Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[141] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 13 set 2023, 18:27

Qui, a parte la differenza di prezzo, si capisce che il bilanciere non è a pulsante ma ad interruttore e forse neanche troppo grande se lo applichi per la parte longitudinale ma devi fare una sede rettangolare. Non è impossibile ma ti tocca lavorare. La soluzione di Kagliostro è sicuramente più comoda.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[142] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 set 2023, 18:35

Ci sono molte versioni di mini e micro DPDT (levetta cortissima, normale, lunga) ed anche in dimensioni ce ne sono di più piccoli (micro) e di leggermente più grandi (mini)

io intendo un qualcosa tipo questo

https://www.pedalhackerelectronics.com/Subminiature-DPDT-Toggle-Switch-On-On-Solder-Lugs-p/dpdt-micro-r.htm

DPDT-MICRO-R-2.jpg
DPDT-MICRO-R-2.jpg (49.65 KiB) Osservato 14845 volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[143] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 13 set 2023, 20:33

Va bene, grazie, allora compro il PWM con l'interruttore. Se dovrò sostituire l'interruttore a bilanciere con l'esemplare a levetta non dovrebbe essere un problema perché di quel tipo ne ho molti nel cassettino. Dovrò vedere come sono fatti, se hanno lo zero centrale o no ma quello che mi preoccupa un po' è la possibile differenza di piedinatura. Spero di non bruciare il PWM per qualche collegamento sbagliato.
Poco fa ho voluto fare un esperimento con questo grosso PWM solo per vedere il comportamento del motore, non per utilizzare questo regolatore che è enorme.
Devo riconoscere che con il PWM il motore gira che è una meraviglia e ha una forza tale che è impossibile fermarlo con le dita anche a 6V. In più il PWM consente anche di regolare la rotazione fino a zero o sovralimentare il motore fino a più di 8V.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[144] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 18 nov 2023, 20:01

Salve ragazzi, il lavoro prosegue ma c’è stata una battuta d’arresto per problemi di salute.
Adesso ho praticamente terminato la costruzione del corpo trapano e posizionamento di tutti cli accessori <seguirà documentazione dettagliata> ma mi rimane da risolvere un problema meccanico che mi risulta difficile e chiedo aiuto.
Ho fatto in qualche modo una composizione di immagini non originali che spero sia comunque comprensibile per spiegare il problema.

Colonna2.jpg

In pratica mi sono ricordato di avere acquistato qualche anno fa una colonna per trapano che si è rivelata troppo debole per lavori di notevole spinta e forza, allora ho pensato di utilizzarla per abbinarla al drill ma le misure non coincidono e andrebbero adattate.
Devo fresare il collare portandolo da 43mm a 45mm ma l’intervento è abbastanza complesso e delicato.
La trave che regge il colletto è vuota e non posso bloccare il pezzo in morsa, praticamente è una fusione a U.
Qualche idea per come fresare il pezzo senza morsa e a mano libera? La fresa oltretutto è a gradini e temo che per far entrare l’ultimo gradino nel collare dovrei esercitare una forza notevole e sotto il collare deve esserci il vuoto. Durante la fresatura devo oliare il pezzo? Il materiale sembra essere zama.
Grazie.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[145] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2023, 20:40

Le misure le hai fatte togliendo l'anello nero ? ... oppure ti basta togliere quello ?

Nel caso, l'anello del collare non ha elasticita' sufficente ?

Nel caso, potresti tentare di allargare con una fresettina elettrica con il rullino di carta abrasiva, un po alla volta (non usare le punte a gradini, che se ti "prende dentro" il metallo ti massacra tutto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[146] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 nov 2023, 20:44

La morsa va benissimo (se di dimensioni congrue), quello che deve essere dosato è il serraggio della stessa e lì sei tu che devi avere la sensibilità adatta

Tieni presente che nel fare il lavoro devi avere la mano molto ferma altrimenti il foro diventa a scalini

Per fare un lavoro ben fatto dovresti avere un tondino da 43 di legno (non troppo morbido) o plastica o anche alluminio o ottone, ci fai un foro da 6mm al centro, lo blocchi sulla colonna e poi invece di usare una punta a scalini dovresti usare una fresa a tazza da 45mm (la cui punta da 6mm sfrutterebbe il foro fatto in precedenza per centrarsi e con quella) e procedendo delicatamente potresti allargare

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[147] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 18 nov 2023, 22:36

Etemenanki ha scritto:Le misure le hai fatte togliendo l'anello nero ? ...

Si, le misure sono senza anello. L’anello nero potrebbe servire dopo per fissare il corpo del drill. L’anello andrà tagliato in due pezzi per fargli fare da spessore nel collare. Devo fresare il collare non per il corpo del trapanino ma per la calotta che lo chiude che è larga 44,5mm altrimenti non c’è modo di fare entrare l’utensile nel collare.

Etemenanki ha scritto:Nel caso, l'anello del collare non ha elasticita' sufficente ?

Elasticità poca, sembra alluminio o zama ma essendo una fusione lascia poco margine.

Etemenanki ha scritto:Nel caso, potresti tentare di allargare con una fresettina elettrica con il rullino di carta abrasiva, un po alla volta (non usare le punte a gradini, che se ti "prende dentro" il metallo ti massacra tutto)

L’avevo pensato anch’io ma ho rinunciato perché verrebbe fuori tutta una lavorazione irregolare. Se riuscissi a fare una sola passata sarebbe tutto più preciso. Non ho capito come potrebbe “prendere dentro”.
Kagliostro ha scritto:La morsa va benissimo (se di dimensioni congrue)

Temo che il trave a U si schiaccerebbe, credo sia meglio non rischiare. Poi dovrei usare il trapano manuale perché la morsa da banco non è sotto il grosso trapano a colonna e si lavora male se il trapano è troppo altro.
Kagliostro ha scritto:Per fare un lavoro ben fatto dovresti avere un tondino da 43 di legno (non troppo morbido) o plastica…

Non ho mai utilizzato le frese a tazza e per metallo non ne ho. Avrei la misura da 45mm ma è per legno.

Ho pensato invece che potrei ruotare di 180 gradi il supporto trapano lasciandolo sulla sua colonnina, collocare sotto il collare due tavole di legno sovrapposte, in modo da sollevarlo da terra e che sia il legno a reggere la pressione, e trapanare il tutto con la fresa a gradini. Oppure potrei usare la fresa a tazza per ricavare la sede di entrata della fresa a gradini nel legno e far lavorare l’ultimo gradino della fresa solo sul metallo. Quello che temo è che il pezzo potrebbe muoversi continuamente rendendo difficile la lavorazione.

Non so se si capisce quello che intenderei fare.
Il pezzo andrebbe oliato?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[148] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 nov 2023, 23:39

Se hai un trapano a colonna le cose si semplificano, nel senso che anche con la punta a gradini potresti fare un buon lavoro (se tutto è ben fermo in morsa)

Non ho capito come potrebbe “prendere dentro”.

Credo che si intenda che il poderoso "dente" presente sul fianco della punta a gradini si possa impuntare sul pezzo in lavorazione dando effetti disastrosi, ma questo lo vedo molto meno possibile se invece di fare il lavoro con un trapano a mano e tenendo a mano la colonna si usa una morsa ed un trapano a colonna

Quanto al mettere in morsa il pezzo, prima cosa separi la parte dove c'è il collare dalla base e colonna cilindrica, seconda cosa, non occorre stringere molto, anzi, basta che il pezzo sia trattenuto quel poco che basta, questo perché, per come la vedo io, devi tenere con la morsa la parte dove hai messo la scritta trave, diverso sarebbe (e sarebbe sconsigliabile) se tu volessi tenere con la morsa la parte dove hai scritto collare

Se un accorgimento può esserci potrebbe essere quello di coprire con qualche strato di nastro adesivo di carta la morsa in modo che non graffi la trave

Un altro metodo, ma dovresti lavorare un po' per costruirti il relativo "attrezzo" sarebbe quello di costruirti un tronco di cono, partendo da un cilindro di legno, che parta da circa 40mm di diametro ed arrivi a circa 43mm di diametro con la parte più grossa tendente a non essere più conica ma invece quasi cilindrica sul quale poi incollerai della carta abrasiva per metallo, in questo modo potresti lavorare con il trapano a mano invece di quello a colonna

Per ottenere la voluta conicità, in assenza di un tornietto, dovrai forare al centro il cilindro di legno, ci passi una lunga vite 6mA e blocchi con un dado, quindi usi il codolo ottenuto inserendolo nel mandrino di un trapano ed il lavoro per rendere conico il pezzo lo fai con raspe e lime

Una volta che hai il tuo "attrezzo" alesatore, con un po' di pazienza e passaggi ripetuti (probabilmente dovrai sostituire la carta abrasiva qualche volta) dovresti riuscire ad arrivare dove vuoi

Attenzione che la misura che ti serve deve essere ottenuta con il collare aperto, in modo che una volta stretto faccia tenuta sul motore

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[149] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 nov 2023, 0:22

Mi sembra un po’ difficile. Il trapano a colonna c’è ma la morsa grossa è quella da banco e non quella sotto il trapano a colonna. Inoltre sotto il trapano a colonna c’è un piatto regolabile in altezza che sostiene la morsa originale più piccola che non consente di essere attraversato da un utensile da 45mm.

Inoltre anche bloccando il pezzo con la morsa da banco e lavorando col trapano manuale, si verificherebbe un effetto leva che per logica dovrebbe inclinare il pezzo. Se blocco la trave ma la pressione la faccio sul collare ritengo inevitabile che il pezzo si inclini.

Le altre soluzioni sono ingegnose ma anche troppo elaborate. Occorrerebbe qualcosa di semplice. Io ho un po’ di attrezzatura ma giusto qualcosa e non è adatta per fare una lavorazione di tutto.

Credo che questo sia un problemino non facile da risolvere. ?%
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[150] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 nov 2023, 0:35

Un'alesatore da 45mm lo sconsiglio, dati i prezzi di quei cosi, anche se sarebbe lo strumento migliore per come sono fatti ... solo un suggerimento, se vuoi fare un lavoro simile, metti nel "taglio" del collare, dove c'e' la vite che lo stringe, uno spessore, o una rondella, o comunque qualcosa che te lo tenga alla massima apertura mentre lavori (per massima apertura intendo quella che ha allentando completamente la vite, senza forzarlo piu di tanto), cosi il diametro finale sara' quello con la vite allentata, ed avrai un po di possibilita' di stringerlo.

Un'altra possibilita', se devi per forza lavorare a mano libera, sarebbe quella di prendere un tondo di legno, lavorarlo in modo che sia leggermente conico per un pezzo, e che una volta incollataci sopra della cartavetro fine, la parte conica parta da 41 o 42 mm e finisca a 45 (compresa la cartavetro ovviamente), e poi lavorando con attenzione allargare un po alla volta facendolo girare (anche con un trapano, piantandoci dentro un tondino in un foro centrale per poterlo stringere nel mandrino e facendolo girare piano) ... non e' il massimo, ma se fatto bene dovrebbe venire un buon risultato, ed in fondo e' solo un millimetro di circonferenza da togliere, non ci dovrebbe neppure volere molto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo