Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[11] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2023, 13:01

sai Foto Utentelodovico
io purtoppo da giovane mi sono dovuto aggiustare almeno 3 testate delle mie auto, (mi è capitato pure di portarle in rettifica due volte, sulla stessa auto, dopo un 100000KM avevano di nuovo problemi, con il basamento che pure lui aveva subito).

non ho mai avuto problemi ne con gli spessori della testa o della gurarnizione, la monti come va montata, unica cosa che serve una chiave dinamometrica, con le coppie di serraggio e la eventuale torsione finale dei gradi. A volte, consigliano di cambiare i bulloni, visto che vanno stretti a bestia, potrebbero rompersi quando vai a tirarli, e sarebbe una vera rogna. (le mie esperienze su audi anni 80/90).

La testa l'ho sempre portata così com'è in rettifica, se loro te la fanno tutta, a volte saldature, valvole e guidavalvole, se serve, (serve spesso), la testata diventa nuova, devi solo montarla bene.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 nov 2023, 8:44

Giusto una piccola precisazione, parlano di una lastra di vetro spesso, non di un pezzo di plastica, in ogni caso, il marmo mi pare più adatto, tenendo conto che il vetro viene descritto anche per essere un fluido ad altissima viscosità e non un solido, per cui soggetto a deformazioni in tempi lunghi (o lunghissimi)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 nov 2023, 9:53

Io la porterei da chi si occupa di rettifica (officina specializzata) e ti sistema tutto la pulisce ti cambia se serve la sede dove scorrono le valvole e tutto ciò che è opportuno fare in questo momento.
Di solito ti vendono anche la guarnizione più adatta ecc.
Quando poi è rimontato il tutto e senti una valvola che al minimo si impunta non è una bella sensazione.
Per rimontare non è un problema.
Basta fare con calma.
Io ho smontato completamente e rimontato il motore di fiat 500 una la testa di un Renault 4 e ho aiutato diversi meccanici su altri veicoli.
Comprare attrezzature che usi una volta ogni 10 anni potrebbe essere un investimento non proprio azzeccato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 20 nov 2023, 16:51

Come giustamente dice Lelerele la testa va portata intera in rettifica che essendo il loro lavoro fanno ciò che è necessario,riguardo alle valvole bisogna controllarne la tenuta e se la tenta non c'è difficilmente te la cavi son la pasta smeriglio e a mano a ripristinarla,sarà necessario rettificare sia le sedi che le valvole stesse con l apposito macchinario.
Ottima l idea di verificare la planarità del monoblocco va sempre controllato,in oltre una spianata alla testa è sempre giusto darla male che vada è solo una "pelata" così sei sicuro ripristinarne la planarità.
Ti confermo di non preoccuparti di spessori vari della guarnizione della testa monta pure la sua guarnizione che va bene.
Come piano di riscontro si può usare sia una lastra di marmo che un pezzo di spesso vetro blindato.
Come ultimo consiglio ti posso dire di far sempre fare alla rettifica e di acquistare sempre da loro bulloni e busta smeriglio così almeno sei sicuro di tutto.
Buon lavoro
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 nov 2023, 18:39

Lo dico solo per la cronaca, non come suggerimento da mettere in pratica

Molti anni fa, un mio amico meccanico, smontò la testa dell'allora mia Opel Kadett 1.3 (a GPL)

le valvole vennero smerigliate a mano (con un attrezzo simile ad una mola da banco) e poi con pasta ed un attrezzetto d'epoca apposito si procedette alla lucidatura delle valvole e delle sedi, quindi alla verifica della tenuta (che risultò esserci)

La testata, per la spianatura, venne mandata presso un'officina specializzata

Quindi nel mio caso il lavoro fu fatto a metà dal meccanico ed a metà da officina rettifiche

Probabilmente perché valvole e sedi avevano bisogno solo di un ritocchino le cose andarono come descritto, se ci fossero stati problemi maggiori non so

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 20 nov 2023, 21:08

Sì esatto, non è detto che e sedi valvole debbano essere per forza da rettificare in maniera pesante con l'ausilio di macchiare, mola ed utensile.
Comunque se la perdita rilevata sulle sedi valvole non è esagerata basta un ritocco con lo smeriglio, anche il solo ripristinare la tenuta con il solo ausilio della polvere smeriglio è corretto.
Sul rettificare la testa nei motori pluricilindrici la deformazione lieve o grave che sia è sempre presente per questo va sempre rettificata come ti dicevo prima.
Poi anch'io da ragazzo quando non c'era nulla ho cambiato delle guarnizione della testa senza nemmeno controllare le sedi valvole, rettificare la testa, cambiare i bulloni e tirarli senza dinamometrica con il solo tiraggio angolare, si trattava di vecchi motori a benzina aspirati con testa di alluminio.
Questo per dirti che tutto si può fare ciò però va a scapito della durata del lavoro ed inoltre ci tengo a precisare che NON è il corretto modo di procedere,a maggior ragione su un motore diesel come il tuo che ha già una potenza discreta oltre ad essere turbo.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2023, 18:44

Grazie mille a tutti,
vi allego un paio di foto dove vi mostro come ho smontato le valvole usando un vecchio trapano a colonna dove ho messo una grossa punta ed ho infilato un tubetto del diametro di poco inferiore al dischetto che preme la molla, con l'estremita' opportunamente sagomata in modo da permettere l'accesso ad una pinzetta , per estrarre i semiconi che lo fermano sulla molla.
In questo modo, senza far girare il trapano ovviamente, e' bastato abbassare la punta e le molle venivano compresse facilmente.
Molto meglio di usare quella specie di morsetto che ho visto essere disponibile su amazon...

IMG_20231128_181230_copy_600x800.jpg

IMG_20231128_183922_copy_800x600.jpg

Ora avrei da aggiungere una domanda che riguarda la lubrificazione dei bulloni della testata prima di montarli:
nel manuale di officina ho trovato questa indicazione:
IMG_20231204_172708.png

Io tendenzialmente userei olio motore (lo stesso usato dalla mia auto), perche' quel grasso li indicato Molykote etc etc costa parecchio...

Oppure e' meglio il grasso? In tal caso, secondo voi ne esistono di equivalenti piu economici? A base di molibdeno, leggo..
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Spessore guarnizione testata dopo rettifica

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 dic 2023, 18:44

lodovico ha scritto:Spero alla fine di riuscire a rimontare il tutto, altrimenti l'auto finira' venduta a tranci nel mercato di ebay :mrgreen:

Ma sì dai se l'hai smontata la rimonti di certo. L'unico neo rimane la messa in fase, alla fine una delle difficoltà è lì, comunque siamo qui attendiamo sviluppi ciao
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa