Un saluto a tutti.
Purtroppo questa sera posso passare solo per pochi minuti, il tempo è davvero tiranno come lo si dipinge!
David, che dire, lo switching che hai costruito è semplicemente Perfetto
Sul serio, mi devo complimentare per la cura con la quale realizzi i prototipi su breadboard. Te lo dice un fiero e convinto sostenitore del millefori (possibilmente prestagnato), che pur di non usare breadboard o PCB "fatti in casa" salda millefori fronte e retro, e ci fa stare anche l'SMD (non troppo spinto, s'intende!)

.
Il circuito switching che avete pensato e realizzato (tu e Bruno, io non c'entro niente!

) mi ha lasciato sbalordito, per la sua semplicità e per le prestazioni che ha dato sin da subito.
Dirò la verità, in questi giorni ho pensato spesso al circuito proposto da Bruno, e più ci pensavo più mi convincevo che non avrebbe potuto funzionare. Voglio dire, se è necessario un duty cycle del 50% ESATTO, che nemmeno degli inverter riescono a riprodurre (se è per questo, nemmeno il 4027...), come può funzionare? Una componente continua anche di pochi microvolt deve portare il nucleo alla saturazione

Invece funziona tutto.
Mi riprometto di leggere a fondo tutto ciò che è stato detto e fatto in merito a quel circuito, non posso lasciarmelo scappare!
Tornando alla pompa di carica...
Indubbiamente il condensatore di filtro influenza pesantemente le prestazioni del circuito. Ho "toppato", come si dice

. Volendo evitare a tutti i costi l'induttanza, non ho fatto i conti con lo scambio di carica fra C4 e la capacità di filtro, 5 volte più grande

. Nonostante C4 sia carico e venga "sollevato" dall'uscita dell'operazionale, la sua carica si perde fra il carico e l'oceano offerto dalla capacità di filtro. Come ho fatto a non pensarci

.
Niente, bisogna fare un passo indietro, ed aggiungere l'induttanza di filtro

.
David, io direi che a questo punto si aprono più strade:
1) Continuare ad ottimizzare il circuito solo per capire dove possiamo arrivare (la strada della rettificazione sincrona e dei driver più "grossi" è tutta da percorrere);
2) Arrenderci all'evidenza: con componenti discreti è impossibile replicare le prestazioni dell'ADM860 (peraltro tutte da verificare). Possiamo accontentarci di pilotare un carico inferiore, o accettare una tensione molto distante dal raddoppio o dal triplo della tensione di alimentazione;
Finora il circuito è sempre stato in mano "tua", ci hai dedicato del tempo e anche del denaro. Io sono più che disponibile a continuare ad analizzare i risultati e pensare alle cause e alle soluzioni delle nostre "scoperte"; a questo punto devi decidere tu se "il gioco vale la candela"

Alberto.