Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forni a microonde: qualche mia curiosità

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 nov 2023, 18:52

Confermo NO [-X

Plastica (adatta) o vetro
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2023, 18:54

ThEnGi ha scritto:Confermo NO [-X

Perfetto, grazie! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto Utenteivano » 26 nov 2023, 19:31

voglio esprimere il mio pensiero riguardo gli sciagurati esperimenti proposti in rete:
si tratta di maneggiare alta tensione ad alta potenza (tanto per fare esempi : i 25Kv dei televisori non hanno mai ucciso nessuno, nel caso dei microonde l'alta tensione puo' uccidere sul colpo chi ne entra in contatto) e microonde ad alta potenza.
gia' un esperto usa le massime precauzioni per evitare incidenti CHE NON PERDONANO, si va dalla morte a lesioni permanenti sia per se stessi MA SOPRATTUTTO per chi avesse la sfortuna di trovarsi nel fascio di microonde.
chi legge queste porcherie spesso e' un ingenuo che non si rende conto dei pericoli correndo rischi elevati.
chi gestisce i vari canali dovrebbe eliminare subito certe pubblicazioni.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[24] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 nov 2023, 23:22

ivano ha scritto:gli sciagurati esperimenti
Ho capito a chi ti riferisci, quel canale espone regolarmente esperimenti estremamente pericolosi, non mi capacito di come non sia ancora stato bloccato.

Foto UtentePiercarlo, il trespolo per la pizza ha una forma particolare compatibile con le microonde
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2023, 23:44

SediciAmpere ha scritto: il trespolo per la pizza ha una forma particolare compatibile con le microonde

Sicuramente... ma in ogni caso credo che non lo userò mai: il microonde lo sto usando come riscalda vivande, funzione in cui sembra molto appropriato (prima usavo una vaporiera che, pur un po' meno efficiente, fa lo stesso lavoro del microonde ma non è altrettanto comodo da usare - risulta però perfetta quando devo riscaldare piatti precucinati in contenitori di alluminio).

Una pizza o una focaccia cotta o soltanto scaldata in forno sono proprio un'altra cosa rispetto a quella che si ottiene dal microonde.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 nov 2023, 0:06

Piercarlo ha scritto:Mi resta a questo punto un ultimo dubbio da chiarire: le vaschette di alluminio col cibo da riscaldare possono essere usate nel microonde?

No, perche' e` un conduttore e abbatte il campo intorno al cibo che si scalda molto meno. Se metti in microonde una vaschetta di alluminio e una di plastica con dentro la stessa quantita` di acqua, quella nella vaschetta di plastica si scalda molto di piu`. Potrebbe anche fare qualche scintilla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 nov 2023, 0:40

Piercarlo ha scritto:Una pizza o una focaccia cotta o soltanto scaldata in forno sono proprio un'altra cosa rispetto a quella che si ottiene dal microonde.

Questa è una caratteristica risaputa dei forni a microonde. Alcuni produttori aggiungono la funzione grill (una resistenza elettrica sul "soffitto" del forno), che avrebbe la funzione di aggiungere un po' di croccantezza ai cibi cotti, che altrimenti risulterebbe lessati. Ma i risultati non sono certo esaltanti.
Sono tanti anni che utilizzo il forno a microonde, e la sola cosa che fa molto bene è riscaldare pietanze liquide (dalla tazza di latte al minestrone di verdure), avendo cura di dare una mescolatina a fine riscaldamento, per distribuire uniformemente il calore, che anche nei liquidi tende a localizzarsi di più in alcuni punti piuttosto che in altri (per i solidi è ancora peggio: prova a riscaldare un cornetto alla marmellata, e ti ritroverai un cornetto esternamente tiepido, con la marmellata ustionante).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2023, 0:45

Resta che le vaschette di alluminio laccato non danno problemi, anche io uso il microonde praticamente solo per scaldare tranne che per alcune verdure surgelate in confezione "microondabile" e che mia moglie lo usa abitualmente per cuocere il riso e la pasta con apposite pentole di plastica.
Riguardo la pizza certo non la si può cuocere nel microonde, tuttavia per riscaldare tranci di pizza lo preferisco al forno tradizionale in quanto (a parte che si fa prima, 15 secondi normalmente bastano) rimane morbida mentre in forno elettrico o a gas diventa subito dura e per me immasticabile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2023, 0:55

Ah ultima avvertenza, se dovesse mai capitare di riscaldare uova sode (naturalmente già pulite, senza guscio) vanno prima tagliate a fette o almeno in quattro pezzi, intere o tagliate solo a metà letteralmente esplodono e tocca smadonnare per ripulire tutto l'interno del forno dai minuscoli frammenti appiccicati ovunque :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 nov 2023, 0:56

claudiocedrone ha scritto:Riguardo la pizza [...] rimane morbida mentre in forno elettrico o a gas diventa subito dura e per me immasticabile.

Io invece non utilizzo il microonde per i tranci di pizza. E' vero che rimangono morbidi, però sono anche gommosi. Se li riscaldi in forno tradizionale, scegliendo accuratamente il tempo dovresti riuscire a riscaldarli senza farli indurire, rendendoli solo leggermente più croccanti.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili