Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pozzetti in media tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 14 nov 2023, 1:53

Salve,
È possibile utilizzare pozzetti di ispezione per cavi interrati di media tensione? Alcuni miei colleghi che lavorano da anni mi dicono di no, ma io non ho trovato alcun riferimento normativo a favore della loro tesi. Esiste qualche norma che lo vieta?
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 nov 2023, 8:58

Direi che è possibile,
Non sono a conoscenza di norme che lo vietino, del resto anche in AT le buche giunti sono spesso ispezionabili.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 14 nov 2023, 14:36

Foto Utentefpalone grazie. Ma anche per quanto riguarda le linee di connessione da cedere a Enel? Io so che l'enel fa storie e non vuole i pozzetti, nemmeno li prescrive nelle richieste di connessione
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 nov 2023, 17:40

Forse ti confondi con il BT....

In MT vasche/camerette (pozzetti sono piccoli) per ispezionare i giunti NON sono la normalità, Anzi ci sono km di cavo sotto terra senza tratte ispezionabili.
Poi ci sono casi particolari, un esempio potrebbe essere la rete che alimentava EXPO che era tutta ispezionabile.
NDR: meno cavo "enel" hai in "casa" meglio è, tutte le volte che si guasta è una rogna a non finire !

In BT è un altro discorso e in AT idem. Anzi in AT ci manca solo il riscaldamento/condizionamento dei giunti, l'ultima "cameretta" era un quadrilocale con giardino :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 nov 2023, 22:34

La domanda dell'OP era se ci fossero normative ad impedire l'installazione di pozzetti di ispezione su cavi MT.
Puntualizzo meglio la mia risposta: non mi risulta un impedimento normativo, tanto è che nei cavi AT è relativamente comune avere pozzetti ispezionabili.
Ciò non esclude che un distributore possa richiedere esplicitamente di non prevederli.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto Utenteivano » 15 nov 2023, 0:13

e senza pozzetti quando infili i cavi come fai?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[7] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto Utentefpalone » 15 nov 2023, 14:04

dalla "GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI E-DISTRIBUZIONE"- sezione J: "IMPIANTI DI CONNESSIONE REALIZZATI A CURA DEL PRODUTTORE – PROGETTAZIONE, ESECUZIONE E COLLAUDI"

reperibile, ad esempio, qui

b) Linee MT interrate
Utilizzo di cavo ottico dielettrico a 24 fibre ottiche per posa in tubazione e scatole di giunzione rispondenti alle tabelle di unificazione e-distribuzione.
Il cavo in fibra ottica deve essere posato in canalizzazione realizzata lungo il tracciato della linea elettrica mediante l’impiego di tritubo in PEHD e di pozzetti in cemento armato con chiusini in ghisa rispondenti alle tabelle di unificazione e-distribuzione con le modalità previste nella documentazione specifica.

Sembrerebbe quindi che e-distribuzione richieda sulle linee interrate MT almeno i pozzetti per i cavi in fibra.
Da nessuna parte nel documento trovo un esplicito divieto di pozzetti per i circuiti di potenza.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 nov 2023, 14:59

fpalone ha scritto:Ciò non esclude che un distributore possa richiedere esplicitamente di non prevederli.

Probabilmente non è passato quello che volevo dire: Dalla limitata esperienza sulla rete MT NON si mettono pozzetti. Ma effettivamente non ho un riferimento normativo :?:

Il pozzetto anche 60x60 (es.) è troppo piccolo per un eventuale giunto MT, più che di "pozzetto" bisogna parlare di "cameretta" di almeno qualche metro di estensione. (2mtx6mt ?)
Poi cosa fai metti una chiusura carrabile ? e la apri con una gru ?
Insomma mi viene da immaginare che non li si utilizzi per una questione di praticità/costi più che per un vincolo normativo.

Per identificare un eventuale punto guasto su un cavo interrato MT ci sono metodi a distanza. Link

ivano ha scritto:e senza pozzetti quando infili i cavi come fai?

Scavi, posi e richiudi e se serve riapri (si spera dopo tanti anni :mrgreen: )

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto Utenteivano » 15 nov 2023, 20:24

recentemente in azienda abbiamo cambiato e vetusti cavi MT in carta impregnata , in quanto non piu' affidabili. se non c'erano alcuni pozzetti avrebbero dovuto scavare una lunga traccia con cio' che ne conseguiva.
invece in una giornata o due per tratta hanno cambiato i cavi.
comunque davanti a casa mia c'e' un pozzetto enel da cui passa sia l'MT che la BT e ti assicuro ce ne sono diversi sempre sulla stessa traccia
e' ovvio poi che enel o altri in citta' almeno per la MT dove al contrario della AT non occorrono le camerette x i giunti , una volta realizzata la linea viene sepolta , giunti compresi.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

2
voti

[10] Re: Pozzetti in media tensione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 nov 2023, 20:53

ThEnGi ha scritto:
ivano ha scritto:e senza pozzetti quando infili i cavi come fai?

Scavi, posi e richiudi e se serve riapri (si spera dopo tanti anni :mrgreen: )
O_/

Possibilmente quando il manto stradale è appena stato rifatto
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica