Le celle litio non vanno lasciate sotto tensione, terminata la carica vanno disalimentate !
Usare un modulo TP4056 (con protezione magari) + Mosfet + Diodo + resistenza (+ eventuale LDO) per creare un UPS ?
Edit: Corretto schema con terminali -Vout e -B separati, nel 99% dei casi +B e +Vout sono assieme anche se su pin separati
Caricabatterie più alimentazione in contemporanea
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Vado OT ma magari troviamo una soluzione migliore
Ho preso le misure, penso che un PCB custom può alloggiare tutto in circa 4x3 cm
Al momento ne ho uno simile (carica + protezione) ma uso un boost per avere 5V in uscita (Con un ulteriore FIltro LC e 400uF di capacità) e occupa 5x4 senza stare troppo compatto con le misure.
NDR esistono LDO a 3V, ma solitamente è più facile recuperarne uno a 3.3V
C'è possibilità di installare un pannello solare ? Se il consumo è basso togliamo del tutto l'alimentatore tanto non penso innaffi in inverno
Ho preso le misure, penso che un PCB custom può alloggiare tutto in circa 4x3 cm
Al momento ne ho uno simile (carica + protezione) ma uso un boost per avere 5V in uscita (Con un ulteriore FIltro LC e 400uF di capacità) e occupa 5x4 senza stare troppo compatto con le misure.
NDR esistono LDO a 3V, ma solitamente è più facile recuperarne uno a 3.3V
C'è possibilità di installare un pannello solare ? Se il consumo è basso togliamo del tutto l'alimentatore tanto non penso innaffi in inverno
0
voti
Avendo già un caricabatterie potrei usare quello?
Eventualmente ho trovato questo pannello in allegato
Eventualmente ho trovato questo pannello in allegato
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
trittico69 ha scritto:Avendo già un caricabatterie potrei usare quello?
Se la domanda è rivolta a me: Il TP4056 richiede almeno 4.5V in ingresso, qualsiasi alimentatore 5V@1A va bene. per essere tecnici dovrebbe erogare la corrente di carica della batteria + quella usata dal tuo circuito
Non si vede l'allegato !
Ho provato a buttare giù un PCB (WIP), non è un prodotto finito !
Spazio ce ne è, sarebbe da valutare capcità in ingresso al TP. Sicuramente spazio per un 100nF va trovato (la ho dimenticata
Come LDO usa un ADP124ACPZ-3.0, che ha massima corrente 500mA
Dimensioni 32x25 mm, il dropout è 150mV anche alla massima potenza non dovrebbe scaldare più di tanto. Mi preoccupa di più il TP4056, ma basta stare bassi con la corrente di carica (tanto è in tampone).
Comunque ho Traforato la scheda ed è tutto piano in rame

0
voti
ThEnGi ha scritto:Ho provato a buttare giù un PCB (WIP), non è un prodotto finito !
Mah, Trittico mi sembra avere un approccio molto lontano da un circuito un minimo complesso.
Prima ha detto di aver "creato" un alimentatore da 3V, poi scrive che può dare solo 3,3V (e quindi sembra non sia stato fatto da lui)
Prima parla di ricaricabili, poi litio "perché sono esaurite".
Anche a me piace riutilizzare, ma non a casaccio, e con il litiomeglio che Trittico non scherzi. Meglio tenere una litio costante a 3,3 che fare circuiti complessi che possono avere un difetto o guastarsi, specie se non fatti a regola d'arte.
Per una centralina del genere (l'ho fatto si due di marca diversa) la cosa più semplice e sicura è comprare 2 NiMH NUOVE e potenti e caricarle a parte, o con il generatore a tensione costante purchè si sia in grado di settarlo a 2,8-2,9V in maniera precisa (o anche a 2,7 se l'assenza di rete è breve e saltuaria)
0
voti
richiurci ha scritto:Mah, Trittico mi sembra avere un approccio molto lontano da un circuito un minimo complesso.
Per una centralina del genere (l'ho fatto si due di marca diversa) la cosa più semplice e sicura è comprare 2 NiMH NUOVE e potenti e caricarle a parte, o con il generatore a tensione costante purchè si sia in grado di settarlo a 2,8-2,9V in maniera precisa (o anche a 2,7 se l'assenza di rete è breve e saltuaria)
Complesso quel circuito
La mia proposta nasceva dal fatto che OP stava parlando di litio e vanno trattate come si deve. Nel caso di NIMH puoi lasciarle sotto tensione quanto vuoi al massimo scaldano !
Comunque se ho tempo lo finisco, Non si sa mai quando dovrò sostituire una coppia di AA

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2