Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2023, 12:32

Duracell ha scritto:Tutto vero quello che dite ma ormai devo risolvere il problema
Forse riesco facendomi aiutare da un amico quadrista che di logiche di gestione ne mastica abbastanza.
Diciamo che la prossima volta, anche no !!

Non capisco quale sia il problema che non riesci ad affrontare, non c'è nulla di complicato dal punto di vista elettrico ed elettronico, ma bisogna conoscere i sistemi di termoregolazione per scegliere quello più idoneo al sistema di climatizzazione scelto dal termotecnico. Un quadrista potrà avere competenze di automazione ma difficilmente si occupa di termoregolazione, lui cabla e basta. Ti consiglio invece di contattare le aziende dei prodotti previsti (caldaie, pompe di calore, ecc.) e chiedere a loro gli schemi esecutivi, oppure contatti un produttore di termoregolazione, come Honeywell, Johnson Controls, Coster, ecc., che ti forniranno tutta l'assistenza necessaria per la scelta dei prodotti e a seguire gli schemi esecutivi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 nov 2023, 12:46

Il mio vero problema a parte la logica di funzionamento e regolazione è che col software che uso io per fare gli schemi dei quadri non riesco a fare gli ausiliari.
Comunque tutto fa scuola :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 nov 2023, 13:33

Duracell ha scritto:(...) Diciamo che la prossima volta, anche no !!
visto che lo hai scritto esprimo un parere non richiesto: a me sembra il tuo modus operandi, emerso anche in passato da altre richieste.
Faccio delle constatazioni e, riscrivo, non giudico, ma qui, più se ne tratta meno si capisce, almeno per me.

Un cliente(si presume il costruttore della palazzina, ma anche questo non è scritto) forse ha commissionato un progetto ad un termotecnico che a te non sa dire come gestire quel che lui ha pensato.
Siete(si presume) fornitori del medesimo cliente, con compiti e responsabilità diverse, cosa che probabilmente per lui non è molto rilevante.
Tu non hai le idee chiare ma ti sta bene farti carico della presunta omissione(così apparirebbe da quel che riporti) del progettista perché evidentemente da questa situazione cogli delle opportunità: e una, ad esempio, è fare esperienza.
E per questo, secondo me, la prossima volta dirai di si.

Ovviamente puoi fare e farai come ti pare ma sarebbe gradita maggiore chiarezza espositiva dal momento che ti rivolgi al forum: hai esordito con una questione(i cavi), forse un pretesto forse no, ma probabilmente il tuo obiettivo era quello di chiedere quanto ha fatto seguito.
Essere più espliciti non pregiudica la riservatezza e l'anonimato che si intende conservare.
Questa ovviamente è solo una mia rappresentazione, magari distante dalla realtà ed in tal caso farei ammenda.

Duracell ha scritto:Il mio vero problema a parte la logica di funzionamento e regolazione è che col software che uso io per fare gli schemi dei quadri non riesco a fare gli ausiliari (...)
? ? ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2023, 13:40

Duracell ha scritto:Il mio vero problema a parte la logica di funzionamento e regolazione è che col software che uso io per fare gli schemi dei quadri non riesco a fare gli ausiliari.
Comunque tutto fa scuola :ok:

MA LOL!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Bisogna ridere, per non piangere :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 nov 2023, 14:05

Fidocad é gratis, BIC costa pochissimo :mrgreen:
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY