Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2023, 15:23

Ciao a tutti, avrei una domanda.

Devo sostituire la guarnizione della testata della mia auto, una c3 1.4hdi.

La guarnizione attuale ha 4 tacche che corrispondono ad uno spessore di 1.40 mm.

Ammesso che non sia necessaria nessuna rettifica del basamento, ma solo della testata, la guarnizione nuova va messa piu spessa (5 tacche, 1.45 mm) o va bene lo stesso spessore?

Ho trovato in proposito info contrastanti.
Alcuni dicono che ci vuole piu spessa per preservare il rapporto di compressione.
Altri dicono che per i diesel questo non e' vero, e conta solo la sporgenza dei pistoni dal piano del basamento (e quindi se non c'e' rettifica del basamento, ma solo della testata, va mantenuto lo spessore originale).

Chi ha ragione?

Grazie!

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2023, 15:40

Chiedi a quelli della rettifica.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2023, 16:41

Grazie, ho gia chiesto,
solo che per ora non rispondono...
Io volevo anticipare i tempi xche ho uno sconto nell'acquisto che scade tra poche ore :D
Comunque ad occhio, visto che il motore e' vecchio io metterei quella un po piu spessa...
0.05mm in piu sono tanti?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2023, 17:31

Ciao Foto Utentelodovico

Ma all' epoca di questo thread Foto UtenteDucelier non ti aveva mandato sufficienti info ?

viewtopic.php?f=9&t=65642

---

https://youtu.be/b_Zh_O3yeiI?feature=shared

Potresti provare a chiedere a quelli della Corteco o a chi le fa da rivenditore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2023, 18:33

Ha risp la rettifica...hanno detto che non cambia praticamente nulla tra le 2, e che la retrifica toglie pochissimo...quindi a mia scelta...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 15 nov 2023, 21:20

Normalmente quando porti la testa in rettifica quest ultima ti procura anche "la busta smeriglio" ovvero guarnizione della testa ed eventuali o-ring,gommini valvole ecc e ovviamente se fosse necessaria una guarnizione della testa "diversa"ti procurano quella.
Nella quasi totalità dei casi si rimonta sempre quella originale e di solito una testa la si rettifica almeno 3 volte,ad esempio sulla testa della vecchia Renault 5 c'è un foro cieco che quando si arriva a apri al fondo la testa va buttata.
Tanti anni fa si che su alcune auto ci voleva una guarnizione leggermente più spessa però ormai con le teste che si deformano di pochissimo e di conseguenza con rettifiche che vanno a togliere in taluni casi alcuni decimi,puoi praticamente rimontare lea stessa guarnizione in quanto il rapporto di compressione rimane presso che invariato. Infatti era una peculiarità dei motori a benzina,sui diesel non serviva.
Venendo alla rettifica del basamento si fa solo in casi eccezionali,se devi fare una rettifica del basamento stai certo che hai un bel danno e da qui poi la rettifica vede che guarnizione darti ma è un eventi molto raro.
Comunque a mio avviso monta quella originale che non sbagli nulla.
Vi riporto una info solo per dovere di cronaca:
esiste un tipo di Porsche dove non è possibile rettificare e testate e quindi vanno messe nuove,praticamente un bagno di sangue.
Grazie Kagliostro non ricordavo più di quella discussione sono già passati 6 anni,hai fatto benen a rispolverarla.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelucaking » 15 nov 2023, 23:00

lodovico ha scritto:Alcuni dicono che ci vuole piu spessa per preservare il rapporto di compressione.
Altri dicono che per i diesel questo non e' vero....
Detta così semra la solita affermazione da saccenti da tastiera.
Premesso che basterebe fare i conti per sapere di quanto varia il rapporto di compressione, si scoprirebbe che a pari asportazione di materiale e a pari misure caratteristiche del motore, il rapporto di compressione varia ugualmente sia su un motore benzina che su un diesel, se non fosse che sui disel ,che solitmente hanno rapporti di compressione circa doppi dei benzina, in percentuale la variazione è minore e quindi spesso risulta trascurabile.

lodovico ha scritto:
Comunque ad occhio, visto che il motore e' vecchio io metterei quella un po piu spessa...
0.05mm in piu sono tanti?
5 centesimi secondo me sono niente, soprattutto considerando che ben che vada la rettifica asporta qualche decimo di mm.

Ah, era solo per il gusto di fare il pignolo, tanto il mio consiglio resta sempre lo stesso....
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 nov 2023, 0:18

Grazie per le info.
Si mi hanno proposto la serie smeriglio ed i bulloni ma ho rifiutato visto che avevo acquistato gia una buona parte delle cose.
Ormai e' tutto smontato, ho smontato anche piu del necessario e con dispiacere mi sono fermato quando dalla rettifica mi han detto di portare la testata ancora con su le valvole. :D

Avevo gia acquistato il.compressore per le molle delle valvole ed anche la pinza per estrarre i paraolio.

La guarnizione vecchia multistrato si e' divisa in piu strati quando ho staccato la testata dal basamento, perche' era incollata da entrambe i lati ...non so se e' una cosa normale.

Ho smontato anche turbocompressore, radiatore, catalizzatore... ed ovviamente cinghia servizi tendicinghia cinghia distribuzione e pompa acqua...e' rimasta veramente poca roba sotto il cofano.

Ora visto che prima.che mi arrivi la guarnizione passera un po di tempo, mi dedichero' alla pulizia dei vari componenti, ho qualche dubbio su come si pulisce il turbocompressore ed il catalizzatore.

Ho acquistato uno spessimetro ed ho fabbricato una riga di riscontro per verificare la planarita' di testata e basamento.

Ma per ora ho pulito la testata in maniera un po approssimativa, e' necessaria una pulizia a fondo per controllare la planarita', sono rimasti dei sottili residui della vecchia guarnizione che devo ancora rimuovere, mi stavo chiedendo se quelle gomme abrasive per ferro da stiro potrebbero essere utili allo scopo.

Ho messo in scatolette , numerandoli, i bilancieri, punterie, iniettori, candelette, bulloni etc

A dirla tutta, la rettifica e' ancora in dubbio, nel senso che se trovassi che c'e' uno scostamento inferiore a 0.05 mm forse non la porterei nemmeno e procederei personalmente con lo smontaggio delle valvole...non so questo e' ancora da valutare.

Ecco questa e' la situazione, come vedete ormai non si torna indietro.
Spero alla fine di riuscire a rimontare il tutto, altrimenti l'auto finira' venduta a tranci nel mercato di ebay :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 nov 2023, 0:45

Io non mi ci metterei, comunque ......

https://youtu.be/tm5lcyfFB7k?feature=shared

Però ho visto più spesso usare una lastra di marmo fissa (e di dimensioni generose) con sopra la carta e la testata fatta scorrere sopra, non come nel video dove la testata resta ferma

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 nov 2023, 10:29

Kagliostro ha scritto:Io non mi ci metterei, comunque ......

Ma anche no, queste cosi si fanno con macchine che hanno precisioni/tolleranze non da poco !
Con il marmo potrebbe anche starci, ma con una lastra di plexy ?

OT: Nel mentre la mia batteria sta morendo e l'eletronica non vuole saperne di fare partire il motore con meno di 7V (12.2V nominali, 5V in fase di spunto, 14V a motore acceso).
Ma almeno posso usare il booster portatile :mrgreen: #Igrandiacquisti

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa