Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utenteelfo » 8 dic 2023, 16:26

alien75 ha scritto:Ecco il completamento: come vedi devo alzare l'ingresso non invertente da 2,5v per non tagliare il segnale

Come hai "alzato l'ingresso non invertente da 2,5v" nel tuo disegno non si vede.

Presumo che sia come qui sotto - Block A

Il Block B e' il tuo pot. digitale + 22 nF per realizzare il passabasso.

Il Block C e' necessario solo se il segnale in uscita al Block B va ad un ingresso a bassa resistenza.
Se la resistenza di ingresso dello stadio cui e' collegata l'uscita del Block B >> 47 k il Block C non e' necessario.

Se l'uscita del Block C va "all'esterno" e' opportuno inserire la resistenza R1 47 ohm.

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utenteelfo » 8 dic 2023, 16:46

elfo ha scritto:Risulta da documenti che in Tektronix - durante una peer review di uno schema - una intera parte di circuito fu omessa perche' inutile

Tek.jpg

Tek_2.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utentealien75 » 8 dic 2023, 16:52

elfo ha scritto:
alien75 ha scritto:Ecco il completamento: come vedi devo alzare l'ingresso non invertente da 2,5v per non tagliare il segnale

Come hai "alzato l'ingresso non invertente da 2,5v" nel tuo disegno non si vede.

Presumo che sia come qui sotto - Block A

Il Block B e' il tuo pot. digitale + 22 nF per realizzare il passabasso.

Il Block C e' necessario solo se il segnale in uscita al Block B va ad un ingresso a bassa resistenza.
Se la resistenza di ingresso dello stadio cui e' collegata l'uscita del Block B >> 47 k il Block C non e' necessario.

Se l'uscita del Block C va "all'esterno" e' opportuno inserire la resistenza R1 47 ohm.

Il blocco C lo devo tenere nel mio caso perché devo adattare le impedenze.
Puo' funzionare tale circuito indicato sopta? (blocco A + cloccoB + blocco C)
Per mettere l'ngresso + a 2,5V ho utilizzato un partitore di tensione con due resistenze da 10k.
L'uscita del filtro la devo collegare ad un potenziometro digitale che fa da partitore variabile in modo da creare un genratore di inviluppo regolando il volume del segnale con un software fatto da me.
Foto Utentealien75
1 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utenteelfo » 8 dic 2023, 17:27

alien75 ha scritto:Puo' funzionare tale circuito indicato sopta? (blocco A + cloccoB + blocco C)

Se ti fidi di quello che disegna elfo :(
alien75 ha scritto:Per mettere l'ngresso + a 2,5V ho utilizzato un partitore di tensione con due resistenze da 10k.

Come sai il diavolo sta nei dettagli :mrgreen:
Disegna "per bene" il circuito del partitore e il forum ti fara' "peer review" del circuito :D

P.S. dicci anche il valore di tutte le resistenze del sommatore (ingresso e retroazione) e come sono collegate agli stadi precedenti (in DC o tramite condensatore)

P.P.S meno info dai e piu' spariamo a caso
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 dic 2023, 18:27

Ma il circuito funziona senza alimentazione duale?
Gli ingressi sono mediamente negativi?

p.s.: non avevo letto il post 11 di Foto Utenteelfo: lo condivido e rende inutile il mio.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 dic 2023, 18:52

pur non avendo capito bene, se i segnali siano solo negativi, visto che uscita da quello che ho capito deve essere solo positiva..... giusto?

poi, non so come possa essere utile un lineare che lavori in classe C... in campo audio, forse, per generare segnali con armoniche? :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utentealien75 » 8 dic 2023, 19:19

Ecco il disegno completo di quello che voglio realizzare:

Che te ne pare Elfo?
Il collegamento centrale del potenziometro finale va collgato ad un sommatore a guadagno unitario sempre ad alimentazione singola, lo scopo e creare un sintetizzatore bifonico (quindi due canali identici a quello disegnato che mandano i rispettivi segnali al sommatore finale).
Sembra semplice ma è un lavoro mastodontico da realizzare.
Lo iniziai la primavera del 22 poi presi una pausa di circa uun anno, (non ne avevo più voglia)
ed ecco che lo riprendo in queste settimane.
Ultima modifica di Foto Utenteedgar il 8 dic 2023, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato tag fidocad
Foto Utentealien75
1 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utenteelfo » 8 dic 2023, 20:10

1) la resistenza da 2.2 k la porterei al valore di 10 k se non ci sono buoni motivi per averla da 2.2 k
2) le resistenze del partitore da 10 k le porteri a 100 k
3) tra il centrale del partitore e massa metterei un condensatore da (almeno) 100 nF
4) la resistenza da 47 ohm non serve se lo stadio sommatore successivo e' nella stessa board
5) se il pot. digitale da 47 k puo' "arrivare" al valore 0 (zero) ohm inserirei una resistenza da 47 - 100 ohm tra l'uscita dell'Op-Amp e il pot. digitale per "isolare" l'uscita dell'Op-Amp dal condensatore da 22 nF
6) bypasserei le alimentazioni con 100 nF
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utentealien75 » 9 dic 2023, 0:45

Ho modificato così: non no messo nessuna resistenza in serie al potenziometro del filtro perché il pot. digitale ha una resistenza minima di 390 ohm quindi il problema non sussiste (scollegherò il centrale che mette in comunicazione il laterale dx).
Ho lasciato la resistenzada 2,2K, perché secondo i calcoli è l'unico valore che mi permette di attenuare il segnale fino ad un decimo della tensione massima di 5V, cosa che non posso ottenere
se mettessi una resistenzada 10K.

Che ne pensi?
Foto Utentealien75
1 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Problema con filtro p basso ad alimentazione singola

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 dic 2023, 1:44

Foto Utentealien75, hai problemi coi tag di FidoCadJ, usa la funzione di anteprima per visualizzare che i post siano corretti prima di inviarli, grazie. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale