Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento per test

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 nov 2023, 15:11

Di Rod Elliott (Elliott Sound)

Is An Isolation Transformer A Safety Measure Or Death Trap?

https://sound-au.com/articles/iso-xfmr.htm

Guarda anche la bibliografia in fondo all'articolo
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 nov 2023, 15:52

Veramente, dovresti usarlo per alimentarci l'oscilloscopio, in modo da isolarlo galvanicamente dalla rete ;-)

Anche se i vecchi elettronici lo facevano ( nastravano la connessione di massa della spina, ma solo per circuiti fino a 24 Vdc), è una pratica pericolosa: se tocchi la carcassa con la calza della sonda sfortunatamente connessa a una tensione in prossimità fase prendi una bella scossa.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 23 nov 2023, 16:06

Etemenanki ha scritto:Veramente, dovresti usarlo per alimentarci l'oscilloscopio, in modo da isolarlo galvanicamente dalla rete ;-)

Sì ma così non risolve il problema della sicurezza sia dal punto di vista della folgorazione che da esplosioni del circuito (anche un integrato nel suo piccolo può scatenare delle schegge o un elettrolitico potrebbe sbrodolare le sue interiora!)
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 nov 2023, 16:24

Ok attendo con ansia, ho sempre avuto un po’ di lacune sulla parte elettrica :roll:

La corrente alternata è simmetrica: la semionda in alto è uguale a quella in basso, valore medio nullo. Poi tutto quello che passa in un trasformatore è a valor medio nullo.

Se non ci credi, misura la tensione AC con un multimetro con la scala per la continua (VDC), poi commuta su AC.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 nov 2023, 16:32

Etemenanki ha scritto:Veramente, dovresti usarlo per alimentarci l'oscilloscopio, in modo da isolarlo galvanicamente dalla rete ;-)

Si potrebbe anche fare come dice Foto UtenteEtemenanki ma è più pericoloso perché lo strumento e tutte le sue connessioni possono essere collegate alla fase (se ad esempio collega come già successo la pinzetta della sonda alla fase) .
In questo caso esistono oscilloscopi (a batteria) con doppio isolamento che sarebbero da preferire.
https://www.fluke.com/it-it/prodotto/te ... ii-190-504
Se invece col trasformatore di isolamento alimenta il circuito la situazione è decisamente meno pericolosa perché lo strumento di misura è correttamente connesso a terra.
Ovviamente sarebbe più indicato prima di cimentarsi con questo genere di circuiti cominciare con qualche cosa di più semplice e studiare un minimo di elettrotecnica.
La tensione di rete è pericolosa.
Se possibile metti due fusibili del valore minore possibile sui due collegamenti al secondario.
In caso di corto circuito accidentale potrebbero tornare utili.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 nov 2023, 17:50

NON devi alimentare tramite il trasformatore di isolamento l'oscilloscopio bensì l'apparecchio sotto test e di conseguenza il trasformatore deve essere di potenza adeguata.
Altrimenti avresti ugualmente la tensione di rete sulla massa dell'oscilloscopio
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 23 nov 2023, 18:24

Ok, dunque devo alimentare il circuito sotto test con il trasformatore.

Se intuisco bene (correggetemi se sbaglio) il trasformatore mi isola dalla rete, dunque quando vado a collegare la gnd della sonda del mio oscilloscopio in pratica fisso il riferimento al circuito (alimentato in AC). Cosa che non potrei fare con la rete diretta (senza trasformatore) in quanto andrei a cortocircuitare a terra il neutro (o peggio la fase).

Questo perché (sempre che abbia capito bene) la tensione di rete è a riferimento del neutro che a sua volta differisce dalla terra (neutro a potenziale fisso e fase variabile), dunque collegandoli alla gnd dell'oscilloscopio sarebbe come collgarli a terra e causerei un bel disastro (soprattutto se collego la fase).

Neutro e terra mi sembra di aver letto differire di circa 6V.

In pratica con il trasformatore ho un segnale che non ha alcun riferimento, dunque posso tranquillamente fissarglielo io con la gnd dell'oscilloscopio (ovvero la terra).

Pls ditemi se sto sbagliando.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 nov 2023, 18:51

Si è corretto.
Rimane il fatto che tra i due morsetti del secondario la tensione è sempre 230V Rms.
Non sono riferiti a terra ma se li tocchi entrambi è un bel problema.

Quanta potenza assorbe al massimo il tuo circuito?
In base a questo dato dovresti scegliere il trasformatore corretto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 23 nov 2023, 19:33

Salve a tutti.

Prima di acquistarlo cerca di informarti se è veramente un trasformatore di isolamento, perché mi sembra che in realtà non ci sia scritto da nessuna parte.
Potrebbe anche essere un autotrasformatore toroidale con punti in comune tra entrata ed uscita, quindi non otterresti quello che cerchi.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Trasformatore di isolamento per test

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 23 nov 2023, 20:12

AlberManR ha scritto:

Salve a tutti.

Prima di acquistarlo cerca di informarti se è veramente un trasformatore di isolamento, perché mi sembra che in realtà non ci sia scritto da nessuna parte.
Potrebbe anche essere un autotrasformatore toroidale con punti in comune tra entrata ed uscita, quindi non otterresti quello che cerchi.

Saluti a tutti da Alberto

Infatti era il mio dubbio, non si capisce bene dalla descrizione del prodotto.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale