Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colla per sedie

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Colla per sedie

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 dic 2023, 22:55

Salve a tutti, so che è o.t. con il forum, ma mi serve un consiglio, devo reincollare una sedia in legno, che colla consigliate? Vinavil? Artiglio?
Grazie

Se la fomanda è troppo fuori argomento , la cancello
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 7 dic 2023, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Penso che l'argomento possa tranquillamente stare qui, dove l'ho spostato.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto Utentejumpi » 7 dic 2023, 23:29

Per la stessa applicazione ho utilizzato una colla a base vinilica composita che è molto tenace e ti da il tempo di lavorare sui pezzi prima che asciughi.
Adesso non ricordo il nome del prodotto ma domani cerco dov’è e ti posto l’immagine della confezione. O_/
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 dic 2023, 0:35

Posto che servirebbe sapere cosa devi incollare e come, i falegnami una volta usavano la colla rossa (attualmente si trova in vendita come "colla fenol-resorcinica" bicomponente, una parte liquida ed una in polvere da mescolare prima dell'uso).

Pero' se e' un punto ad incastro o comunque con una buona geometria, tiene parecchio, mentre se e' solo un pezzo piatto su un altro pezzo piatto, se troppo piccolo potrebbe non tenere, in quel caso un paio di perni in legno o chiodini o altre cose simili potrebbero aiutare parecchio.

La vinilica c'e' apposta per il legno, io usavo la Bindan-RS della Bindulin ma ce ne sono alti modelli, sono in genere un po piu resistenti del "vinavil" da cartoleria.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[4] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 dic 2023, 7:12

Per quanto riguarda il legno non sono un fine conoscitore della materia comunque in passato ho avuto la necessità di realizzare cose che ne implicavano l' uso (ultimo lavoro un essiccatoio per pellicole e stampe fotografiche realizzato in alluminio, legno multistrato e truciolare nobilitato) e per i miei montaggi ho scelto di usare la Vinilica della Pattex classe D3

https://www.amazon.it/Pattex-1419312-Vi ... ff9f3a06b7

La classe D3 consente una certa resistenza in ambiente umido ed è per questo che ho scelto di usarla, esiste anche la classe D4 per esposizione prolungata all' acqua ma non ne ho mai avuto necessità, per una sedia da interni potrebbe bastare anche una classe D2

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ver ... 14344.html

Nota che per applicare queste colle viniliche devi disassemblare la sedia per distribuire il collante sulle superfici, se la sedia avesse solo un leggero movimento e disassemblarla completamente non fosse agevole, esistono dei prodotti idonei, molto liquidi, che penetrano nelle fessure, tipo questo

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ver ... 12705.html

---

Un piccolo video con qualche indicazione utile a chi (come me) non è del mestiere, ti consiglio la visione per avere un minimo di informazioni sull'argomento (e senti cosa dice alla fine)

https://youtu.be/bZk4aGv1scw?feature=shared

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 dic 2023, 11:24

Una normale colla vinilica (anche il classico vinavil) per il legno va benissimo.
Le zone da incollare devono essere ripulite da vernice o residui di colla seccata con carta o tela abrasiva .
Dopo incollaggio per migliorare la presa occorre tenere ferma e in pressione la zona con morsetti fino ad asciugatura completa (12 24h).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 dic 2023, 12:53

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, competenti e gentilissimi come sempre
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto Utentejumpi » 8 dic 2023, 14:02

Vedo che sono stato battuto sul tempo ma non c’è problema. La colla che ho utilizzato personalmente e che avrei consigliato è la stessa indicata da Kagliostro: Vinilica della Pattex classe D3.
Prodotto molto tenace e ti da il tempo di lavorare. Per un buon risultato è necessario attenersi alle tempistiche e modalità raccomandate da StefanoPC. :ok:
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 dic 2023, 14:04

stefanopc ha scritto:Dopo incollaggio per migliorare la presa occorre tenere ferma e in pressione la zona con morsetti fino ad asciugatura completa (12 24h).
Ciao
Solo a titolo di curiosità: conosco più falegnami di professione che mi dicono che dopo 3 o 4 ore gli strettoi si possono togliere, basta non sollecitare il pezzo fino a completa asciugatura.
In pratica tolgono i morsetti per poterli usare per altri lavori e lasciano il pezzo ad asciugare.

Comunque confermo che in ambiente asciutto, e su giunti ben planari anche il normale vinavil ha una buon resistenza.
Non so con il tempo come si comporti, ma mi è capitato di provare a smontare giunti su multistrato fenolico incollati un paio d' anni prima per recuperare il legno
Tolgo le viti, sforzo, qualche martellata e ovviamente si sfalda il multistrato piuttosto che saltare il vinavil.....
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 dic 2023, 11:00

Condivido.
Sul multistrato ma spesso anche su legno pieno la zona di incollaggio asporta una porzione della parte corrispondente durante il distacco.
La colla vinilica non cede facilmente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Colla per sedie

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 dic 2023, 11:15

Dipende principalmente dal tipo di legno, se e' abbastanza "poroso" e la colla riesce ad infiltrarsi fra le fibre prima di solidificare, fa molta tenuta, se invece e' un tipo di legno molto duro e compatto, dove non riesce ad infiltrarsi, ne fa molta di meno.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili