Vorrei costruire una modesta ed economica antenna per i 1300 MHz per prove con un RTX da 2 W.
Utilizzerei:
un reggilibro a L in lamiera di acciaio da 1 mm con superfici 12x15 e 12x12 cm piegate a 90° fra loro.
Un connettore BNC femmina da pannello che regge un tondino in ottone diametro 3 mm lungo circa 5 cm come radiatore.
Impedenza nominale di alimentazione dell'antenna 50 ohm.
Posizionerei in modo simmetrico il tondino a circa 5,5 cm dalla parete di fondo in modo da creare una riflessione di mezza lunghezza d'onda.
Qualcuno è in grado di fornirmi consigli e magari le dimensioni ottimali, o di simulare l'antenna e fornirmi valori calcolati di impedenza di carico?
Modesta antenna per 1300 MHz
Moderatore:
jordan20
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1) più che un foro farei un'asola, così puoi spostare il BNC più vicino e più lontano dal riflettore posteriore per piccoli aggiustamenti.
2) hai pensato a mettere il riflettore in verticale, con lo spigolo parallelo al radiatore monopolo? certo sarebbe più complesso il montaggio.
3) ma scusa essendo elettricamente connessi il "ground plain" ed il "riflettore" quest'ultimo come fa a comportarsi da riflettore?
4) con il "ground plane" piano non ti si abbassa l'impedenza dell'antenna e si alza il lobo di irradiazione?
5) praticamente approssimando a 5,5cm hai usato un fattore di velocita di circa 0,95?
2) hai pensato a mettere il riflettore in verticale, con lo spigolo parallelo al radiatore monopolo? certo sarebbe più complesso il montaggio.
3) ma scusa essendo elettricamente connessi il "ground plain" ed il "riflettore" quest'ultimo come fa a comportarsi da riflettore?
4) con il "ground plane" piano non ti si abbassa l'impedenza dell'antenna e si alza il lobo di irradiazione?
5) praticamente approssimando a 5,5cm hai usato un fattore di velocita di circa 0,95?
0
voti
In tema di antenna economica io mi sono trovato benissimo con le CoCo.
A quella frequenza non dovrebbe venire esageratamente grossa.
https://m.youtube.com/watch?v=TkUYdCPFXXs&t=8s
Ciao
A quella frequenza non dovrebbe venire esageratamente grossa.
https://m.youtube.com/watch?v=TkUYdCPFXXs&t=8s
Ciao
600 Elettra
4
voti
Ho fatto una prima simulazione esattamente con i tuoi input geometrici e il risultato non sembra male: impedenza=46+j24 e un discreto Pattern 3D, che allego.
0
voti
Sembrerebbe che accorciando di qualche millimetro lo stilo radiatore, potrei eliminare la componente reattiva induttiva.
Se poi inclino di un poco ( 30 gradi ?) il tutto verso il basso potrei irradiare un fascio quasi orizzontale.
Purtroppo ho scarsissime voglia/capacità/disponibilità meccaniche, arrivo solo a forare con un trapano portatile...e magari allargare o asolare il foro con una lima tonda, ma.. è faticoso.
Al momento non ho un RTX disponibile, avrei intenzione di ordinare il transverter
http://www.sg-lab.com/TR1300/tr1300.html collegandolo a un RTX 144 MHz per collegarmi con un radioamatore a circa 20 km in visibilità ottica, ovviamente il tutto è un gioco..per vecchi tecnici....
Per la taratura, adopererei il sensore di ROS incorporato nel transverter.
Anche l'antenna coco di
Poi ho qualche dubbio come realizzare lo "sleeve balun" (balun a manica). e dovrei trovare del coax a 50 ohm con calza rigida.
2
voti
Convengo con il tuo ragionamento ma in realtà sembra che l’adattamento migliore, a parità di distanza, si ottenga con uno stilo di 7cm (Z=47+j15). Confermo poi che il guadagno massimo si ottiene a 30 gradi sopra il piano orizzontale, quindi buona l’idea di ruotare il tutto.
0
voti
Ho dei quesiti riguardo il radiatore di 5,5 cm a 1200 MHz (lo stilo verticale 1/4 onda) connesso al centrale del connettore BNC.
Lo realizzo con
del filo di rame diametro 1 mm?
del tondino in ottone diametro 2,5 mm?
con la calza di un pezzo di cavo RUG58?
Se uso il cavo, la guaina devo toglierla? Peggiora il funzionamento o è irrilevante?
Se esposto alle intemperie il rame di ossida, di quanto peggiora il funzionamento?
Ho fatto il seguente calcolo:
Supponiamo rame (ro = 0,0175 mmq/m)
penetrazione per effetto pelle a 1000 MHz delta= 0,002 mm
diametro conduttore 1 mm, lunghezza l= 5,5 cm (0,055 m)
Superficie percorsa da corrente
S = D x 3,14 x delta= 1 x 3,14x 0,002 = 0,006 mm2
R = ro x l/S = 0,0175x 0,055/0,006 = 0,16 ohm.
Visto che l'antenna dovrebbe avere alla risonanza una impedenza di 37 ohm
0,16/37 = 0,4 % perdita rispetto a un conduttore ideale.
Per me è un valore trascurabile o basso .
Per me, non è il caso che mi preoccupi di argentare il conduttore o aumentarne il diametro.
Gradirei conferme/osservazioni.
Lo realizzo con
del filo di rame diametro 1 mm?
del tondino in ottone diametro 2,5 mm?
con la calza di un pezzo di cavo RUG58?
Se uso il cavo, la guaina devo toglierla? Peggiora il funzionamento o è irrilevante?
Se esposto alle intemperie il rame di ossida, di quanto peggiora il funzionamento?
Ho fatto il seguente calcolo:
Supponiamo rame (ro = 0,0175 mmq/m)
penetrazione per effetto pelle a 1000 MHz delta= 0,002 mm
diametro conduttore 1 mm, lunghezza l= 5,5 cm (0,055 m)
Superficie percorsa da corrente
S = D x 3,14 x delta= 1 x 3,14x 0,002 = 0,006 mm2
R = ro x l/S = 0,0175x 0,055/0,006 = 0,16 ohm.
Visto che l'antenna dovrebbe avere alla risonanza una impedenza di 37 ohm
0,16/37 = 0,4 % perdita rispetto a un conduttore ideale.
Per me è un valore trascurabile o basso .
Per me, non è il caso che mi preoccupi di argentare il conduttore o aumentarne il diametro.
Gradirei conferme/osservazioni.
0
voti
Io farei una cosa così per prova ,se non hai bisogno di direttività. La g.p.
ha un basso angolo di radiazione. Il montaggio su un connettore femmina bnc o sma.
Il radiatore lo farei in ottone da 2.5 mm.
Maggiore diametro = maggiore larghezza di banda.
Per il resto il bello è sperimentare.
Hai un analizzatore di antenna ?
Se invece vuoi una semidirettiva una loop magnetica di circa 10 cm di diametro sarebbe ottima.
Il radiatore lo farei in ottone da 2.5 mm.
Maggiore diametro = maggiore larghezza di banda.
Per il resto il bello è sperimentare.
Hai un analizzatore di antenna ?
Se invece vuoi una semidirettiva una loop magnetica di circa 10 cm di diametro sarebbe ottima.
1
voti
La simulazione è stata eseguita con un conduttore cilindrico di PEC di raggio 1mm. In prima approssimazione si possono considerare trascurabili i contributi da effetto pelle (come hai già potuto verificare). Il cambiamento di sezione del conduttore può dare qualche contributo all’impedenza del radiatore. Qualunque metallo con conduttività pari o di poco inferiore a quella del rame può essere utilizzato; i contributi eventuali dovuti a una guaina sottile dovrebbero essere trascurabili.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2