In maniera molto semplicistica mi permetto di scrivere ed esprimere la mia posizione, per me il problema del fotovoltaico e' che la produzione di energia elettrica avviene d'estate ma il consumo di energia dell'utente c'e'' d'inverno. Vedo in giro gente che pensa di essere autosufficiente con impianti fatti col 110 da 10 kW di picco e 10kWh di accumulo ma non e' realistico con pompa di calore, cucina a induzione e ricarica auto (ootenziale) D'inverno e' un disastro nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Poi si può valutare di essere produttori per la comunita' o senso etico ma da valutare economicamente l'investimento.
A mio avviso il costo non giustifica l'nvestimento, troppi costi burocratici, poi i prezzi sono esplosi i prezzi con 110
"Resa" fotovoltaico con accumulo.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Aria ha scritto:per me il problema del fotovoltaico e' che la produzione di energia elettrica avviene d'estate ma il consumo di energia dell'utente c'e'' d'inverno. ........... poi i prezzi sono esplosi i prezzi con 110
Ni anche d'estate consumi, considera il condizionatore.
Fare una valutazione corretta dei consumi è una cosa molto difficile, l'unico modo efficace per avere un idea è installare un misuratore di potenza e poi incrociare i dati con le produzioni nelle vicinance.
Ma anche li....Dovresti fare un anno di misurazione.... ci vorrebbero i dati dei distributori !
Di batteria ne serve parecchia ($$$) e d'inveno essere autosufficenti è utopico.
Poi che il 110 abbia gonfiato tutto, cosa ci aspettavamo da una "promozione" dove ti rendono il 10% in più ? pagare 10 100 o 1000 non cambia anzi più spendi più ritorna

0
voti
Calma, vediamo di rispondere (da non tecnico!) punto per punto: allora, tralasciamo completamente la querelle sul 110%, inutile una batteria da un terawattora se non ci sono molti terawatt di pannelli per poterla ricaricare con poca luce; la domanda riguardo il motogeneratore a gpl era ironica, mai mi sognerei di tornare a combattere con legna, pellet , cippato e/o compagnia cantante, vero che col cappotto si scalda prima e tiene bene ma occorre considerare nello specifico che l'impianto termico è a termosifoni ad alta temperatura che molto mal si sposa con una pompa di calore e, cosa peggiore, che la padrona di casa, colei che paga, non sopporta di avere meno di 25-26 gradi in casa (sic!), io starei bene con i 20 gradi "legali" ma lei proprio no 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il/la "padrone/a di casa" ha sempre ragione.
I termosifoni li tieni sempre accesi a media temperatura?
O li accendi solo poche ore al giorno a temperatura elevata ?
Ciao
I termosifoni li tieni sempre accesi a media temperatura?
O li accendi solo poche ore al giorno a temperatura elevata ?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Attualmente (prima il riscaldamento era differente) imposto la temperatura ambiente a 25,5 °C (le mattinate generalmente sono solo in casa e metto a 24 per poi rialzare) e lascio che si arrangi.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Rieccomi con una domanda al forum visto che chi ha installato l'impianto latita.
Non avendo funzionante la app per controllare i vari parametri dallo smartphone (la avevo scaricata ma non mi faceva accedere, poi ho scoperto che era stata impostata con credenziali da installatorecolui che ha fatto la installazione dovrebbe tornare per impostare con le giuste credenziali da cliente ma appunto latita
) ...
Ho un Sungrow anche io: la app (iSolarCloud) funziona da cellulare anche in collegamento locale via wifi (usando la rete dell'inverter o, meglio, dell'accessorio wifi) e in tal caso lo username ("admin" o "user") e la corrispondente password sono standard (rispettivamente "pw" seguito da quattro volte la cifra otto e "pw" seguito quattro volte dalla cifra uno).
0
voti
Mi dice username e/o password errati e mi lascia altri quattro tentativi prima di bloccare quindi amen.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:sisu70, ho appena reinstallato la app e ho provato ad accedere con quello che hai scritto.
Mi dice username e/o password errati e mi lascia altri quattro tentativi prima di bloccare quindi amen.
Hai scelto "accesso locale" in fondo alla schermata iniziale ?
0
voti
Sì, dopodiché dato l'esito negativo ho nuovamente disinstallato la app.
Da domani inizierò a stolkerare l'installatore per far risolvere i problemi da lui
Da domani inizierò a stolkerare l'installatore per far risolvere i problemi da lui
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Sì, dopodiché dato l'esito negativo ho nuovamente disinstallato la app.
Strano perché anche a me avevano lasciato configurato l'inverter come di loro proprietà, ma con l'accesso locale riuscivo ad entrare (sia come user che come admin) comunque. Hanno sistemato la configurazione di chi è il proprietario solo ad "allacciamento" alla rete avvenuto, ma non so se è stato un caso o una scelta.
Torna a Energia e qualità dell'energia