavano alcun segno.
Oggi mi hanno mandato altre foto in cui è tutto sparito.
Durante la notte è piovuto!
Ma il proprietario mi ha assicurato che ieri aveva tentato di vedere se fosse un deposito superficiale strofinando col dito e non andava via.
Come detto la macchia origina a partire dal pannello contiguo: mi sembra impossibile sia dovuto ad un difetto di produzione nudo e crudo.
Difficile credere a riflessioni: come si giustificherebbero le macchiette circolari?
Non lontano c'è un comignolo basso, dovrebbe essere evacuazione fumi cucine. Ma in altre situazioni erano in posizione anche peggio e con emissioni peggiori e a 15 anni di distanza nessun problema (altri pannelli però).
Sono montati da qualche mese (inizio ultima primavera) con circa 10° di pendenza.
No quando sono stati montati non presentavano alcun segno.
Oggi mi hanno mandato altre foto in cui è tutto sparito.
Durante la notte è piovuto!
Ma il proprietario mi ha assicurato che ieri aveva tentato di vedere se fosse un deposito superficiale strofinando col dito e non andava via.
Come detto la macchia origina a partire dal pannello contiguo: mi sembra impossibile sia dovuto ad un difetto di produzione nudo e crudo.
Difficile credere a riflessioni: come si giustificherebbero le macchiette circolari?
Non lontano c'è un comignolo basso, dovrebbe essere evacuazione fumi cucine. Ma in altre situazioni erano in posizione anche peggio e con emissioni peggiori e a 15 anni di distanza nessun problema (altri pannelli però).
2
voti
GioArca67 ha scritto:(...)
Non lontano c'è un comignolo basso, dovrebbe essere evacuazione fumi cucine.
(...)
Chissà che intruglio avevano cucinato.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica