Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto Utentekrel » 15 dic 2023, 16:40

Buongiorno a tutti e ben trovati...

Spero tanto in un parere su una questione talmente strana, incomprensibile e singolare che penso avrà difficoltà a giustificare anche un esperto. Per me è peggio che l'aramaico e non so a chi chiedere...

Ho un PC, un display, una stampante, un ampli DAC e un NAS collegati a rete elettrica realizzata a regola d'arte con tanto di certificato, tramite una ciabatta 16A con interruttore. Consumo complessivo a pieno carico con CPU/GPU sotto stress entro i 900 Watt misurati. Mai nessun problema. Per anni.

Alla catena da tre giorni ho interposto un UPS da 1500 VA, 900W circa.

Per quanto inspiegabile, quando ho collegato, l'UPS - alla rete tramite un adattatore nuovo shuko/presa italiana bipasso bTicino, oppure tramite una ciabatta da 16A nuova e all'UPS ho connesso PC display e DAC (spento), per 10 volte si è staccato il differenziale.

Se invece di collegare l'UPS come spiegato sopra, interpongo una prolunga di grossa sezione lunga dieci metri (ho solo quella) la corrente NON SALTA MAI!

La soluzione è lasciare il cavo da 10 metri, ma non si può guardare né esteticamente, né tecnicamente, né praticamente.

Per favore, avete un suggerimento da dare, oltre a ridare indietro l'UPS a cui ho già pensato?

Grazie oer avermi letto.
Saluti
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2023, 16:50

krel ha scritto:Alla catena da tre giorni ho interposto un UPS da 1500 VA, 900W circa.

L'UPS da 1500VA su un carico 900W è sottodimensionato, idealmente non vuoi andare otre il 50% di carico, idealmente il 25/30%

L'UPS da solo sotto un altro differenziale lo fa intervenire ?
Marca e modello UPS ?
Marca e modello differenziale ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 dic 2023, 17:32

La prolunga ha la terra ?
Prova a batterla con un tester.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 dic 2023, 17:55

grossa sezione intendi 3x1,5 ?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 15 dic 2023, 22:18

In effetti l'UPS mi sembra "tirato per il collo"...
Ci vorrebbe un 1800W... Almeno....
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto Utentekrel » 16 dic 2023, 23:50

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondo nell'ordine per quello che so:

Nell'uso quotidiano i 900 Watt che assorbe il mio impianto al limite delle sue possibilità, si riducono a 300/400 W nell'ordinario. L'UPS per andare in sovraccarico dovrebbe entrare in funzione quando si verificano contemporaneamente la mancanza dell'alimentazione AC e l'utilizzo al limite del PC.
Sono riuscito a misurare 890 Watt solo con il contemporaneo utilizzo di due programmi di stress test di CPU e GPU (Prime95 e Furmark).

Non ho potuto testare l'UPS sotto altro differenziale per impossibilità di alimentarlo da altra sorgente sotto lo stesso carico.

Epyc Nytro

Marca del differenziale bTicino, il modello non lo conosco
---

La prolunga ha la terra, come la presa. Ho il tester ma non so come "batterla" - escludendo la verifica della continuità della conduzione su ciascuno dei cavi.
---

No, 3 x 2,5
----

Fondamentalmente, vorrei salvaguardare l'alimentazione del NAS ed del router.
Ho collegato anche il PC per le ragioni espresse nella prima risposta.
Tuttavia, rispettosamente e sommessamente, non spiegate perché se l'UPS è alimentato dalla prolunga, la corrente non salta mai.
Mentre basta che lo collego direttamente alla presa (tramite adattatore shuko>italiana bipasso con messa a terra
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 dic 2023, 0:19

Io personalmente non me lo spiego, l'unica possibile spiegazione e' che la resistenza della prolunga (circa 170 mOhm L+N) limiti i picchi di corrente che scorrono nei condensatori di filtro dell'UPS. in attesa di altri pareri dai più esperti, se ne hai lecompetenze, potrei consigliarti di provare a costruirti un filtro costituito da due resistenze da 100mOhm, ad esempio: https://www.distrelec.it/it/resistenza- ... t=category
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 dic 2023, 22:16

krel ha scritto:La prolunga ha la terra, come la presa. Ho il tester ma non so come "batterla" - escludendo la verifica della continuità della conduzione su ciascuno dei cavi.

"Battere i cavi" significa verificare che ci sia continuità tra i due capi del singolo filo di un cavo oppure individuare il singolo filo in un gruppo. La prova classica si fa (se il tester ne è dotato) con il cicalino.
La causa più immediata al tuo problema a cui si può pensare è che l'UPS abbia una dispersione verso terra tale da fare scattare il differenziale. Se la prolunga fosse difettosa e avesse il conduttore di terra interrotto, il differenziale non scatterebbe.
Misura se c'è continuità tra i due capi del contatto di terra della prolunga. Se non c'è continuità sappiamo perché il differenziale non scatta.
In ogni caso si tratta di una situazione anomala: se il differenziale scatta c'è una dispersione che non ci deve essere. A mio avviso è meglio farsi sostituire l'apparecchiatura.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 dic 2023, 15:38

Altra prova, UPS non collegato al PC, ma alla ciabatta incriminata.
Ovvero se "salta tutto anche senza carico, ecco, l'UPS ha qualche problema.
Marca e modello UPS?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: UPS nuovo che fa saltare la corrente... Perché

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 dic 2023, 15:52

Ma senza prolunga il differenziale apre sempre istantaneamente oppure molto frequentemente dopo breve o lungo tempo?
Altre prove che si possono fare sono le misure, con pinza amperometrica, della corrente dispersa nelle varie condizioni: con e senza carico, con e senza ciabatta, con e senza prolunga.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale