Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[31] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2023, 15:11

pusillus ha scritto:... semiconduttori spesso contraffatti ...

Si, in alcuni casi, con venditori che non conoscevo (e che ovviamente sono finiti sulla mia blacklist personale) mi e' successo pure quello, ma ogni volta ho aperto una contestazione specificando "item not as described" come motivazione ed iniziando la descrizione con "fake/counterfeit material", specificando poi che a fronte di un'inserzione riportante specifiche immagini e testi (che ho allegato) che dichiaravano la vendita di originali, ho ricevuto materiale diverso, non funzionante e con sigle differenti dall'originale mostrato nelle inserzioni (allegando pure quelle immagini), e tutte le volte Aliexpress ha rimborsato direttamente senza chiedere di restituire gli oggetti ... credo che il fenomeno della contraffazione sia ormai talmente diffuso che finalmente perfino dei menefreghisti come loro iniziano a preoccuparsi della cattiva pubblicita' che certi truffatori fanno alla loro piattaforma.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 dic 2023, 9:29

A me piace partire dal basso, quindi sono partito dai PIC10/12, poi sono passato ad ARM, con STM32, programmando in C++.

Su STM32 mio consiglio usare le librerie a basso livello, sono più terraterra e vicine alla programmazione dei micro.

Quello che ti poss dire, sia per arduino che per il resto, non cercare programmi pronti, farseli non solo ti insegna come lavorare sul programma e insegna come lavorano i micro, ma anche ti consente di creare software specializzati per quello che ti serve.

Hai anche la pazienza di progettarti l'hardware?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[33] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 20 dic 2023, 13:50

Ringrazio quanti mi hanno dato pareri utili per quanto riguarda l'acquisto online.

lelerelele ha scritto:Quello che ti poss dire...

Certamente, non mi affannerei tanto per la ricerca se no fosse per motivi didattici.

lelerelele ha scritto:Hai anche la pazienza di progettarti l'hardware?

Da quel che ho studiato sin ora, l'hardware è ciò che mi appassiona di più, un paio di esperienze di laboratorio sono state molto interessanti. Immagino la progettazione che intendi per i micro sia diversa, ma mi ci cimenterò lo stesso, il mio obiettivo è avere una visione d'insieme più ampia.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 21 dic 2023, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rettificato
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 20 dic 2023, 18:45

Had3s ha scritto:l'hardware è ciò che mi appassiona di più [...] il mio obiettivo è avere una visione d'insieme più ampia [...] per motivi didattici

E allora perché non una CPU con un assembly "umano" e una architettura semplice e lineare (vedi Z80), così ti costruisci anche i circuiti di decodifica indirizzi, colleghi la memoria, clock, circuito di reset, i singoli chip logici con cui realizzare le porte di ingresso/uscita?
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 dic 2023, 19:05

Had3s ha scritto:Da quel che ho studiato sin ora, l'hardware è ciò che mi appassiona di più, un paio di esperienze di laboratorio sono state molto interessanti. Immagino la progettazione che intendi per i micro sia diversa.

Se parti dalla progettazione di microcontrollori con clock 180MHz, ed oltre, lascia perdere, senza una considerevole esperienza sono off-limits.

Come ti dicevo, parti da un PIC, 8/16MHz, con piedini a fori passanti, cominci a farci un PCB, e cominci a collegarci il PC, ci colleghi un potenziometro ed un paio di led, inizi a giocare con il software, io ho cominciato così, (senza aiuti esterni, e la tarda età, mi ci sono voluti parecchi mesi per capirci qualcosa), ma ad oggi qualche scheda l'ho progettata, ed in qualche caso facente parte di apparecchi prodotti in centinaia di pezzi.

Comunque, vedo che hai buone intenzioni. Direi ottime prospettive. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 20 dic 2023, 23:44

djnz ha scritto:E allora perché non una CPU con un assembly "umano" e...

Detto così non saprei nemmeno da dove iniziare...
Il primo obiettivo è finire gli esami, questo vuol essere un passatempo istruttivo.

lelerelele ha scritto:Come ti dicevo, parti da un PIC, 8/16MHz...

Avresti un modello da consigliarmi così da mettere a confronto un po' tutto ciò che mi è stato prospettato?
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

1
voti

[37] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 dic 2023, 9:22

Had3s ha scritto:
lelerelele ha scritto:Come ti dicevo, parti da un PIC, 8/16MHz...

Avresti un modello da consigliarmi così da mettere a confronto un po' tutto ciò che mi è stato prospettato?

parti dai "piccoli" della microchip, PIC12F615, (con questo ci ho fatto un sacco di roba), oscillatore interno, hai gia una quantità di periferiche, ADC, interrupt, PWM, e ti fai un bel po di esperienza sull'uso di microcontrollori "semplici", perché poi passando ad ARM, non hai piu accesso ad i pin, ad i bit dei registri, ma solo ad i registri completi, si incasina un po tutto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[38] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 4 gen 2024, 12:19

Mi aggancio ad un paio di risposte:
Etemenanki ha scritto:principalmente Atmega328

pusillus ha scritto:Studiandomi l'architettura degli ARM Cortex ho iniziato a capirci qualcosina

Mi sono imbattuto casualmente in rete in una diatriba ARM vs AVR, brevemente cito una risposta:
ARM has high Processing power as compared to AVR
[...]
More memory in ARM | less RAM/ROM Used in AVR
ARM is mostly 32 bit | Avr comes in 8/16/32 bit variants
ARM is High speed and Costly | AVR is cheap and effective

Essendo nuovo nel campo, mi chiedo se è tutto qui o c'è dell'altro.
Se ritenete necessario aprire un nuovo thread a riguardo lo faccio più tardi.

vi lascio il link della discussione: https://www.quora.com/Which-microcontroller-is-better-ARM-or-atmega
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 gen 2024, 13:02

Had3s ha scritto:(...) Mi sono imbattuto casualmente in (...)
forse fuori luogo la mia opinione ma non seguirei quella discussione perché una comparazione tra le due "categorie" la trovo inappropriata.
Per provare a rispondere al quesito del titolo caldeggerei l'orientamento di Foto Utentepusillus come indicato in [ 22 ]: ARM Cortex, un buon software come STMCubeMX col quale impostare il lavoro, un ambiente di sviluppo come MDK Keil e una scheda pronta per la sperimentazione(della ST c'è solo da scegliere); altrimenti, sempre come software, c'è STM32CubeIDE che integra il necessario.
Poi, come è già stato fatto notare, di materiale da consultare ve n'è a iosa, e non è cosa da poco.
Spendi il minimo ed accedi ad una tecnologia non trascurabile.
Però, alla fin fine sono ovviamente tutti pareri personali ed ognuno ha la sua ragione.
Per quel che decidi, buona sperimentazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteGabryx » 26 apr 2024, 4:10

Aggiungo anche la mia, anche se in ritardo.
Sto usando Arduino Nano/Uno e Esp32 e ho provato Raspberry da circa 4 anni.

Ho fatto varie cose tra cui un timer con impostazione di tempi differenziati (è una cucina con 2 piastre elettriche + forno) per cui un tempo per portare in ebollizione ad esempio l'acqua della pasta e un secondo tempo per mantenere la bollitura con pause + lunghe tra acceso/spento (con Arduino Nano, 3 relè e un display 0,9 pollici) e i tempi vengono salvati nella sua memoria interna.

Ho fatto un timer con Esp32 per una palestra di Boxe dove ci sono vari programmi di allenamento modificabili tramite interfaccia web (per cui anche da uno smartphone) e con uscita VGA/Hdmi per mandare a un televisore da 32 pollici il display con il tempo rimanente, le pause tra un allenamento e il successivo, con uscita audio (tipo campana) e supporto di start/stop tramite 2 mega pulsanti da azionare anche coi guantoni.

Interfaccia Midi con Arduino Uno e bootloader modificato in modo che venga riconosciuto come interfaccia Midi da Windows.

Un multi tester con arduino Nano che misura resistenze/condensatori/continuità/frequenza e induttanza, dotato di striscia led come lampada di emergenza, alimentato da una Lipo 12V.

Stò lavorando dietro a un metal detector che è una bestia nera non per colpa di Arduino che manda il segnale di start e si occupa di leggere il risultato, ma per colpa del circuito LC che per generare un campo magnetico il + potente possibile richiede componenti (in particolare il condensatore o il mosfet) che raggiungono temperature da fusione (ho misurato anche 700V e 40A pertendo da una Lipo 12V e 2A).

Con Esp32 ho relizzato una simpatica stazione con touch che si collega al sito Windfinder per monitorare la situazione del vento in varie località.

Poi ho realizzato anche altri progetti direi minori ma che comunque accrescono le tue conoscenze sul micro su cui lavori.

Ho avuto modo di lavorare anche con gli ST inseriti in una stampante cutter, ma, oltre alla lentezza in partenza (per caricare un Android personalizzato), mentre con Arduino/Esp32 dopo 2-3secondi hai il tuo programma attivo, la Gui di STCube sinceramente è indecente, mentre quella di Arduino/Esp32 è "umana".

Poi c'è il problema costo, ovvero un Arduino/Esp32 ti costa dai 2 ai 5 € (parlo di cloni cinesi) e quando si fanno test può capitare di collegare un'alimentazione al contrario oppure di mandare un segnale troppo alto e quindi bruciare l'aggeggio...se lo fai con una scheda che costa di partenza attorno ai 60-100€ non farai i salti dalla contentezza quando lo devi buttare.

Ci sono inoltre tutta una serie di sensori disponibili a prezzi svariati a seconda della precisione richiesta.

Poi tutto dipende dal progetto che hai in mente di realizzare e come realizzarlo nel modo più semplice possibile sia come hardware che come software.

comunque buon divertimento a tutti...ciaooooo
Foto UtenteGabryx
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.