Ciao, chiedo aiuto,
Il mio amplificatore NAD 326BEE quando lo accendo, anche senza collegare nulla ne casse ne altro, dopo qualche minuto va in protezione.
Una volta aperto ho controllato le schede, visivamente sembra tutto ok, però ho notato che due transistor (Q142 e Q342 scaldano molto, toccando l'aletta di raffreddamento con il dito mi scotto.
Non riesco a capire il perché, seguendo lo schema non capisco cosa può generare questo surriscaldamento.
Potete aiutarmi?
Allego foto con lo schema, ho cerchiato in rossoi tr incriminati
NAD 326BEE dopo 5 si attiva la protezione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
- Allegati
-
Pagine da nad_c326bee.pdf- tr che scaldano parecchio
- (144.81 KiB) Scaricato 668 volte
0
voti
Inizia a controllare velocemente tutte le tensioni di alimentazione.
Certo che non essendovi uno straccio di tensioni nei punti critici (una volta le mettevano) diventa complicato localizzare il guasto...
Max
Certo che non essendovi uno straccio di tensioni nei punti critici (una volta le mettevano) diventa complicato localizzare il guasto...
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Una causa che intervenga la protezione, può essere che un canale non funzioni bene, quindi devi accertartene. A volume zero misura la tensione che hai sulle boccole di uscita, prima che vada in protezione.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Per quel che si può dedurre dallo schema, i due transistori indicati (assieme ai complementari Q342 e Q344 sull'altro ramo di alimentazione) sono dei semplici generatori di corrente da circa 47mA su cui però cadono ben 41 volt, costringendo i transistori a dissipare ben 2 W a testa, scaldando di conseguenza un bel po' ed è normale che scottino. Non penso che siamo loro la causa dei problemi, che va cercata altrove quale che sia.
0
voti
Direi che sia normale che quei due transistori scaldino. Sono dei generatori di corrente, generano una cinquantina di milliampere scarsi, con una caduta di tensione ai loro capi di 40V circa fa una dissipazione di 2W: hanno un dissipatore, vero?
Misura la tensione ai capi dello zener D122 e della resistenza R231, dovrebbe essere di 5V circa e di 0.7V circa. Se sono di quel valore si possono assolvere i due transistori.
OOPS,
Piercarlo e` stato piu` veloce di me.
Misura la tensione ai capi dello zener D122 e della resistenza R231, dovrebbe essere di 5V circa e di 0.7V circa. Se sono di quel valore si possono assolvere i due transistori.
OOPS,
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
si hanno un dissipatore come si vede in foto, si misura 45 volt come dici tu, ok farò le misurazioni che mi suggerisci.
Comunque per prova ho collegato un lettore cd e ascoltando in cuffia si sente soltanto alzando il volume oltre metà e gracchiante, e quando spengo l'amplificatore sento un rumore tipo scoppiettio, potrebbe essere un condensatore in perdita?
Grazie per il momento.
Comunque per prova ho collegato un lettore cd e ascoltando in cuffia si sente soltanto alzando il volume oltre metà e gracchiante, e quando spengo l'amplificatore sento un rumore tipo scoppiettio, potrebbe essere un condensatore in perdita?
Grazie per il momento.
0
voti
A parte il fatto che lo schema e' fatto un po' cosi'..... ho appena visto che c'e' anche un ATMega controller di mezo. Per mia esperienza senza sapere uno straccio di logica del firmware implementato (e dei vari segnali STBY, PROTECTION, RELAY molto esplicativi...) io sono abituato che se quando va in protezione e il rele' stacca le uscite al 99.9% c'e'e una componente continua abbastanza rilevante in uscita.
Basta comunque seguire il segnale dal rele' di uscita e vedere chi lo pilota. Al 100% sono sicuro che lo pilota il micro in base a chissa' quali suoi ragionamenti (non serve un micro per fare un circuito di protezione siffatto).
Io riparo abitualmente impianti hi-fi vintage ma evito come la peste le ultime generazioni munite di micro. Senza il firmware e /o uno straccio di logica di funzionamento e/o flow-chart per la diagnosi, non si va da nessuna parte a meno di una botta di c..o che si riesce a intuire il guasto nei vari componenti discreti.
Discreti poi per modo di dire, perche' sono tutti SMD....
Ah dimenticavo: c'e' un circuito dichiarato "ISC": a qualcuno viene in mente cosa possa voler dire quell'acronimo?
Max
Basta comunque seguire il segnale dal rele' di uscita e vedere chi lo pilota. Al 100% sono sicuro che lo pilota il micro in base a chissa' quali suoi ragionamenti (non serve un micro per fare un circuito di protezione siffatto).
Io riparo abitualmente impianti hi-fi vintage ma evito come la peste le ultime generazioni munite di micro. Senza il firmware e /o uno straccio di logica di funzionamento e/o flow-chart per la diagnosi, non si va da nessuna parte a meno di una botta di c..o che si riesce a intuire il guasto nei vari componenti discreti.
Discreti poi per modo di dire, perche' sono tutti SMD....
Ah dimenticavo: c'e' un circuito dichiarato "ISC": a qualcuno viene in mente cosa possa voler dire quell'acronimo?
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Spuoi farlo con facilità, senza rischiare di toccare altri componenti con i puntali del tester, misura la tensione ai capi delle resistenze R240 e R440
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
banjoman ha scritto:... c'e' un circuito dichiarato "ISC": a qualcuno viene in mente cosa possa voler dire quell'acronimo?...
Impedance sensing circuit (è bastato googlare "nad isc") a quanto pare riconosce la impedenza del carico e regola la alimentazione dei finali di conseguenza per mantenere invariata la potenza ... un motivo in più per evitare di mettere mano a tali amplificatori
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY