Duracell ha scritto:[
Il mio vero dubbio è sulla pompa di mandata PD1 perché non c'è un'uscita sui 2 plc che me la gestisca.
Se vedi lo schema che avevo postato all'inizio (R2 - SCHEMA PER PD1.pdf) il T1 veniva chiuso tramite relè di appoggio dai termostati ambiente mentre l'R1 è un comando On/Off locale, io però mi aspettavo che una volta che il T1 riceveva il consenso dai termostati, ci fosse un'uscita sul plc che desse il consenso alla pompa PD1, invece non c'è nulla di nulla
Se leggo lo schema loro, sembra che lo abbiano pensato come se il "campo" gli dovesse dare il consenso a partire e dopo di ché lui gestisce il processo di produzione.
E l'attivazione c'è con la chiusura (verificare) di T1 e/o (verificare) R1, potrebbero essere tranquillamente 2 consensi in OR.
Quindi per me, il termostato in campo chiede di partire (e dovrà essere un termostato con change over) e il tuo termostato dovrà attivare la pompa PD1 e su PD1 on farai arrivare il consenso a T1 o R1 (consultarsi con siemens).
Il sistema non gestisce PD1 e quindi dovrai chiarire chi (te?) e se. deve preoccuparsi dello scambio pompe (automatico? a orario? su guasto?) .
A me a naso lo schema non piace, non conosco tutti i dettagli, ma per come è fatto c'è un leggero rischio di circolazione parassita in inverno e il rischio che ci sia un problema di sbilanciamento di portate in estate.
Quindi. . fatti dettagliare BENE dal termotecnico come vuole che funzioni, per evitare di rimanere in mano con il cerino te.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)