Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carico elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 13:33

ThEnGi ha scritto:Secondo me arduino (328P) è troppo lento in analogico !
Implementare un circuito di bilanciamento che vada ad agire sulla tensione di retroazione ?
si parla di un secondo anello di retroazione, non so però se introduce più squilibri di quello che risolve :D

Avresti un ciruito principale collegato con un flat ai vari moduli di potenza, io lo immagino così
Se un modulo assorbe di più tu vai a compensare in analogico

EDIT: "Load ballance" ecco la chiave di ricerca per goole, non mi veniva :mrgreen:

O_/

In effetti non ha senso introdurre un'altra regolazione ma visto che il sensore di hall a in uscita un valore analogico potrei retroazionare direttamente con quello così:

ora vado alla ricerca del load balance
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2023, 13:58

Rc a cosa ti serve nel tuo schema?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 14:05

PietroBaima ha scritto:Rc a cosa ti serve nel tuo schema?

gli faccio dissipare un po di energia evitando che caschi tutta sul mosfet
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2023, 14:08

ma va, lascialo lavorare quel MOS.
Poi se ne devi mettere diversi in parallelo ne riparliamo.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[55] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 nov 2023, 14:10

jumpi ha scritto:Oltre alla resistenza di Gate potrebbero aiutare le perline di ferrite? Ferrite beads.

No, renderebbero instabile il circuito.
Inoltre occorre qualcosa che smorzi eventuali oscillazioni indesirate dovute ai parassiti, nel caso di MOS in parallelo metterei una resistenza per ogni gate del MOS dell'ordine di qualche ohm (e al limite una resistenza comune sempre di qualche ohm).

Se hai un solo MOS non ha senso mettere R di gate, o se proprio puoi metterla al max di qualche ohm, altrimenti il circuito rischia di diventare instabile.

Non so che budget tu abbia, però se ci aggiungi anche un sensore di hall per ogni modulo che intendi parallelizzare ti viene fuori un'astronave...

Credo che ci stiamo un po' perdendo, ti spiacerebbe ripetere quali sono le tue specifiche (tensione/corrente massime, risoluzione di regolazione, loop di tensione si/no)?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2023, 14:13

gill90 ha scritto:Credo che ci stiamo un po' perdendo, ti spiacerebbe ripetere quali sono le tue specifiche (tensione/corrente massime, risoluzione di regolazione, loop di tensione si/no)?

Concordo.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 14:36

gill90 ha scritto:
jumpi ha scritto:Oltre alla resistenza di Gate potrebbero aiutare le perline di ferrite? Ferrite beads.

No, renderebbero instabile il circuito.
Inoltre occorre qualcosa che smorzi eventuali oscillazioni indesirate dovute ai parassiti, nel caso di MOS in parallelo metterei una resistenza per ogni gate del MOS dell'ordine di qualche ohm (e al limite una resistenza comune sempre di qualche ohm).

Se hai un solo MOS non ha senso mettere R di gate, o se proprio puoi metterla al max di qualche ohm, altrimenti il circuito rischia di diventare instabile.

Non so che budget tu abbia, però se ci aggiungi anche un sensore di hall per ogni modulo che intendi parallelizzare ti viene fuori un'astronave...

Credo che ci stiamo un po' perdendo, ti spiacerebbe ripetere quali sono le tue specifiche (tensione/corrente massime, risoluzione di regolazione, loop di tensione si/no)?

Ok facciamo un sintetico recap di tutto:

Quello che voglio fare è un carico attivo DC con lo scopo di mettere sotto test alimentatori e batterie.
Vorrei possibilmente farlo utilizzando un uC tipo arduino o ESP32 per poter memorizzare su SD i valori di corrente, potenza, tensione ecc.
Inoltre avendo un uC posso utilizzare il carico imponendo variazioni al carico in automatico tipo soft start o periodi di lavoro/riposo ecc.
Lo schema di partenza lo avete gia visto come MOS avrei selezionato degli IRFP250 che sono discreti, ho a disposizione alette di raffreddamento per PC ventilate poi quello che manca acquisterò.
Considerando le caratteristiche dei MOS in questione e il uC che può calcolare la potenza assorbita istantaneamente vorrei poter sfruttare al massimo il dispositivo.
In ogni caso direi di imporre una tensione massima di 100V e una corrente massima di 20A per circuito, ma mettendo almeno 2 circuiti in parallelo.
All'occorrenza potrei anche abbassare la tensione massima fino a 50V se necessario.

Altre info?
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 14:39

manca la risoluzione
il top sarebbe una risoluzione a step, cioè con la sensibilità che varia in funzione del fondo scala ma direi che un valore accettabile potrebbe essere 5/10mA di regolazione e lettura
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 nov 2023, 15:02

Troppe richieste.... Provo a fare un po' d'ordine sul cosa serve
Tipo con una resistenza da 0.1 ohm ottieni 1mV/10mA, troppo poco per l'ADC del 328P... comunque....
Non hai specificato la risposta in frequenza che vuoi...

Provo a spezzettare il progetto e cerchiamo di risolvere un problema alla volta
1. Circuito lettura tensione batteria (100V)
2. Circuito misura corrente batteria (20A, che può essere indipendente dalla lettura dei singoli MOSFET)
3. Circuito carico attivo regolabile digitalmente (100V@20A risoluzione 10mA)
4. Circuito di alimentazione ausiliario (Batteria o rete ?)
5. Display (16x2?, oled ?)
6. Pulsanti vari (quanti ?)
7. Scheda SD (usi un modulo o fai il PCB ?)
8. Controller principale con data log (ESP32 o meglio STM32) + eventuale connetività USB/Seriale

Se ce ne sono altre aggiungete

Ora: Scegline una e partiamo da li, io farei tipo 5-6-7 e ho la parte digitale e poi sceglierei il micro (8) infine mi dedicherei all'analogico tenendo conto delle capacità del micro.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[60] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 15:14

Provo a dare un po di risposte

Con una resistenza da 0.1 ohm ottieni 1mV/10mA, troppo poco per l'ADC del 328P = pensavo di usare un ADS1115 risoluzione 16bit connessione I2C

Display = oled connessione I2C

Scheda SD = Modulo connessione SPI

Pulsanti vari = Rotary encoder con btn integrato, tasto start, tasto stop, buzzer per segnalazioni, interruttore bipolare generale

Circuito di alimentazione ausiliario = Rete, costruisco un alimentatore stabilizzato con un 7812 o un lm317

Non hai specificato la risposta in frequenza che vuoi = Frequenza di cosa? non capisco

Circuito lettura tensione batteria (100V) = Partitore di tensione e lettura con ADS1115

Circuito misura corrente batteria (20A, che può essere indipendente dalla lettura dei singoli MOSFET) = sensore di hall e lettura con ADS1115

In sospeso :
3. Circuito carico attivo regolabile digitalmente (100V@20A risoluzione 10mA)
8. Controller principale con data log (ESP32 o meglio STM32)
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale