Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[31] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 nov 2023, 8:41

richiurci ha scritto:Il cerchio è bello a vedersi, un po' meno farlo girare, secondo voi è così difficile migliorarlo agendo sui raggi?
Mi sembra che secoli fa l'avevo fatto...
(...)

Se intendi dire che sembra "svergolato" (non so se è il termine tecnico giusto), ossia che, girando sul suo asse, sembra più o meno lievemente piegato in uno o più punti, allora agendo sulla tensione dei raggi puoi tentare di drizzarlo.

Ad esempio se il cerchio è piegato verso sinistra, allora, nel punto più vicino al centro della piega, allenti il raggio corrispondente montato a sinistra del mozzo e, contemporaneamente, tendi quello montato alla destra del mozzo: agisci poco alla volta e, ogni volta che allenti/stringi, controlla l'entità del cambiamento della svergolatura.

Per centrare il cerchio non dovresti allentare/stringere di molto i raggi, se devi agire pesantemente sulla tensione dei raggi vuol dire che il cerchio è deformato in partenza.

O_/ Max

P.S.
La limatura che si vede sul banco è quella del PAS quando hai infilato la punta del trapano??? :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[32] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 7 nov 2023, 8:48

Come ti regoli con la forcella posteriore? Di solito devono essere più larghe per fare stare il motore
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 nov 2023, 9:03

Per la centratura della ruota ti puoi facilmente costruire un attrezzo, vedi video

https://youtu.be/Lz-gWLEK6Wo?feature=shared

nota che non sei obbligato ad usare la saldatrice e puoi ottenere lo stesso risultato con degli inserti filettati o semplicemente mettendo oltre alla vite a testa esagonale due dadi, uno per lato del foro dove si inserisce la vite

In alternativa si trovano già fatti e su AliExpress ce ne sono anche a prezzi abbordabili (ma perché rinunciare al piacere del DIY ?)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[34] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 nov 2023, 9:25

Non ho capito se il trapano fa parte del " progetto ". :mrgreen:
Ciao Riccardo
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 nov 2023, 15:42

Il trapano è stato l'unico modo che mi è venuto in mente per testare il PAS senza montarlo sull'asse pedali, anche perché non avendo ancora la batteria non volevo già mettere mano alla bici.
Il PAS tra l'altro funziona solo in un senso, come è giusto che sia, e sembra che il motore venga "staccato" anche se si supera una certa frequenza di pedalata

Per il centraggio del cerchio...essendo un lavoro una tantum proverò, con molta cautela, ad agire sui raggi usando come attrezzo la bici capovolta (o blocco l'asse in morsa con le dovute cautele) e un riferimento fisso nei dintorni :mrgreen:
E' una oscillazione moderata e magari era la bici che vibrava... devo controllare meglio
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 nov 2023, 22:39

Se trovi il modo di fissare qualcosa a destra ed a sinistra all' altezza del cerchione, che ti funga da riferimento, anche la bici capovolta può andare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[37] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 nov 2023, 18:57

Montaggio completato, resta qualche rifinitura "alla richi", e primi test entusiasmanti!

devo sistemare le foto poi condivido, comunque ho fatto qualche prova di consumo e velocità con "pedalata finta", cioè senza applicare sforzo sui pedali, e sono coerenti con quanto mi aspettavo.

A livello di assistenza massimo ho fatto 5 km a circa 30 km/h, velocità leggermente superiore al valore legale, e la bici ha consumato circa 12 Wh/km (da rete).

Con la batteria da 450 Wh potrei fare quindi quasi 40 km in inverno e senza pedalare...riducendo la velocità nei limiti e aggiungendo il mio contributo anche il doppio immagino.

Sono molto soddisfatto del mio nuovo giochino, spero solo che il materiale cinese duri nel tempo.

Devo dare un nome alla creatura, avevo pensato ad "Alcetta" perché è bella tosta e vintage e mi ha fatto venire in mente il mio Guzzi Superalce.

Ma forse è più simpatico "Fascetta l'elettro-bicicletta", nome derivato ovviamente dal numero esagerato di fascette, metalliche e plastiche, usate per assiemare il tutto :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto UtenteNSE » 11 nov 2023, 19:10

Grande.
Quale è il feedback che ti da il pedale?
Nel senso. . imposti un velocità e quella ti da a prescindere dalla tua forza sul pedale?
Oppure ti aggiunge qualcosa alla tua forza, qualcosa di costante?

Riesci a spiegarlo?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[39] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 nov 2023, 19:21

Si, anche se il display è ricco di funzioni e quindi magari si può impostare diversamente.

Avendolo provato in pianura, l'effetto apparente è che lui raggiunga una velocità costante e dipendente dal livello di assistenza impostato (da 1 a 5): con 5 arriva a 30, con 2 a 20 circa.
30 però è un valore che, entrando nel menu di programmazione, si può modificare.

Se pedali quindi inizi a fare sforzo solo quando superi questa velocità, e da alcune prove sembra che il motore venga del tutto staccato ma non sono sicuro, probabilmente per qualche km/h di aumento muscoli e motore lavorano insieme.

Dovrei trovare qualche tratto in salita che qui scarseggiano per determinare con certezza se la limitazione è in potenza o in velocità
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: e-bike to work e kit per e-bike

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 nov 2023, 20:46

Vedo che per il nome hai già delle buone opzioni, fosse stato per me ti avrei consigliato Whizzer ;-)

s-l400.jpg
s-l400.jpg (42.76 KiB) Osservato 12809 volte

a97fa91a9d7d0a732632d4da37cfcac6.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici