Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 nov 2023, 10:47

Mike ha scritto:Esatto! I primi a non esserne consapevoli sono proprio gli idraulici :D

E i secondi i progettisti termotecnici :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 nov 2023, 10:47

Goofy ha scritto:
Mike ha scritto:Esatto! I primi a non esserne consapevoli sono proprio gli idraulici :D

E i secondi i progettisti termotecnici :D

Vero! :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 nov 2023, 10:51

Gli idraulici di solito hanno l'abitudine di collegare i tubi e poi lasciare per terra nel locale caldaia uno scatolone con tutti i componenti per la regolazione (che si sono fatti pagare) in "omaggio" all'elettricista che li deve installare e cablare.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 nov 2023, 10:56

Goofy ha scritto:Gli idraulici di solito hanno l'abitudine di collegare i tubi e poi lasciare per terra nel locale caldaia uno scatolone con tutti i componenti per la regolazione (che si sono fatti pagare) in "omaggio" all'elettricista che li deve installare e cablare.

E poi se non funziona qualcosa è colpa dell'elettricista :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[15] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 nov 2023, 11:05

Ho svolto un corso di formazione presso un ordine, parlando sui confini delle responsabilità mi son trovato a discute per più di 30 minuti di questi argomenti non con un idraulico, non con un installatore elettrico, non con un termotecnico ma con dei colleghi progettisti di impianti elettrici. Ogni volta che tiro in ballo questo argomento vedo tantissima "ignoranza" da parte nostra, da parte della nostra categoria.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 23 nov 2023, 12:09

iosolo35 ha scritto:Ho svolto un corso di formazione -

Per curiosità, quali sono le "pezze di appoggio" per questo?

Io mi trovo nella condizione inversa, di progettisti elettrici che pretendono di fare il progetto della regolazione pero poi ritrovarsi gli impianti in balia del caso!
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

5
voti

[17] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 nov 2023, 12:19

Se leggi l'articolo 1 del D.M.37/08 la situazione è molto chiara, impianti a servizio degli edifici. Impianto elettrico a servizio dell' "edificio" centrale termica spetta al progettista elettrico e l'esecuzione all'installatore con lettera a e b. Impianto idraulico (con compresa chiaramente la parte elettrica altrimenti non funziona) a servizio dell' "edificio" centrale termica spetta al progettista termotecnico e l'esecuzione all'installatore idraulico lettere c, d, e.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 23 nov 2023, 13:06

iosolo35 ha scritto: Impianto idraulico (con compresa chiaramente la parte elettrica altrimenti non funziona) a servizio dell' "edificio"

Per me è chiaro, ma non a tutti. . mi ricordo di un qualche riferimento di anni fa in cui la parte "elettrica" a servizio dell'impianto tecnologico era considerata parte integrante della "macchina"...

Ora vedo se ritrovo qualche articolo su TNE
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 nov 2023, 13:33

iosolo35 ha scritto:Se leggi l'articolo 1 del D.M.37/08 la situazione è molto chiara, impianti a servizio degli edifici. Impianto elettrico a servizio dell' "edificio" centrale termica spetta al progettista elettrico e l'esecuzione all'installatore con lettera a e b. Impianto idraulico (con compresa chiaramente la parte elettrica altrimenti non funziona) a servizio dell' "edificio" centrale termica spetta al progettista termotecnico e l'esecuzione all'installatore idraulico lettere c, d, e.

Interpreto in modo leggermente diverso.

L'impianto elettrico a servizio dell'edificio "centrale termica", ovvero FM e illuminazione, spetta chiaramente al progettista elettrico e installatore (lett. a-b).
Con riferimento all'impianto elettrico di "comando e regolazione" dell'impianto termico parliamo di una situazione assimilabile ad un cablaggio "bordo macchina", totalmente a carico del progettista termotecnico e dell'idraulico.

In primis devono essere riportate le informazioni necessarie sul progetto del termotecnico e chi deve formalmente realizzare l'impianto è l'idraulico (lett. c-d-e).

In passato la Camera di commercio ha rilasciato ad alcuni idraulici una presunta "abilitazione parziale" per la lettera a, con l'obiettivo di consentire agli idraulici di realizzare i collegamenti elettrici delle apparecchiature dell'impianto termico.
Secondo la mia opinione è formalmente non necessario, in quanto non si tratta di un impianto elettrico a servizio dell'edificio (ma di un impianto elettrico a servizio dell'impianto termico, pertanto un cablaggio a bordo macchina).

In ogni caso continuerà ad essere una situazione problematica, perché il termotecnico medio non riporta a progetto alcuna informazione in merito al comando dell'impianto termico (normalmente indicano i termostati ambiente e buona notte).
Tornando con i piedi per terra, nell'ultimo anno, dopo i disastri del superbonus, quando mi viene chiesto lo "schema dei collegamenti dell'impianto termico" (preciso che sono un progettista elettrico) richiedo preliminarmente la fornitura da parte del progettista termotecnico di almeno uno schema a blocchi che descriva tutte le funzioni richieste ad ogni componente.
Non ne ho ancora ricevuto uno.
QUindi con il cliente spiego la situazione ed alzo le mani, precisando quali sono le responsabilità.
Cosa succede quindi?
Che nella maggior parte dei casi il sistema di comando dell'impianto termico è inefficiente, non adatto al tipo di impianto.

In un lavoro recente ho invece avuto a che fare con un termotecnico "illuminato", abbiamo condiviso molte informazioni in fase di progettazione e progettato insieme un sistema di comando fantastico.
Semplice "progettazione integrata" (in sostanza ho dato il mio supporto al termotecnico per quanto riguarda gli aspetti di natura elettrica).
Preciso che nessuno mi ha pagato per preoccuparmi del comando dell'impianto termico, ma l'ho fatto volentieri perché c'è stata grande collaborazione ed efficienza.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 23 nov 2023, 13:38

Ho operato per 3 anni in una primaria azienda di regolazioni HVAC, la situazione da "terra di nessuno" o "palla mia palla tua" la conosco benissimo, ma non ho mai trovato un appiglio certo per definire di chi è la palla.
P.s. Confermo la tesi di chi ha detto che sia l'impresa idraulica sia il termotecnico sanno quello che stanno facendo.
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica