Ciao,
avrei bisogno di un consiglio da parte vostra su quale sia la giusta sequenza di libri da regalare.
Lo scorso anno ho regalato a mio nipote di 17 anni "The Art of Electronics, di Paul Horowitz e Winfield Hill" , e quest'anno sono indeciso su "Learning the Art of Electronics: A Hands-On Lab Course" e "The Art of Electronics: The x Chapters"
Voi cosa dite? cosa mi consigliate?
Grazie!
Che libro mi consigliate?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Non sono sicuro di essere serio:
- Un libro sul SW (a scelta tra C, Python o Java)
Piu' seriamente:
- Uno strumento da laboratorio (eventualmente in scatola di montaggio - esistono ancora?)
- Un libro sul SW (a scelta tra C, Python o Java)
Piu' seriamente:
- Uno strumento da laboratorio (eventualmente in scatola di montaggio - esistono ancora?)
1
voti
elfo ha scritto:Uno strumento da laboratorio (eventualmente in scatola di montaggio - esistono ancora?)
"Cinesi" si. io consiglio un LCR Meter o un oscillo portatile
Non sono strumenti profesionali ma per inziare (e a 20€/30€
Dò per scontato un buon tester (generico)

0
voti
nella mia innocenza pensavo che dotarlo di libri seri fin dall'inizio fosse cosa buona e giusta, ma vedo che la pensate diversamente... e forse avete ragione voi.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
1
voti
Personalmente, oltre a quella del libro, mi piace la proposta del kit relativo ad uno strumento da laboratorio
Se opti per uno di quelli (un kit o uno strumento già montato), visto che mi pare dai titoli che citavi che il destinatario legga in inglese, potresti scegliere qualcosa tra i numerosi testi disponibili in uno di questi due link, lo stampi (o lo fai stampare) e poi vai a fartelo rilegare in uno di quei centri per professionisti dove geometri, architetti, ingegneri si appoggiano per le loro necessità (Una rilegatura semplice e poco costosa, tipo dorso con molla a spirale o simile)
Primo link è relativo ai corsi della marina americana ed ha il pregio di partire molto gradualmente nel portare a conoscenze di un certo livello (questi corsi sono stati resi pubblici ma malgrado questo sono piuttosto validi anche se un po' datati)
http://www.compatt.com/Tutorials/NEETS/NEETS.html
Secondo link, un' ampia raccolta di testi in PDF inerenti vari aspetti dell' elettronica, la tipologia è varia e qualcosa di interessante ce lo puoi sicuramente trovare
http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm
oppure
http://www.tubebooks.org/
In questo modo potresti sia proporre un regalo di uso pratico che uno per arricchire la conoscenza senza dover investire molto per quanto riguarda quest' ultimo
K
Se opti per uno di quelli (un kit o uno strumento già montato), visto che mi pare dai titoli che citavi che il destinatario legga in inglese, potresti scegliere qualcosa tra i numerosi testi disponibili in uno di questi due link, lo stampi (o lo fai stampare) e poi vai a fartelo rilegare in uno di quei centri per professionisti dove geometri, architetti, ingegneri si appoggiano per le loro necessità (Una rilegatura semplice e poco costosa, tipo dorso con molla a spirale o simile)
Primo link è relativo ai corsi della marina americana ed ha il pregio di partire molto gradualmente nel portare a conoscenze di un certo livello (questi corsi sono stati resi pubblici ma malgrado questo sono piuttosto validi anche se un po' datati)
http://www.compatt.com/Tutorials/NEETS/NEETS.html
Secondo link, un' ampia raccolta di testi in PDF inerenti vari aspetti dell' elettronica, la tipologia è varia e qualcosa di interessante ce lo puoi sicuramente trovare
http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm
oppure
http://www.tubebooks.org/
In questo modo potresti sia proporre un regalo di uso pratico che uno per arricchire la conoscenza senza dover investire molto per quanto riguarda quest' ultimo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
17 anni lo Horowiz Hill? Complimenti a lui! Se e` molto nerd, il chapter x va bene. Il manuale del laboratorio e` piu` divertente, ma bisogna avere il laboratorio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Avrei qualche domanda.
Il libro che ha ricevuto in regalo lo scorso anno gli è piaciute lo ha letto volentieri ?
Che feedback ne hai avuto?
Ama la teoria o si diletta anche di pratica?
Gli piace saldare smontare rimontare è curioso di ecc.
Ha già un piccolo laboratorio?
Oltre ai buoni suggerimenti di chi mi ha preceduto azzarderei un: arduino lo conosce?
Io andavo in biblioteca e mi piaceva leggere data book e tutto quello che riguardava gli alimentatori lineari e switching.
Ciao
Il libro che ha ricevuto in regalo lo scorso anno gli è piaciute lo ha letto volentieri ?
Che feedback ne hai avuto?
Ama la teoria o si diletta anche di pratica?
Gli piace saldare smontare rimontare è curioso di ecc.
Ha già un piccolo laboratorio?
Oltre ai buoni suggerimenti di chi mi ha preceduto azzarderei un: arduino lo conosce?
Io andavo in biblioteca e mi piaceva leggere data book e tutto quello che riguardava gli alimentatori lineari e switching.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazi e a tutti per gli ottimi spunti.
In effetti temo che il libro sia rimasto più sullo scaffale che altro, ma l'idea era di creargli nel tempo una biblioteca a cui fare riferimento quando (e se) vorrà imparare le cose più seriamente.
Al momento dispone solo di un tester, un alimentatorino da pochi euro, breadboard e arduino uno r3.
In effetti temo che il libro sia rimasto più sullo scaffale che altro, ma l'idea era di creargli nel tempo una biblioteca a cui fare riferimento quando (e se) vorrà imparare le cose più seriamente.
Al momento dispone solo di un tester, un alimentatorino da pochi euro, breadboard e arduino uno r3.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
1
voti
Direi di verificare cosa vuole quest'anno il "pargoletto" e poi procedere. Un libro rimasto "sullo scaffale" di per sé non vuol dire molto, anche perché l'Horowitz-Hill è un libro che si legge abbastanza "a rate" secondo le proprie necessità. Quanto al proporre qualcosa da costruire valuterei anche la possibilità di regalargli qualcosa di interessante da riparare (e di conseguenza anche studiare).
0
voti
stefanopc ha scritto:Oltre ai buoni suggerimenti di chi mi ha preceduto azzarderei un: arduino lo conosce?![]()
Vade de retro Arudino.
Date le letture "leggere", penso si possa avventurare direttamente nel linguaggio di una MCU (ATMEGA,PIC16 o ARM tipo ESP32 o STM32). Senza passare per arduino, secondo me il "mondo arduino" oscura troppe cose all'utente. Forse va bene per la persona media, ma se uno ci mette la testa io consiglio di evitarlo.....
Anzi di riprenderlo dopo (dopo aver sudato nei DataSheet) per i progetti semplici da smarcare subito
Vai a chiedere ad un arduiniano cosa è il PWM phase correct o fast... più volte ho ricevuto la risposta: Ma io uso analogWrite(xx); e il motore va alla velocità giusta
Poi non sono tutti così, però ho visto tanta disinformazione in quel mondo
Mi avevano richiesto un gioco di luci... ATTINY 85 e 3 righe su arduino 15 minuti di lavoro (di cui 10 per capire cosa volevano

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2