Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 26 dic 2023, 20:06

Salve a tutti, devo cambiare la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione come da titolo. IL vecchio collegamento elettrico , con il mio impianto ad accumulo era possibile gestirlo a 220 V , adesso però la sonda accumulo sul serbatoio da 10 Komh la devo collegare in bassa tensione o contatto pulito ( penso) come da schema allegato allegato.

Il mio problema è questo però:

Nel vecchio impianto avevo un relay che quando , il termostato , sulla scheda a 220 v della caldaia si commutava quando la temperatura aveva raggiunto il valore impostato , tramite un contatto N.O. mi comandava in parallelo l'accensione di un circolatore per mantenere in ricircolo l'acqua nella parte tra serbatoio e circolatore impianto a pavimento senza problemi di variazione di tensione , adesso però quando il contatto termostato ambiente della caldaia si commuta quando la sonda acqua accumulo arriva a temperatura impostata , mi manda un segnale pulito che mi deve attivare l' accensione del circolatore ausiliario che lavora a 220 V , COME POTREI ADESSO GESTIRE IL CONTATTO PULITO PER COMANDARE UNA USCITA A 220 V SENZA AVERE PROBLEMI DI RITORNO DI CORRENTI SULLA SCHEDA DELLA CALDAIA SENZA DANNEGGIARLA come potrei adesso gestire il contatto pulito per comandare una uscita a 220 v senza avere problemi di ritorno di correnti sulla scheda della caldaia senza danneggiarla ? qualcuno di voi mi saprebbe dare un suggerimento come fare . BUONE FESTE A TUTTI E GRAZIE O_/ O_/ :lol: :lol: :lol: :shock: :shock:
Allegati
foto scheda caldaiapiccola.jpg
foto scheda caldaiapiccola.jpg (81.2 KiB) Osservato 6581 volte
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 27 dic 2023, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: testo da maiuscolo a minuscolo
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 dic 2023, 20:19

Personalmente non ti so dare suggerimenti appropriati, ma ti faccio notare che lo schema nella foto è assolutamente illeggibile. Di norma il Regolamento prevede una risoluzione non superiore a 640 x 480 punti, ma se la leggibilità ne risente, come in questo caso, se metti una foto con 800 x 600 punti non succede nulla.
Evita anche di fare un uso eccessivo di lettere maiuscole. Nei forum scrivere in maiuscolo significa gridare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 dic 2023, 21:07

Ciao Foto Utentepaul62, benvenuto nel forum
Non ho capito com'è gestito il sistema nuovo, praticamente la temperatura ambiente viene rilevata dalla sonda dell'accumulo?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 27 dic 2023, 0:19

Grazie mille 16 ampere , cerco di chiarirti meglio.
Il mio impianto ha un accumulo di 500 lt che prevede sia lo scambiatore per riscaldamento che AC.ma il problema non è questo ..... io devo realizzare il consenso ad un circolatore ausiliario da 220 v tramite l'apertura del contatto pulito che proviene dalla scheda della caldaia : con quali apparecchiature elettriche? Contattore, relè, scambiatori .come potrei utilizzare consensi a bassissima tensione per far partire il circolatore stesso senza danneggiare la scheda ? Come dici tu è vero ,la caldaia si accende e spegne tramite una sonda nell accumulo ,lumpianto di riscaldamento poi è a valle e viene gestito da unaltra sonda che è quella ambiente ed e infipendente naturalmente dalla caldaia Questo è quanto .grazie di nuovo .
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[5] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 dic 2023, 13:01

Ciao @paul62, come già fatto notare sarebbe opportuno uno schema leggibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 dic 2023, 13:10

Se il Circolatore è a 230 V e il contatto lavora a bassa tensione:
Posso ipotizare un relè in bassa tensione (5/12/24V-AC/DC) ma senza uno schema.... non saprei dove andare a collegare la bobina di comando.
Aggingo che non ho capito bene chi comanda il ricircolatore..... La Caldaia o il Termostato ?

Servono inoltre le specifiche del ricircolatore per dimensionare eventuali componenti

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 28 dic 2023, 12:44

Grazie mille per il vostro suggerimento ,ho parlato con il centro assistenza e mi ha suggerito ,senza approfondire troppo la funzionalità della scheda ,di acquistare un relè ausiliario che in parallelo con l'uscita sulla scheda del circolatore primario possa commutare in opposizione con il mio circolatore ausiliario . È corretto come ragionamento secondo me ,soltanto che mi ha postato un interfaccia troppo esigente per le mie esigenze e mi ha pure detto che è possibile farla semplicemente con un contatto NO. in esercizio che swictcua in NC quando il circolatore è spento...... ora non comprendo però quel trasformatore sulla scheda che mi ha mandato .sapete dirmi qualcosa a riguardo .grazie mille a tutti voi
Allegati
1000033889.jpg
1000033892.jpg
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[8] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 dic 2023, 12:54

Il contatto o è NO o e NC......

Penso che loro ti consiglino una cosa del genere:

Ma senza schema sono tutte ipotesi !!
Stà di fatto che non mi metterei ad armeggiare sulla caldaia e monterei il loro modulo relè pronto (specifico per questà applicazione)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 28 dic 2023, 16:04

Pensavo pure io a questa soluzione anche se la loro interfaccia ha anche un trasformatore . E forse un ponte a diodi ....come da foto , non comprendo se la tensione è 220 V.....grazie
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[10] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 dic 2023, 23:26

Prima cosa: non capisco con quale logica un installatore che ti installa la caldaia nuova non finisca il lavoro collegando tutto quello che c'è da collegare, ma soprattutto non capisco perché TU non PRETENDI che LUI faccia questo lavoro! Devi arrabattarti tu tra forum e assistenze? Ma non ci siamo proprio. [-X

io devo realizzare il consenso ad un circolatore ausiliario da 220 v tramite l'apertura del contatto pulito che proviene dalla scheda della caldaia

a parte il fatto che forse intendevi chiusura e non apertura..
se è così ed è davvero un contatto pulito (evidentemente previsto per comandare qualcosa di esterno)
allora è facile da fare: col contatto comandi un relè e col NO del relè alimenti la pompa esterna.
però serve sapere i limiti di tensione e/o corrente di quel contatto pulito...
questa informazione la trovi sul manuale della caldaia.

Se invece vuoi tagliare la testa al toro e se il circolatore deve partire quando la temperatura dell'accumulo raggiunge una certo valore.. allora potresti valutare di mettere uno stupidissimo termostato infilando la sua sonda nello stesso buco dove hai la sonda accumulo collegata con la caldaia. Con questa soluzione non intervieni sulla caldaia e vissero tutti felici e contenti.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica