Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stereo mini-hi-fi non legge i cd

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto Utenteciber94 » 18 set 2009, 16:53

ciao a tutti,
sono nuovo qui.
ho tre sistemi micro hi fi di cui uno vecchio e due nuovi di marche diverese.
masterizzo i cd-r audio (anche r o rw)da diversi PC con diversi software a velocità di 4x e lascio tutto il giorno (circa 8 ore) lo stereo acceso impostando il repeat. dopo qualche giorno gli stereo iniziano a faticare un po' o a leggere i cd o a far partire la riproduzione fino a quando si bloccano del tutto rifiutando di leggere qualsiasi tipo di cd anche originali(quelli che vendono già con la musica). non serve a nulla pulire la lente con cd appositi o liquidi e neamche portarli in assistenza perché sostiutiscono la meccanica cd e dopo un po smettono dinuovo di funzionare. quindi mi chiedo:
-è già capitato ad altri? avete risolto?
-bisogna spendere molto per avere un micro hifi che legga senzza problemi cd registrati?
-bisogna masterizzare i cd da PC forniti di masterizzatore pioneer perché siano facilmente letti da tutti gli stereo?o professionali?

grazie infinite a tutti
Foto Utenteciber94
5 2

0
voti

[2] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 set 2009, 17:16

la butto lì
non è che si surriscalda?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto Utenteciber94 » 18 set 2009, 19:20

si surriscalda cosa? i cd non penso perché dopo un po se uso un cd che non leggeva più si rimette a leggerlo!
l'hi fi non penso anche perché a volte dopo si rimette a funzionare mentre altre volte si blocca e basta e poi non credo che si surriscaldi perché mi danno gli stessi identici problemi 3 stereo che tengo sempre a circa 10 db.

grazie
Foto Utenteciber94
5 2

0
voti

[4] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 20 set 2009, 9:53

Concordo con Don.. probabilmente è una questione di surriscaldamento molto probabilmente. Ho qualche conoscenza di diagnostica elettronica e posso dirti che in molti dispositivi, ad esempio negli integrati, avvengono certi fenomeni di guasto quando si raggiungono certe temperature. Alcuni di questi fenomeni sono "temporanei": come si spegne il circuito, si da il tempo di raffreddare tutto riprende a funzionare (hai presente quando chiami il tecnico e tutto funziona poi lui va via e si guasta? ecco.. proprio così..).
Altri tipi di fenomeno sono irreversibili, riguardano migrazione di metallo all'interno dei transistor, si formano cortocircuiti che friggono tutto. Nel tuo caso penso che sicuramente la causa sia di natura termica, quello che si guasta può essere:

1 - transistor danneggiati per fenomeno di migrazione o simili (vedi cosa ho scritto su)
2 - lente danneggiata (accadeva ad esempio con le playstation con i cd masterizzati)
3 - qualche cavo scadente o contatto che salta

Tieni presente che se li usi 8 ore al giorno senza spegnerli fai in fretta a raggiungere un tempo di vita del dispositivo sufficiente a far "saltar fuori" difetti di fabbrica. Prova a raffreddarli con una ventola sparando l'aria sugli integrati, così vediamo se cambia qualcosa.. cerca di farlo su quello in condizioni "migliori" visto che su quelli danneggiati non penso ci sia nulla da fare (se si tratta di migrazioni).

ps: uno stereo, a meno che non sia fatto su misura o di alta qualità, non è fatto per stare 8 ore acceso senza nessuna pausa.. se lo usi così deve avere qualche modo di raffreddarsi (lente, motore del cd, circuiti).
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[5] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto Utenteciber94 » 20 set 2009, 19:15

ok grazie appena posso provo
ah quindi non sono adatti a stare 8 ore accesi di seguito senza pause....anche se sono di marca philips?
secondo te quali sono quelli adatti a stare accesi tate ore? che marca?
scusa raffreddare sugli integrati...cosa intendi? non posso tenere lo sportello del lettore cd aperto perché non te lo fa riprodurre.

grazie infinite
Ultima modifica di Foto Utenteciber94 il 20 set 2009, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteciber94
5 2

