Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica condizionatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scheda elettronica condizionatore

Messaggioda Foto Utentemassi879 » 13 dic 2023, 17:47

Salve a tutti ragazzi , sono alle prese con la scheda del mio condizionatore , cose da pazzi, ho già effettuato delle riparazione con 3 piste saltate, questa estate ed ha funzionato perfettamente, fino alla riaccensione invernale dove un incubo , quando vuole a suo piacimento dopo svariati tentativi di accendi e spegni il compressore parte , a volte ostinatissimo e non parte propri.
Noto che in condizioni come oggi di di umidità elevata il compressore parte a primo colpo.
Nelle altre occasioni , accendo e salgo a vedere che succede, parte il ventilatore , il compressore parte per qualche secondo ma come se avesse un fase mancante, e si sente quel fischio ronzio di alimentatore ormai alla frutta , o di condensatori ormai non in grado Piu di fornire la corrente richiesta il compressore si spegne. Sono indeciso se sostituire il mosfet di potenza (in alto a destra nella foto) o gli otto condensatori elettrolitici.
Aggiungo che una volta che parte il compressore va perfettamente.
Sostitutito tutte le sonde dei sensori per precauzione.
Allegati
s-l1600.jpg
Foto Utentemassi879
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scheda elettronica condizionatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 dic 2023, 23:18

solo per informazione...

s-l1600.jpg

1) sono artefatti della foto, o su quel chip ci sono davvero tre forellini come sembrerebbe a prima vista ?

2) le saldature cosi, dipendono dal fatto che hai dovuto dissaldarlo e l'hai fissato provvisoriamente, oppure erano gia ridotte cosi quando l'hai smontato ? (il che se fosse mio mi preoccuperebbe abbastanza)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Scheda elettronica condizionatore

Messaggioda Foto Utentemassi879 » 14 dic 2023, 15:13

Allora premetto che la foto non e della mia scheda ma di una in rete ma sono le stesse , siccome la mia è ancora installata al clima non so dirti se ci sono quei forellini.
Le tre piste che ho dovuto riparare sono state corrose dall'umidità , infatti dopo averle riparate ho passato qualche mano di lacca isolante .
Foto Utentemassi879
0 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale