Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 dic 2023, 20:05

Ma progetti il circuito sena testarlo? Fai direttamente il PCB senza avere testato il tutto prima? :shock:

AleEl ha scritto:Tuttavia se hai integrati alternativi, prenderei volentieri le sigle (anche per THT): datasheet in più su cui dare un occhio non mi dispiacciono

Io ho usato questo TL494, estremamente versatile, ci feci un alimentatore controllato sia in tensione che in corrente.

AleEl ha scritto:Ho visto infatti leggendo il datasheet che per il MOS c'è da fare il conto Iin + Iout: non ci sarei arrivato senza leggerlo
Sui componenti di cui dici la necessità di cambiare, a quali ti riferisci?
Se usi il buck di figura 40, avrai solo la tensione di alimentazione sul mosfet, (piu la caduta del diodo schottky), sarebbe opportuno che ti studiassi come lavorano i convertitori, nella teoria. :mrgreen:
Molto probabilmente devi cambiare L1, R1 e R2, per le correnti, e la diversa tensione in uscita.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 31 dic 2023, 23:02

lelerelele ha scritto:Ma progetti il circuito sena testarlo? Fai direttamente il PCB senza avere testato il tutto prima? :shock:

Si, senza PCB non saprei come testare un circuito simile visto il pacchetto dell'IC

lelerelele ha scritto:Se usi il buck di figura 40, avrai solo la tensione di alimentazione sul mosfet, (piu la caduta del diodo schottky), sarebbe opportuno che ti studiassi come lavorano i convertitori, nella teoria. :mrgreen:
Molto probabilmente devi cambiare L1, R1 e R2, per le correnti, e la diversa tensione in uscita.

Io ho preso come circuito base quello a figura 43, essendo un boost converter come serve a me e non uno step down come quello in figura 40
Inoltre ho effettuato tutti i calcoli descritti nel datasheet per dimensionare i condensatori di ingresso e di uscita, l'induttore, la resistenza Rs di lettura corrente, e le due resistenze Rgi1 ed Rgi2
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 dic 2023, 23:47

Siamo proprio sicuri che ti serva solo Boost ?
Anche perché la topologia boost ha un difetto, non avere un "interruttore" sulla linea di alimentazione.

Se ha Vin=24 V e ci colleghi un gruppo di led con Vf=20V chi limita la corrente ?

Foto Utentelelerelele TL494 vecchia scuola ma sempre affidabile, peccato che ora con il controllo in corrente è un po' superato. Su quanti alimentatori ATX lo ho trovato, sembrava esistesse solo lui :mrgreen:
OT
Sai che però in questi giorni stavo cercando un IC per fare un caricabatterie per le piombo-acido e mi sà che viene buono :ok:
Mi stavo scervellando con tutti questi nuovi integrati che fanno multi-batteria 1000 funzioni, alla fine la batteria "d'auto" non ha grandi richieste...
/OT
O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 1 gen 2024, 1:34

ThEnGi ha scritto:Siamo proprio sicuri che ti serva solo Boost ?
Anche perché la topologia boost ha un difetto, non avere un "interruttore" sulla linea di alimentazione.

Se ha Vin=24 V e ci colleghi un gruppo di led con Vf=20V chi limita la corrente ?

Avendo un led che supera di molto i 24 volt, non mi sono posto il problema
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 gen 2024, 12:34

So che fare da soli da molta più soddisfazione ok la strada l'hai già decisa
Volevo solo dare due risposte
Se fai una cosa fatta bene con PCB dentro scatola morsetti ecc una ventina di euro li spendi Non cred orisparmi tantissimo
L'alimentatore secondario non è necessario avrai bisogno di un regolatore per portare la tensione del led ai 3V del micro ma distrarre qualche decina di milliampere dai 6A di alimentazione principale è una cosa insignificante.

Se devi fare un pezzo solo io dedicherei qualche ora a cercare modello e prezzo su internet
Al tempo avevo usato questo NPF-120D della meanwell prezzo sotto i 50euro regolabile in tensione e in corrente IP67 e c'è anche la versione con l'uscita secondaria per alimentare circuito ausiliario (A mio avviso non serve)
Non risponde alle ue richieste 120W non artriva a 6A ma esiste sicuramente il modello adatto.

Dicevi anche che puoi salire in tensione col led in questo caso a pari condizioni potresti usare le versioni a 48V con meno corrente.
Hai già messo il datasheet del led ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 1 gen 2024, 12:45

luxinterior ha scritto:Se fai una cosa fatta bene con PCB dentro scatola morsetti ecc una ventina di euro li spendi Non cred orisparmi tantissimo
[]....[]
Al tempo avevo usato questo NPF-120D della meanwell prezzo sotto i 50euro regolabile in tensione e in corrente IP67 e c'è anche la versione con l'uscita secondaria per alimentare circuito ausiliario (A mio avviso non serve)

Da 20 a 50 euro un po' di differenza c'é.. e mi mancherebbe comunque il PCB per il uC e la circuiteria secondaria varia che potrebbe servirmi
E poi, se per qualche motivo, dovessi farne di piú, la spesa aumenterebbe: teniamo conto che il PCB che ordino in prova ha 5 pezzi minimi di ordine; se va bene, ho giá 5 drive in mano

luxinterior ha scritto:Non risponde alle ue richieste 120W non artriva a 6A ma esiste sicuramente il modello adatto.

Ho controllato sul sito meanwell, driver da 6A arrivano a massimo 20 volt

luxinterior ha scritto:Dicevi anche che puoi salire in tensione col led in questo caso a pari condizioni potresti usare le versioni a 48V con meno corrente.
Hai già messo il datasheet del led ?

In che senso posso salire in tensione col LED?
Il diodo LED lavora a 48V (52V max) 6A, dati di targa (trovi il link nelle risposte precedenti)

ThEnGi ha scritto:Siamo proprio sicuri che ti serva solo Boost ?

Comunque volendo, spostando il negativo del LED da GND a VCC, ottengo un Buck-Boost

In ogni caso se il TL494 fa lo stesso gioco dell'IC attuale, anche se meno bene sulla regolazione di corrente, a me va bene comunque
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 gen 2024, 13:03

Da 20 a 50 euro un po' di differenza c'é..

ed un alimentatore 24 V cinese 20 - 30);

Di sicuro rispami non 30euro forse una decina.
Se poi il primo PCB va male hai mangiato la decina di eruo
Non ho analizzato il componente che proponi ma probabilmente per avere fronti verticali per la PWM del dimmer dovrai interporre tra pilotaggio e mosfet un driver quindi un costo aggiuntivo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 gen 2024, 13:28

AleEl ha scritto:Io ho preso come circuito base quello a figura 43, essendo un boost converter come serve a me e non uno step down come quello in figura 40

mah, partendo dalle tue prime affermazioni
Avrei la necessità di buttar giù uno schema che mi consenta di pilotare un LED ad alta corrente (viaggia sui 6A), avendo a disposizione una tensione di alimentazione non superiore ai 24 V.

ho pensato che fosse un led,singolo, di potenza, a 3.3V.

quindi è un "array led" che lavora fino a 50V?

ok.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 1 gen 2024, 13:30

No. Non é una serie di LED.
É un diodo LED unico, 48V (52V max) 6A, come da link che ho postato nelle risposte precedenti
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: LED Driver ad alta corrente (da 6A)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 gen 2024, 13:36

AleEl ha scritto:É un diodo LED unico, 48V (52V max) 6A,

Al momento non credo esistano diodi con tensione di soglia 48V, è un array !!
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale