Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza di uscita generatore di corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 29 nov 2023, 15:11

Buongiorno,
leggendo il libro di Cordell, Designing Audio Power Amplifiers, a pag.37 (vedi allegato) viene detto che l'impedenza di uscita del generatore di corrente è circa 290K.
Ho provato a spolverare i vecchi testi universitari ma tale valore proprio non mi viene.
Usando ad esempio il Gray Meyer per questo tipo di circuito mi verrebbe
Ro=ro*(1+gm*Re) e supponendo una Va=100V la Ro mi verrebbe circa 1.900K.
Qualcuno ha voglia di darmi una mano a capire?
Allegati
Immagine.png
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 dic 2023, 1:47

La formula che hai usato e` una approssimazione ricavata supponendo la resistenza sulla base nulla e che la resistenza di emettitore sia abbastanza minore di r_\pi.

In questo caso la resistenza di base e` di circa 5.1kΩ, molto piu` grande della resistenza di emettitore e della resistenza interna di base. Domani, se mi ricordo, scrivo la formula meno approssimata. Nell'impedenza entra anche marginalmente il beta del transistore e chissa` che modello spice ha usato Cordell.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 dic 2023, 9:14

IsidoroKZ ha scritto:chissa` che modello spice ha usato Cordell.

Eccolo.

http://www.cordellaudio.com/book/spice_models.shtml
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 1 dic 2023, 16:28

Dunque ho provato la formula completa del Gray Meyer (vedi allegato), formula 3.98 a cui ho aggiunto anche R2//R3.
In questo modo usando i parametri di Spice che ha usato Bob Cordell ottengo una Ro=234K, simile a quella di Bob Cordell ma solo usando una Va=100V (se uso il valore di Spice indicato da Bob Cordell Va=667) ottengo un valore molto diverso.
Comunque grazie, ora mi è tutto abbastanza chiaro.
Un saluto
Allegati
Immagine.png
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 1 dic 2023, 18:10

ho ulteriormente chiarito, infatti anche se il VAS usato nel modello LTSPICE è indicato pari a 667V, lo stesso Cordell dice a pag. 44 che il VA del 2N5551 è 100V e quindi torna tutto.
E dopo questa masturbazione che mi ha riportato ai tempi delle lezioni di elettronica di ingegneria posso considerarmi contento O_/
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Impedenza di uscita generatore di correntemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 dic 2023, 21:10

Mi pare strano che un transistore da 160V abbia una tensione di Early di 100V!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 1 dic 2023, 21:24

Avra’ sbagliato Cordell
Allegati
IMG_4922.jpeg
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 dic 2023, 22:23

Ci verrebbe un transistore da mettere sul traccia curve o in un circuito per misurare la VA.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 2 dic 2023, 13:49

Salve a tutti

A parte l'impedenza di uscita del circuito del disegno iniziale, facendo semplici conteggi manuali usando la legge di ohm ci sono riportati dei valori piuttosto strani su quel circuito.

Potrebbero naturalmente esserci delle semplificazioni, ma ciò che esce fuori dai calcoli è molto strano.

1) La tensione ai capi di RL è 50 - 25 = 25V, quindi la corrente su RL sarebbe 25 : 5000 = 5 mA, che sembrerebbe confermare il valore riportato di circa 5 mA.

2) La corrente su R1 sarebbe 2 : 400 = 5 mA, e già qui iniziano le prime stranezze, è la stessa corrente di collettore, ma se l'HFE del transistor fosse molto alto potremmo dire che l'incidenza della corrente di base è minima e trascurabile (anche se in realtà non lo è mai).

3) La tensione sulla base ci può anche stare visto che è quella di emettitore più la caduta della giunzione base emettitore che potrebbe essere effettivamente 0,7 V, quindi in totale 2,7V

Le stranezze vere iniziano dal partitore collegato alla base del transistor.

4) la tensione ai capi di R2 è 50 - 2,7 = 47,3 V, quindi la corrente su R2 sarebbe 47,3 : 95000 = 0,498 mA, sul disegno è indicato 0,5 mA quindi probabilmente è una semplice approssimazione.

5) La corrente su R3 è 2,7 : 5400 = 0,5 mA e qui decisamente c'è qualcosa che non va.

In pratica la corrente su R2 è inferiore a quella su R3, è come se invece di una corrente di base entrante, il transistor avesse una corrente uscente.

In pratica è come se avesse un HFE di -2375 ... che transistor è? Lo voglio comperare subito!

Saluti a tutti da Alberto
Allegati
2N5551.pdf
(53.91 KiB) Scaricato 150 volte
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 dic 2023, 17:19

AlberManR ha scritto:n pratica la corrente su R2 è inferiore a quella su R3, è come se invece di una corrente di base entrante, il transistor avesse una corrente uscente.

In pratica è come se avesse un HFE di -2375 ... che transistor è? Lo voglio comperare subito!

Ma no, credo che facendo i conti in quel modo non si possa sperare di ottenere un valore attendibile per la corrente di base: i valori riportati sono senz'altro approssimati, poi c'è di mezzo la tolleranza dei resistori, della tensione di alimentazione ecc... e ci vuole poco per far variare molto il risultato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale