Buongiorno a tutti,
mi ritrovo a dover fare un progetto per un mio cliente che ha comprato un fondo commerciale e deve aumentare la potenza del contatore da 20 kW presenti a 50 kW.
Voi come vi comportereste in fase di redazione della documentazione, premettendo che l'impianto è praticamente nuovo (2020)? Io avevo pensato di effettuare un rilievo di tutte le apparecchiature elettriche esistenti (praticamente solo lampade e prese), andando a verificare la conformità con i progetti esistenti, per poi progettare il quadro elettrico al contatore con relativo cavo dal suddetto quadro al quadro generale.
Aumento potenza contatore con sostituzione cavo e quadro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
1. Verifica impianto elettrico esistente (documentale + esame a vista)
2. Se l'impianto elettrico esistente è conforme alla documentazione si procede con la progettazione del solo ampliamento di potenza
3. Se invece l'impianto è difforme alla documentazione si procede alla verifica approfondita e relativo rilievo stato di fatto da riportare nel progetto di adeguamento.
2. Se l'impianto elettrico esistente è conforme alla documentazione si procede con la progettazione del solo ampliamento di potenza
3. Se invece l'impianto è difforme alla documentazione si procede alla verifica approfondita e relativo rilievo stato di fatto da riportare nel progetto di adeguamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Perfetto grazie mille, più o meno come immaginavo.
Io avevo un solo dubbio, ovvero basta dichiarare che l'impianto è conforme alla documentazione esistente? Questo dubbio mi viene dal momento in cui c'è la sostituzione del cavo di dorsale principale e la costruzione del nuovo quadro elettrico al contatore, (non vorrei dire una cavolata) intervieni a monte e quindi la progettazione potrebbe incidere sull'intero impianto...
Dubbio che è stato sollevato anche da un mio collega il quale sostiene che dovrei comunque riportare sul progetto il rilievo di tutte le apparecchiature elettriche esistenti dell'attività, indipendentemente dal fatto che siano corrispondenti alla documentazione esistente.
Io avevo un solo dubbio, ovvero basta dichiarare che l'impianto è conforme alla documentazione esistente? Questo dubbio mi viene dal momento in cui c'è la sostituzione del cavo di dorsale principale e la costruzione del nuovo quadro elettrico al contatore, (non vorrei dire una cavolata) intervieni a monte e quindi la progettazione potrebbe incidere sull'intero impianto...
Dubbio che è stato sollevato anche da un mio collega il quale sostiene che dovrei comunque riportare sul progetto il rilievo di tutte le apparecchiature elettriche esistenti dell'attività, indipendentemente dal fatto che siano corrispondenti alla documentazione esistente.
1
voti
Paul1312 ha scritto:Dubbio che è stato sollevato anche da un mio collega il quale sostiene che dovrei comunque riportare sul progetto il rilievo di tutte le apparecchiature elettriche esistenti dell'attività, indipendentemente dal fatto che siano corrispondenti alla documentazione esistente.
Non capisco quale utilità comporti rilevare e riportare il lavoro di un altro professionista, se non buttare via tempo e risorse, facendo pagare un'altra volta il lavoro già fatto al committente. Ognuno è responsabile del proprio lavoro.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Sono d'accordo.
Poiché sostituisci però un componente che influenza altri non fatti da te, devi, a mio avviso, ricontrollare che non succedano problemi, es.: aumenti la sezione del cavo, la Icc nei successivi quadri rimane entro il potere di interruzione degli interruttori nei quadri esistenti?
Poiché sostituisci però un componente che influenza altri non fatti da te, devi, a mio avviso, ricontrollare che non succedano problemi, es.: aumenti la sezione del cavo, la Icc nei successivi quadri rimane entro il potere di interruzione degli interruttori nei quadri esistenti?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica