Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 nov 2023, 21:15

Ho ridimensionato il file video ed ora si vede perché con la prima versione (170mb), almeno col mio browser, non lo visualizzava.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto Utentejumpi » 28 nov 2023, 23:34

L'impressione è che hai montato male qualcosa. Sembra che ci sia un impedimento di rotazione.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 30 nov 2023, 20:30

Ho smontato ulteriormente fino a far emergere le pulegge con la cinghia, inoltre ho lubrificato abbondantemente tutto. Sarò cieco ma continuo a non capire cosa impedisce il movimento: ad aprire ce la fa ma a chiudere no.
Ho fatto questo altro video e vi chiedo di visionarlo però fate attenzione: avevo messo uno spessore di carta a fine corsa della barra dentata di plastica solo per prova, poi, quando ho fatto il video l'ho dimenticato dentro e perciò, quando apre, non riesce ad andare fino a fine corsa (a sinistra), comunque vi assicuro che ce la fa. Come vedrete, durante la chiusura, ho anche provato ad agire col dito spostando manualmente la barra dentata a destra ma senza successo.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2023, 20:48

Il problema e' che il cassettino con la slitta sono messi in posizioni ben precise e di solito c'e' un piccolo slittino (o rotaietta, chiamala come vuoi) che serve ad aprire e chiudere il finecorsa (che di solito e' montato in prossimita' del motorino con la cinghia).
Quando occorre smontare il cassettino, io seguo una procedura ben precisa:
Se non si apre perche' la puleggia con la cinghia non riesce piu' ad avere attrito sufficiente, lo apro manualmente, dapprima con uno spilletto (se c'e' il buchino apposito).
Poi manualmente faccio scorrere il cassettino fino a completa apertura (si dovrebbe vedere la rotaietta che spinge un microswitch per arrestare il motore).
Il cassettino lo puoi tirare fino a fine corsa o tirandolo oppure facendo girare manualmente la puleggia dentata.
Una volta che e' a fine corsa, smonto dapprima il frontalino (dipende dai modelli, ma c'e' quasi sempre, ad incastro).
Poi estraggo il cassettino dalle guide facendo attenzione alla posizione relativa della rotaietta scorrevole e degli ingranaggi. Nel caso mi segno con un pennarello dei riferimenti.
Quando ho finito il lavoro (solitamente consiste nel cambio del pick-up ottico), rimonto il tutto seguendo esattamente la stessa procedura ma al contario!
Se qualcosa non va a buon fine, ovvero il cassettino si apre a meta', non si apre, si apre e poi si richiude, significa che qualche particolare della meccanica e' fuori fase.
Con un po' di pazienza se osserviervi bene il funzionamento del tutto facendo girare la puleggia del motorino a mano, alla fine capirai come tuttto l'ambaradan va rimesso assieme.
Io la prima volta ci sono impazzito per mezz'ora, poi capito il trucco, oramai non sbaglio piu'.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 1 dic 2023, 20:41

Mah... guarda adesso, in un certo senso, diciamo che funziona a metà! Mi sono solo limitato a lubrificare ulteriormente i binari interni di quello "slittino" e l'alberino del motorino, dopo averlo rimosso. Dico "a metà" perché funziona solo se metto il gruppo in verticale, in modo che la parte dx si trovi in basso.
Questo è l'ultimo video fatto. Come potete vedere, il problema, cioè la chiusura, è quasi risolto, ma stiamo proprio al limite, difatti verso la fine (cioè quando scende in basso) il motorino deve sforzarsi molto affinchè lo slittino completi la corsa.
Spero di non dire castronerie ma, a questo punto, si può anche valutare la responsabilità del motorino che, per qualche ragione, non riesce più a farcela? Questa ipotesi riuscirebbe a spiegare come mai, quando l'avevo preso io, un paio di volte aveva funzionato, prima comunque che lo smontassi.
Modo di "potenziare" il motorino non c'è, vero? :-)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 dic 2023, 21:53

Ma la cinghietta l'hai cambiata? Guarda che deve essere ben tesa. Dal video mi sembra "lasca". Oppure non e' che ti e' scivolato un po' di olio/grasso sulle pulegge della cinghietta? Nel caso pulisci bene le pulegge (i solchi interni) con cotton-fioc e diluente nitro (non la cinghietta! per quest'ultima usa alcol)
Inoltre per esperienza ti dico che in 30 anni mai ho dovuto revisionare il motorino del cassettino Un po' di olio Singer sulla brozina dell'alberino a volte, ma nulla piu'. Il colpevole era sempre e soltanto la cinghietta!
E ancora: olio e grasso siliconico vanno messi con parsimonia e solo dove serve, altrimenti. Parlo di puntine di grasso messe con lo stuzzicandenti, o piccolissime "iniezioni" fatte con una siringhetta medica riempita di olio extralfluido tipo Singer. Non serve assolutamente spargere grasso o olio dapertutto, si peggiorano solo le cose!
Se non sai come trovare la cinghietta giusta ti aiuto io. Costano 1 euro.... :mrgreen:
Secondo me stai impazzendo solo per non aver cambiato la cinghietta :D
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 dic 2023, 13:32

In effetti la mia sensazione era proprio quella di "impazzire" per nulla :D Se non mi avessi detto esplicitamente che la cinghietta era lenta, in tutta sincerità, non me ne sarei accorto! Considera che è la mia prima volta in assoluto con organi del genere.
Dove dunque posso prenderne una di ricambio? Ok amazon (per abbattere i costi di spedizione)? Se sì, cosa cercare?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 dic 2023, 14:10

Puoi cercare su ebay mettendo "ricambio lettore..." (e metti la sigla del tuo lettore).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 2 dic 2023, 19:08

Concordo con Foto UtentePiercarlo: nella ricerca su ebay metti "belt" oltre a cinghia, ti dara' piu' risultati.
Io ho provato ma non esce granche'.
Ho gia' contattato il mio "spacciatore" abituale di cinghie in Germania. Mi sa che devi prendere le misure della cinghia (poi ti spiego come fare)

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Lettore DVD Philips - Vassoio non si apre

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 dic 2023, 18:17

Ho trovato un negozietto di elettronica nei paraggi ed ho acquistato una cinghietta di ricambio del diametro di 28mm e credo sia la misura corretta, l'ho sostituita a quella originale però le problematiche esposte permangono.

Per le prima volte dopo questa sostituzione, il vassoio apriva e chiudeva regolarmente però senza che ancora avessi montato il "componente superiore"; eccone un video in cui si vede la cinghietta nuova al lavoro, come vedete ho ripulito le zone dove prima avevo esagerato col lubrificante.

Ho poi rimontato il "componente superiore", cioè quello che ha al suo centro quel dischetto magnetico che, quando il vassoio arretra ed il gruppo ottico inferiore si alza portandosi nella configurazione di chiusura, calamita a sè la parte metallica del gruppo ottico inferiore bloccando quindi la parte centrale del dvd come fosse un sandwich. Si è dunque ripresentato il vecchio problema che i 2 (calamita sopra e metallo sotto) non si "scollano" quando dovrebbero, cioè quando premo su "apri": il gruppo ottico inferiore non riesce ad abbassarsi restando calamitato a questo dischetto superiore.

Smontato nuovamente tale gruppo superiore, adesso non riesce più a chiudere, cioè si ripresenta il problema che lo slittino non arriva fino a fine corsa a destra per poter agire sulla levetta che indica al sistema che il vassoio è completamente rientrato. Come esposto in precedenza, questo problema si risolve mettendo in verticale tutto il gruppo, affinchè la parte destra si trovi in basso e subisca maggiormente la forza di gravità.

Dopo aver sostituito la cinghia di trasmissione, ripulito l'eccesso di lubrificante, che ne pensate di queste reiterazioni delle vecchie problematiche? Sono ancora causate dell'errato montaggio del gruppo da parte mia?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo