Opel Corsa E 1.4 GPL 70.000 km 2019, tagliandi regolari.
Da due settimane avevo problemi di avviamento a freddo: Quadro tutto ok, giravo la chiave il motorino d'avviamento inziava a girare (dal suono "normale") ma il motore ci metteva 3/4 secondi prima di avviarsi. In marica tutto regolare, brevi soste nessun problema.
Dopo averci picchiato la testa per una settimana sono arrivato a conclusione che la batteria era esausta.
Dopo aver sperato che non fosse la benzina sporca/iniettori/candele, ho collegato la diagnostica nessun errore in memoria ma mi è caduto l'occhio sulla tensione ricevuta dal modulino (10V).
La conferma è arrivata quando accendendo abbaglianti e anabbaglianti (per fare carico) e misurando la tensione si "sedeva" a 11.5V.
Fondamentalmente quello che succedeva era questo:
Tensione a vuoto 12.4V (dopo il fermo notturno)
Nel momento di massimo spunto la tensione della batteria scendeva a 5V, dopo qualche istante lo spunto scendeva e la tensione risaliva a circa 7/8V e a quel punto l'elettronica avviava il motore.
Quello che mi lascia perplesso è il comportamento dell'automobile ! Nella mia limitata esperienza in caso di batteria scarica, nel caso specifico di "carica fantasma", la prima cosa a dare segni di cedimento è il motorino d'avviamento che fatica a far girare il motore. In questo caso lui "cantava" benissimo !
Ridete pure per il QI =0

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)