Elettronico ha scritto:Ciao!
Ho appena terminato di costruirne uno seguendo questo schema:
http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm
quando vedo tutorial come questo in rete mi sento un po' idiota...
sono un neofita con limitate conoscenze "teoriche" e niente a livello pratico, vedere guide dove si dice "metti pure transistor X o Y o Z" e indicate già tutte le resistenze dimensionate mi turba. In teoria mi hanno fatto due "balle così" (scusate lo sfogo) su come dimensionare le resistenze, su che correnti far passare e così via.. poi vedo decine di progetti pronti dove l'utente deve soltanto saldare e può tranquillamente usare questa o quella resistenza o altro in piena tranquillità..
come è possibile? i transistor in commercio di cui si parla nell'articolo sono tutti molto simili? questi progetti funzionano ma non danno risultati ottimali? sono progetti con richieste molto elastiche? ho studiato cose inutili o troppo complicate?
Non vedo nessun riferimento a bande, frequenze di taglio per l'amplificatore o riduzione del rumore... insomma a vedere sti schemi mi sembra tutto un po' troppo facile... un progetto anche in versione "fai da te" non dovrebbe essere accompagnato da informazioni tipo:
1 - ci puoi amplificare solo determinate cose altrimenti si frigge
2 - distorce segnali del tipo X o Y

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






