Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[41] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 dic 2023, 0:27

planaremagico ha scritto:RIPETO: non sono in grado di valutare il costo del kWh alla consegna (di nucleare e solare) e stabilire quale sia il sistema col miglior rapporto costi/benefici, aspetto che qualcuno molto più competente di me chiarisca questo punto. Ma di una cosa sono sicuro: il fotovoltaico è davvero sottovalutato.

Ci discutevo con un mio amico ingegnere qualche mese fa al bar.

Io sostenevo che il fotovoltaico è conveniente, che ci sono imprese che se lo installano anche senza incentivi perché ormai si paga da solo in relativamente pochi anni, e cose così.
Lui si è inalberato come pochi, dicendo che aveva fatto la tesi di laurea sull'argomento e che i risultati erano totalmente a favore del nucleare.

Peccato che la tesi l'abbia fatta 10/15 anni fa e che i prezzi da allora sono totalmente cambiati, ma non sono riuscito a fargli capire la cosa...

Comunque concordo con chi sostiene che vi siano tanti tetti desolatamente vuoti, soprattutto capannoni.
Molti imprenditori non si rendono conto di quanto potrebbero risparmiare investendo in impianti anche modesti, meglio ancora se calibrati sul loro fabbisogno...

Un mio cliente l'anno scorso, tra i soldi risparmiati per via del caro energia e incentivi presi, ha ottenuto dal fotovoltaico qualche decina di migliaia di euro. Tanto che ora vuole raddoppiare la potenza installata (punta a 400/500 kWp), stavolta senza incentivi perché non sono più così tanto determinanti nella scelta...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[42] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 dic 2023, 8:29

stefanopc ha scritto:ricaricando i due veicoli elettrici nelle ore diurne.

Quindi l'accumulo in pratica ce l'hai
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 dic 2023, 8:55

Si è un accumulo però non è reversibile.
Per cominciare va benissimo.
Da una certa soddisfazione caricare la macchinetta da citta coi pannelli sul tetto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[44] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 dic 2023, 9:05

guzz ha scritto:Io sostenevo che il fotovoltaico è conveniente, che ci sono imprese che se lo installano anche senza incentivi perché ormai si paga da solo in relativamente pochi anni, e cose così.
Lui si è inalberato come pochi, dicendo che aveva fatto la tesi di laurea sull'argomento e che i risultati erano totalmente a favore del nucleare.

Peccato che la tesi l'abbia fatta 10/15 anni fa e che i prezzi da allora sono totalmente cambiati, ma non sono riuscito a fargli capire la cosa...

Comunque concordo con chi sostiene che vi siano tanti tetti desolatamente vuoti, soprattutto capannoni.
Tanto che ora vuole raddoppiare la potenza installata (punta a 400/500 kWp), stavolta senza incentivi perché non sono più così tanto ..

È difficile convincere chi si arrocca sulle proprie convinzioni.
Prova a mandargli il pdf del massaggio [26] e vedi come argomenta la sua teoria.
Complimenti al tuo cliente con 400kWp.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[45] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 dic 2023, 9:29

planaremagico ha scritto:Anche i costi della gestione delle SCORIE dovono essere inclusi.

Infatti, questo particolare, assieme alla gestione e stoccaggio delle scorie, e quell'altro particolare di decine di anni per farle e per smaltirle, credo che siano da valutare attentamente.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 dic 2023, 10:01

Nucleare .... Scorie .....

Io la vedo come la questione se sia meglio un uovo oggi o una gallina domani .....

Se hai la pancia piena ovviamente scegli una gallina domani

ma se stai morendo di fame la scelta dell' uovo oggi non è forse la più sensata ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[47] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 dic 2023, 10:17

I costi di gestione dei rifiuti e quelli di costruzione e di smantellamento degli impianti sono ovviamente inclusi, e sono la gran parte del totale: il costo del "combustibile" incide poco.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 dic 2023, 12:21

Premesso che comunque io sono favorevole all'uso del fotovoltaico, specialmente in ambiti industriali (grossi capannoni e vaste superfici disponibili), vendere un pannello da 500W a 100 Euro mi sembra un po come se li vendessero a meno del prezzo di fabbricazione, o almeno di quello che conoscevo io, che si aggirava fra i 100 ed i 200 dollari per pannelli da 500W ... comunque le mie informazioni risalgono ad inizio 2022, quindi potrebbero essere piuttosto datate (nuove tecnologie, maggiore efficenza produttiva di grandi impianti, calo nei costi del materiale, eccetera, potrebbero aver fatto scendere quei costi anche di parecchio, anche solo in un'anno e mezzo)

Eolico, sono sempre abbastanza perplesso nei suoi confronti, oltre al fatto che la loro produzione e' sempre piuttosto aleatoria, dato che dipende dal fatto che ci sia il vento, il costo di produzione di un "frullino" di quelli non e' esattamente uno scherzo ... sempre informazioni trovate nel 2022, ma in questo caso i prezzi non credo siano cambiati piu di tanto, ad esempio una GE Haliade-X 14 (14 MW) costava sui 13 milioni di dollari, a cui andavano aggiunti fra i 50000 ed i 100000 dollari per trasportarla in loco, non so quanto altro per l'installazione fisica (non l'ho trovato quel costo), piu circa 40000 dollari l'anno per la manutenzione ordinaria.

Nucleare, specie se di almeno quarta generazione, magari perfino in formato SMR, credo il costo di produzione di un'impianto decente si aggiri ancora fra i 2000 ed i 4000 dollari per chilowatt, vero che non sono pochi, ma di solito quegli "scatolotti" li si progetta e costruisce (o almeno si dovrebbe) in modo che la durata sia come minimo di 30 anni, se non molti di piu.

Geotermico, magari qualcuno fosse stato meno imbecille, e l'avesse spinto gia dal principio, e qualcun altro fosse stato meno imbecille e non avesse cercato in tutti i modi di ostacolarlo con le scuse piu improponibili, ma qui e' meglio se mi fermo prima di mettermi a bestemmiare.

Motori a onda e motori a marea ... il concetto e' vecchissimo, credo il primo ad immaginarli fu E. E. "Doc" Smith, uno scrittore di fantascenza, in uno dei suoi romanzi del ciclo "dell'Allodola" , su un pianeta quasi interamente coperto dal mare, se non ricordo male del '28 o del '30 ... l'idea puo sembrare buona al principio, ma serve considerare l'ingombro fisico di un sistema simile, che toglierebbe l'uso di quasi tutte le coste disponibili, piu i costi di installazione, piu l'inquinamento acustico, oltre al non indifferente problema della corrosione delle attrezzature dovuta all'acqua di mare che porterebbe le spese di manutenzione quasi in orbita.

Personalmente vedrei bene una maggiore ricerca sul fotovoltaico (un articolo dell'UCLA di qualche tempo fa parlava ad esempio della possibile sostituzione del silicio con un polimero che avrebbe potuto abbattere i costi di produzione fino all'80%, ma poi non ne ho piu sentito parlare), ma "in aggiunta" a qualche centrale nucleare di quarta generazione, o magari anche migliore (la ricerca continua, in fondo), nonche' all'incentivazione dello sfruttamento del geotermico ovunque possibile e vantaggioso ... l'eolico lo terrei come fanalino di coda, da usare se proprio non c'e' altro disponibile, oppure dove fosse possibile installare piccoli sistemi ad uso personale o di piccole comunita', sempre che posti del genere si trovino.

Dove poi sono disponibili fonti differenti, come l'idroelettrico e simile, ben vengano, ma non continuerei a fare affidamento solo su quelle, le considererei solo un'integrazione.

Infine, mi si perdoni una battuta cattiva, non scarterei i termovalorizzatori a prescindere, c'e' ancora un'eccesso di combustibile utilizzabile in giro da smaltire, sotto forma di politicanti, magistrati corrotti, falsi ecologisti, demagoghi, televenditori, pubblicitari, e perche' no, progettisti di autovelox :twisted: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[49] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 13 dic 2023, 12:25

Sì Goofy, vanno inclusi TUTTI i costi, anche quelli marginali se si vuole fare un confronto attendibile.

Un mio fruttivendolo quando pesava pere, mele, zucchine, non approsimava mai, riportava il costo esatto delle singole pesate.
Scherzando lo perculai per eccesso di zelo e lui rispose che gli sconti si fanno alla fine ;-)

L'approssimazione va fatta sul numero finale.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 13 dic 2023, 12:43

Etemenanki ha scritto:Premesso che comunque io sono favorevole all'uso del fotovoltaico, specialmente in ambiti industriali (grossi capannoni e vaste superfici disponibili)....

E perché mai non devi utilizzare i tetti delle case?
Con moduli di circa 500 Wp, arrivare a potenze significative non richiede tanto spazio.

vendere un pannello da 500W a 100 Euro mi sembra un po come se li vendessero a meno del prezzo di fabbricazione

Sono gli effetti dell'economia di scala. Senza contare che un pannello è fatto sostanzialmente di vetro, alluminio e silicio. Per raggiungere questa economia di scala, abbiamo speso MILIARDI DI EURO!! Non sfruttare appieno questa condizione favorevole è folle!

o almeno di quello che conoscevo io, che si aggirava fra i 100 ed i 200 dollari per pannelli da 500W ... comunque le mie informazioni risalgono ad inizio 2022, quindi potrebbero essere piuttosto datate

è proprio questo il punto.
Ad inizio 2022 installai pannelli LONGI da 375 Wp.
Ad un prezzo inferiore (104 € + IVA) un mio fornitore mi ha proposto questa estate moduli LONGI da 440 Wp.
E' questa la tendenza.

Nei discorsi a favore del NUCLEARE si dimentica sempre l'impressionante evoluzione del settore fotovoltaico e l'incredibile abbattimento dei costi.

Nel 2024 proporemo allo stesso prezzo moduli da 500 Wp.

Quindi chi fa il confronto tra NUCLEARE e fotovoltaico di 10 anni fa, non sa di cosa parla.

Non si può risolvere una incognita se i dati su cui ci si basa sono totalmente errati!
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia