Buongiorno, mi sono accorto che nella casa di mio papà ci sono dei carichi che sono stati alimentati da più magnetotermici di sezionamento . Ad esempio PRESE SOPRA e PRESE SOTTO condividono dei carichi sicchè staccando uno dei due restano alimentati comunque dei carichi che dovrebbero stare spenti.
Vorrei rifare l'impianto elettrico, come posso risalire alla traccia che fanno le varie prese senza avere uno schema elettrico. Ci sono strumenti particolari per vedere i vari collegamenti?
Rifacimento impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ho capito ma non sto totalmente improvvisando, un po' di anni di elettricista alle spalle ce li ho.
0
voti
andrew95 ha scritto:come posso risalire alla traccia che fanno le varie prese senza avere uno schema elettrico. Ci sono strumenti particolari per vedere i vari collegamenti?
Se intendi risalire al percorso che fanno i corrugati dentro al muro... ci sono dei rilevatori che indicano la presenza di cavi sottotraccia.
Se invece intendi capire dove parte e dove arriva un cavo in particolare, fra tanti, allora devi armarti di multimetro con test di continuità e un cavo da usare per prolungare uno dei due puntali.. dopo aver tolto tutte le giunzioni
Aiuta molto l'esperienza... e spesso ci metti meno a disfare tutto e rifare da zero.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
andrew95 ha scritto:Vorrei rifare l'impianto elettrico, come posso risalire alla traccia che fanno le varie prese senza avere uno schema elettrico. Ci sono strumenti particolari per vedere i vari collegamenti?
andrew95 ha scritto:un po' di anni di elettricista alle spalle ce li ho.
Non saresti qui a porre la domanda allora......
Non ci credo che in "un po' di anni" di elettricista non sei mai dovuto risalire ad una traccia, non ci credo che non hai mai dovuto fare un foro nel muro e controllare se vi passavano servizi sotto
Perciò, lascia stare e chiama un elettricista qualificato

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica