salve, ho una vecchia troncatrice alla quale manca la presa di corrente, quindi non posso provarla.
Sull'etichetta sono citati sia i 220 che i 380 V, vorrei sapere se collegando i fili in un certo modo può essere alimentata coi classici 220 V.
Allego immagini.
grazie, saluti
Troncatrice: collegamenti elettrici
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
salve, ho una vecchia troncatrice alla quale manca la presa di corrente, quindi non posso provarla.
Fai sapere la potenza della troncatrice, a che tensione vuoi collegarla, mi è sembrato a 220 monofase. Questi dati per poter calcolare il condensatore, se deve essere collegata in monofase.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
ma come trovo la potenza? la targhetta è l'unica cosa che trovo sulla troncatrice. La vorrei collegare alla presa comune da 220.
0
voti
Ti faccio notare con la trasformazione da trifase a monofase è penalizato il rendimento.

-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
edit: devi adottare solo uno schema, se gira a senso invertito, usa l'altro schema. La differenza sta nello spostare il filo del condensatore.
2
voti
A quanto indicato da
StefanoSunda aggiungo solo di stare attento al collegamento delle barrette in morsettiera sia quello da lui indicato.
Aggiungo anche che è pericoloso mettere mano a impianti e macchine elettriche. Molto pericoloso! Consiglio di farlo fare a qualcuno che sia competente.
Qui una tabella per non fare i calcoli della capacità e il richiamo alla riduzione di potenza e di coppia.
Aggiungo anche che è pericoloso mettere mano a impianti e macchine elettriche. Molto pericoloso! Consiglio di farlo fare a qualcuno che sia competente.
Qui una tabella per non fare i calcoli della capacità e il richiamo alla riduzione di potenza e di coppia.
0
voti
Come collegare un motore trifase 400V a rete monofase 230V
https://electroyou.it/attilio/wiki/come ... ofase-230v
0
voti
La formula in (5) si tratta di un motore da trifase a monofase.
Se si calcola il valore di un condensatore su un motore costruito in monofase la formula cambia anche il valore del condensatore cambia.

Se si calcola il valore di un condensatore su un motore costruito in monofase la formula cambia anche il valore del condensatore cambia.

-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2