0
voti

[6] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto Utenterusty » 20 set 2009, 19:20

Lorenen ha scritto:Concordo con Don.. probabilmente è una questione di surriscaldamento molto probabilmente. Ho qualche conoscenza di diagnostica elettronica e posso dirti che in molti dispositivi, ad esempio negli integrati, avvengono certi fenomeni di guasto quando si raggiungono certe temperature. Alcuni di questi fenomeni sono "temporanei": come si spegne il circuito, si da il tempo di raffreddare tutto riprende a funzionare (hai presente quando chiami il tecnico e tutto funziona poi lui va via e si guasta? ecco.. proprio così..).
Altri tipi di fenomeno sono irreversibili, riguardano migrazione di metallo all'interno dei transistor, si formano cortocircuiti che friggono tutto. Nel tuo caso penso che sicuramente la causa sia di natura termica, quello che si guasta può essere:

1 - transistor danneggiati per fenomeno di migrazione o simili (vedi cosa ho scritto su)
2 - lente danneggiata (accadeva ad esempio con le playstation con i cd masterizzati)
3 - qualche cavo scadente o contatto che salta

Tieni presente che se li usi 8 ore al giorno senza spegnerli fai in fretta a raggiungere un tempo di vita del dispositivo sufficiente a far "saltar fuori" difetti di fabbrica. Prova a raffreddarli con una ventola sparando l'aria sugli integrati, così vediamo se cambia qualcosa.. cerca di farlo su quello in condizioni "migliori" visto che su quelli danneggiati non penso ci sia nulla da fare (se si tratta di migrazioni).

ps: uno stereo, a meno che non sia fatto su misura o di alta qualità, non è fatto per stare 8 ore acceso senza nessuna pausa.. se lo usi così deve avere qualche modo di raffreddarsi (lente, motore del cd, circuiti).

Diagnostica con Prof.Vanzi ?! :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 22 set 2009, 21:29

ciber94 ha scritto:ok grazie appena posso provo
ah quindi non sono adatti a stare 8 ore accesi di seguito senza pause....anche se sono di marca philips?
secondo te quali sono quelli adatti a stare accesi tate ore? che marca?
scusa raffreddare sugli integrati...cosa intendi? non posso tenere lo sportello del lettore cd aperto perché non te lo fa riprodurre.
grazie infinite

La marca non conta, è una questione di progettazione. Se chi progetta l'impianto/stereo/lettore pensa che lo si debba usare in un certo modo allora presterà attenzione a certi parametri, altrimenti li ignorerà. Progettare qualcosa che funzioni in condizioni ideali (temperatura ambiente, alimentazione stabile, umidità ideale, ore di utilizzo limitate, ecc) è più semplice e meno costoso che dover rispettare aspettative più alte o particolari..

Non ti so dire se qualche marca produce lettori adatti a lavorare per molte ore di continuo :?
Con raffreddare gli integrati intendo raffreddare la parte "elettronica", in particolare gli integrati presenti nel circuito. Se guardi la scheda presente dentro l'impianto ci troverai saldati tanti tipi di componenti elettrici: resistenze, condensatori, circuiti integrati, interruttori, altro..

Quello che probabilmente è legato al tuo problema sono gli integrati, sono loro quelli che devi tenere "al fresco". Per raffreddare, se è quella la soluzione, potresti ad esempio aggiungere una ventola.. ne più ne meno di come si fa con un normale PC!! prima però devi verificare che il problema sia la temperatura.. prova ad esempio ad usare lo stereo "aperto". Se puoi cerca di smontare la "scatola" dello stereo (senza romperlo) e usarlo per molte ore.. o magari usalo in un ambiente "freddo" (una cantina magari). Vedi un po', non è facile da fare lo so :?

rusty ha scritto:Diagnostica con Prof.Vanzi ?! :mrgreen:

pure tu del DIEE? :D si comunque.. diagnostica con Vanzi
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[8] Re: stereo mini-hi-fi non legge i cd

Messaggioda Foto Utenteciber94 » 23 set 2009, 19:16

grazie infinite ci proverò!
Foto Utenteciber94
5 2

Torna a Elettronica e spettacolo