Buongiorno
sapevo che le batterie al piombo vanno caricate a 14,40 volt.
Ai capi della batteria auto a motore acceso ce ne sono 14,90.
L'ultima batteria mi è durata 3,5 anni ,Bosch.
Secondo voi è normale che ci debba essere questa tensione?
Grazie
Tensione ai capi batteria a motore acceso 14,90 V.
Moderatore:
Franco012
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Fino a 15V siamo nei limiti come tensione
di fine carica, mentre 14,4V è già oltre i limiti come tensione permanente. Ritengo che sia un quesito abbastanza interessante poiché riguarda milioni di veicoli.
di fine carica, mentre 14,4V è già oltre i limiti come tensione permanente. Ritengo che sia un quesito abbastanza interessante poiché riguarda milioni di veicoli.
0
voti
EcoTan ha scritto:Fino a 15V siamo nei limiti come tensione
... ricordo che già quando montai la precedente batteria la tensione era alta, ma come dici anche tu
mi dissero che poteva andare bene. Il dubbio mi è tornato perché la Bosch 85 ah 800 A è durata solo 3,5 anni
ed ho pensato che è stata "cotta" dall'alternatore.
Stamani ho montato una Continental 90 ah 850 A, più lunga, pensando che se devono durare 3/4 anni anche una marca secondaria ci può arrivare.
0
voti
lino9999 ha scritto:Ai capi della batteria auto a motore acceso ce ne sono 14,90.
Se la macchina non è recentissima è normale ! Prova ad accendere luci, ventole, sbrina lunotto. Dovrebbe assestarsi.
La misurazione poi andrebbe fatta a 1.500/2000 giri/min, al minimo l'alternatore eroga poco....
La mia batteria (cambiata di recente) è durata 4 Anni ed era una GM di equipaggiamento originale, è la durata media delle batterie attuali

0
voti
ThEnGi ha scritto:lino9999 ha scritto:Ai capi della batteria auto a motore acceso ce ne sono 14,90.
Se la macchina non è recentissima è normale ! Prova ad accendere luci, ventole, sbrina lunotto. Dovrebbe assestarsi.
La misurazione poi andrebbe fatta a 1.500/2000 giri/min, al minimo l'alternatore eroga poco....
La mia batteria (cambiata di recente) è durata 4 Anni ed era una GM di equipaggiamento originale, è la durata media delle batterie attuali
Mi dici di fare la prova con gli utilizzatori accesi, ok, sicuramente scenderà, ma se
faccio tanta strada di giorno senza accendere nulla gli arrivano sempre quei volt che a me sono sembrati
altini e se veramente sono alti la batteria ne soffrirà.
Sia a 900 giri che a 2000 resta a 14,85 per l'esattezza.
La macchina ha 13 anni, ma ha solo 90.000 km
storia delle sue batterie:
Varta 5,5
Fiamm 4
Bosch 3,5
Oggi montata Continental un po più grande, 90 ah e 850 A invece che 85 ah 760 A.
Presentava una tensione di 12,65, l'ho montata senza caricarla per vedere se partiva
ho fatto questa prova per vedere se era scarica sintomo di giacenza prolungata e solfatazione
Partita bene, girato per 40', ora è carica completamente e parte allegramente.
Speriamo bene.

0
voti
TITAN ha scritto:Sei sicuro che il tester misura correttamente ?
Oltre 14.5 V non è cosa buona e giusta.
Provato con altri 2 tester, 14,85
ma comunque sempre alto anche secondo me.
Provata la tensione su un'altra macchina, 14,37 volt
che credo sia il valore giusto.
Però poi mi sorge un altro dubbio, possibile che la tensione alta
l'abbia rovinata dopo 3,5 anni, sarebbe dovuto succedere
molto prima... mah
0
voti
In effetti un eccesso di ricarica potrebbe consumare lentamente l'elettrolita. Però sono convinto che provando su diverse macchine troveresti valori anche più elevati senza alcun inconveniente.
0
voti
EcoTan ha scritto:In effetti un eccesso di ricarica potrebbe consumare lentamente l'elettrolita. Però sono convinto che provando su diverse macchine troveresti valori anche più elevati senza alcun inconveniente.
Quindi come dici tu, una prova che dovrei fare è aprire i tappi
della vecchia batteria e vedere se gli elementi sono parzialmente
asciutti, rabboccare e vedere se si riprende...
0
voti
Per le nuove batterie AGM, le tensioni di carica sono levate, le danno 14.6:14/8V, (YUASA), per quelle al piombo mi sembrerebbe abbastanza alta, anni fa si parlava di problemi di airbag, pare che sotto i 14:14,V gli airbag diano prblemi, potrei pensare sia abbastanza normale questa tensione.
Non saperi dirti se con una tensione del genere possa subire la batteria, mi pare abbastanza comune che le batterie oggi, di media, dopo 3/4 anni passino a miglior vita. Purtoppo.
Se i tappi sono a vista, facilmente apribili, puoi farlo, ma credo che oggi tutte le batterie siano senza manutenzione, magari è controproducente farlo.
saluti.
Non saperi dirti se con una tensione del genere possa subire la batteria, mi pare abbastanza comune che le batterie oggi, di media, dopo 3/4 anni passino a miglior vita. Purtoppo.
Se i tappi sono a vista, facilmente apribili, puoi farlo, ma credo che oggi tutte le batterie siano senza manutenzione, magari è controproducente farlo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa