da
BrunoValente » 28 dic 2023, 13:52
sgaragnone ha scritto:salve a tutti. anche io vorrei acquistare un oscilloscopio, sarei orientato su un mini portatile della Finirsi 100MH costo intorno ai 100 euro.
premetto che non so neanche come si usa un oscilloscopio però vorrei imparare iniziando proprio con un portatile che penso che sia più semplice da usare per me.
l'uso che ne vorrei fare e su alimentatori, schede inverter e varie, naturalmente vorrei utilizzare un trasformatore di isolamento, accostando anche un tester per le misure per evitare rischi sia allo strumento che ai componenti scheda e a me stesso. come dovrei collegare il trasformatore all'osciloscopio per non fare danni? che tipo di trasformatore di isolamento mi consigliate di acquistare?
Non per fare il guastamestieri ma la mia opinione è che l'oscilloscopio vada acquistato solo dopo che si è diventati sufficientemente competenti in elettronica, cioè solo quando si è in grado di utilizzare correttamente un oscilloscopio per via naturale.
Intendo dire che solo se non si è sufficientemente competenti in elettronica si ha la convinzione che si possa arrivare ad utilizzare vantaggiosamente un oscilloscopio semplicemente seguendo un qualche presunto corso specifico sugli oscilloscopi o qualcosa di simile ma posso assicurare che non è così.
Se invece si è raggiunto un livello di competenza sufficiente allora non occorre nessun corso, bensì ci si ritrova a saper utilizzare l'oscilloscopio per via naturale, come normale conseguenza.
Lo stesso vale per il trasformatore di isolamento che ritengo vada utilizzato solo dopo che si è in grado di sapere come va collegato... ma non perché qualcuno te lo ha spiegato, bensì per ovvia conseguenza della conoscenza dei circuiti e del loro funzionamento e dei pericoli che implicano le varie configurazioni.
Ritengo sia oltremodo pericoloso utilizzare un trasformatore di isolamento con riferimento ad uno schema di riferimento suggerito da chissà chi senza essere in grado di ricavarselo in proprio come conseguenza della consapevolezza del funzionamento di un circuito e dei pericoli correlati.