Buonasera a tutti,
generatore fotovoltaico di 4,5 kWp con inverter da 4,2 kW (ABB Aurora PVI 4,2 OUTD) guasto.
Il cliente vuole sostituire l’inverter fotovoltaico puro con un inverter ibrido ed un sistema di accumulo da 5 kWh.
L'impianto è stato installato nel 2011 col 3°Conto Energia.
Intendo proporgli un inverter Huawei con sistema di accumulo Luna2000.
Gli inverter idonei dal punto di vista tecnico sono due:
- SUN2000-4KTL-L1
- SUN2000-4.6KTL-L1
A questo punto ho alcune perplessità. Secondo il TICA "la potenza nominale dell’impianto è intesa come il minor valore tra la potenza nominale dell’inverter e la potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV che compongono il generatore fotovoltaico".
Pertanto l'impianto precedente dovrebbe essere considerato, secondo il TICA, un 4,2 kW.
Quindi suppongo dovrò utilizzare il SUN2000-4KTL-L1 (se utilizzassi il 4.6KTL la potenza minima risulterebbe quella del generatore fotovoltaico di 4,5 kWp, quindi si avrebbe un aumento della potenza nominale di 300 Wp).
Ma come mai nei documenti che mi ha consegnato il cliente (Enel e GSE) si parla di impianto con potenza nominale di 4,5 kW?
Certo è che se utilizzassi il 4KTL starei tranquillo ma non capisco che criterio utilizzano per la definizione della potenza nominale. Per caso si tratta di un refuso?
Volendo potrei installare inverter da 4,5 kW senza incorrere in problemi?
Grazie
Ciao
Revamping e potenza nominale impianto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
planaremagico ha scritto:Buonasera a tutti,
generatore fotovoltaico di 4,5 kWp con inverter da 4,2 kW (ABB Aurora PVI 4,2 OUTD) guasto.
Il cliente vuole sostituire l’inverter fotovoltaico puro con un inverter ibrido ed un sistema di accumulo da 5 kWh.
L'impianto è stato installato nel 2011 col 3°Conto Energia.
Intendo proporgli un inverter Huawei con sistema di accumulo Luna2000.
Gli inverter idonei dal punto di vista tecnico sono due:
- SUN2000-4KTL-L1
- SUN2000-4.6KTL-L1
A questo punto ho alcune perplessità. Secondo il TICA "la potenza nominale dell’impianto è intesa come il minor valore tra la potenza nominale dell’inverter e la potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV che compongono il generatore fotovoltaico".
Pertanto l'impianto precedente dovrebbe essere considerato, secondo il TICA, un 4,2 kW.
Quindi suppongo dovrò utilizzare il SUN2000-4KTL-L1 (se utilizzassi il 4.6KTL la potenza minima risulterebbe quella del generatore fotovoltaico di 4,5 kWp, quindi si avrebbe un aumento della potenza nominale di 300 Wp).
Ma come mai nei documenti che mi ha consegnato il cliente (Enel e GSE) si parla di impianto con potenza nominale di 4,5 kW?
Certo è che se utilizzassi il 4KTL starei tranquillo ma non capisco che criterio utilizzano per la definizione della potenza nominale. Per caso si tratta di un refuso?
Volendo potrei installare inverter da 4,5 kW senza incorrere in problemi?
Grazie
Ciao
Spesso, su domande di connessione di nuove sezioni installate su impianti già esistenti, trovo anch'io queste situazioni.
Sinceramente non so se sono dovute a male interpretazioni dei tecnici che hanno effettuato gli allacciamenti oppure a indicazioni diverse di Terna Gaudì/Distributore per compilare il portale (nel 2011 ancora ero a scuola
Il GSE, per gli interventi significativi su impianti incentivati in conto energia (per la sostituzione dell'inverter ci sono 2 casistiche, ti invito a guardare la guida) richiede una comunicazione ma soprattutto richiede che la modifica non comporti una variazione di +-5% della potenza nominale dell'impianto (quindi in questo caso dovresti installare l'inverter da 4 kW per non modificare la potenza nominale).
0
voti
Paul1312 ha scritto:Il GSE, per gli interventi significativi su impianti incentivati in conto energia (per la sostituzione dell'inverter ci sono 2 casistiche, ti invito a guardare la guida) richiede una comunicazione ma soprattutto richiede che la modifica non comporti una variazione di +-5% della potenza nominale dell'impianto (quindi in questo caso dovresti installare l'inverter da 4 kW per non modificare la potenza nominale).
Per il GSE la potenza nominale dell'impianto è quella di generazione.
0
voti
Danielex ha scritto:Paul1312 ha scritto:Il GSE, per gli interventi significativi su impianti incentivati in conto energia (per la sostituzione dell'inverter ci sono 2 casistiche, ti invito a guardare la guida) richiede una comunicazione ma soprattutto richiede che la modifica non comporti una variazione di +-5% della potenza nominale dell'impianto (quindi in questo caso dovresti installare l'inverter da 4 kW per non modificare la potenza nominale).
Per il GSE la potenza nominale dell'impianto è quella di generazione.
Giusto, errore mio, non mi ricordavo
0
voti
Danielex ha scritto:Per il GSE la potenza nominale dell'impianto è quella di generazione.
Quindi il GSE non segue quanto riportato dal TICA per definire la potenza nominale di un impianto?
Se così fosse la potenza nominale per il GSE non dovrebbe cambiare anche inserendo un inverter da 4,6 kW al posto di quello originario da 4,2 kW, il generatore rimane sempre lo stesso di 4,5 kWp.
Secondo te se installassi un inverter da 4.6 kW il GSE potrebbe contestarmi questa scelta?
Mi spiego meglio: se il generatore fotovoltaico è da 4,5 kW e l'inverter è da 4,6 kW, la potenza nominale secondo il TICA (e da quanto mi dici anche secondo il GSE) è di 4,5 kW.
Ma se applicassimo la definizione del TICA (nella mia ignoranza ho sempre pensato che dovessimo riferirci al TICA), installare un inverter da 4,6 al posto del 4,2 comporterebbe un aumento di potenza di 300 Wp.
Scusami ma non ho ben capito.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ripeto, per il GSE la potenza nominale è quella di generazione.
QUindi o modifichi i moduli oppure per loro non cambia nulla.
Ovviamente per e-distribuzione e terna il discorso è diverso.
Se cambia la potenza nominale devi fare una pratica di connessione.
QUindi o modifichi i moduli oppure per loro non cambia nulla.
Ovviamente per e-distribuzione e terna il discorso è diverso.
Se cambia la potenza nominale devi fare una pratica di connessione.
0
voti
Quindi in sostanza nel caso specifico mi suggerisci di installare il 4.0 anziché il 4.6 per non avere problemi con E-Distribuzione e con Terna.
La logica conclusione della tua osservazione mi pare questa, se non ho capito male.
Poi mi rimane il dubbio sul fatto che sullo stesso termine ("potenza nominale") ci siano diverse interpretazioni a seconda dell'ente coinvolto. Magari questa mia lacuna la colmerò in seguito, per il momento faccio come Filini: "non capisco ma mi adeguo"
Mi chiedo come può il GSE prescindere dalla potenza dell'inverter. Se è così ne prendo atto ma visto che anche la taglia dell'inverter incide sulla quantità di energia prodotta e quindi incentivata, strano che il GSE non ne tenga conto. In condizioni ideali i generatori fotovoltaici possono eccedere la potenza nominale, pertanto un 4.6 nell'arco di un anno potrebbe produrre più di un 4.0 e far aumentare conseguentemente i kWh incentivati.
La logica conclusione della tua osservazione mi pare questa, se non ho capito male.
Poi mi rimane il dubbio sul fatto che sullo stesso termine ("potenza nominale") ci siano diverse interpretazioni a seconda dell'ente coinvolto. Magari questa mia lacuna la colmerò in seguito, per il momento faccio come Filini: "non capisco ma mi adeguo"
Mi chiedo come può il GSE prescindere dalla potenza dell'inverter. Se è così ne prendo atto ma visto che anche la taglia dell'inverter incide sulla quantità di energia prodotta e quindi incentivata, strano che il GSE non ne tenga conto. In condizioni ideali i generatori fotovoltaici possono eccedere la potenza nominale, pertanto un 4.6 nell'arco di un anno potrebbe produrre più di un 4.0 e far aumentare conseguentemente i kWh incentivati.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
planaremagico ha scritto:Quindi in sostanza nel caso specifico mi suggerisci di installare il 4.0 anziché il 4.6 per non avere problemi con E-Distribuzione e con Terna.
Non ho suggerito nulla.
Anche perché se installi il 4 kW la potenza nominale varia comunque e la pratica di connessione con e-distribuzione la dovrai fare comunque.
Se non vuoi fare la pratica, devi sostituire l'inverter con altro di pari potenza.
planaremagico ha scritto:Mi chiedo come può il GSE prescindere dalla potenza dell'inverter. Se è così ne prendo atto ma visto che anche la taglia dell'inverter incide sulla quantità di energia prodotta e quindi incentivata, strano che il GSE non ne tenga conto. In condizioni ideali i generatori fotovoltaici possono eccedere la potenza nominale, pertanto un 4.6 nell'arco di un anno potrebbe produrre più di un 4.0 e far aumentare conseguentemente i kWh incentivati.
Vedasi definizioni (in particolare la guida per gli interventi tecnici sugli impianti incentivati del GSE, che costituisce utile riferimento anche quando non applicabile).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia