Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

varie su calcolo punto di lavoro BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2024, 15:05

BrunoValente ha scritto:...mi pare ci sia un errore: la tensione in alto a sinistra non può essere 18V ma immagino sia -18V...

A meno che quel punto dove hai evidenziato 7V non sia un collegamento di alimentazione
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2024, 15:07

ziomangrovia ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma è così, devo dire però che ho tralasciato la parte uleriore vicino al potenziale di 7 volt ma la vcc è sempre +18 V.

Ok, come sospettavo, quindi quel "7V" è un collegamento di alimentazione? o cos'altro?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2024, 15:09

Serve anche sapere il testo del problema, che cosa sai e cosa devi calcolare. Magari una scansione del testo originale puo` essere utile.

Ci sono un po` di varianti di questi problemi scolastici. Ad esempio puoi avere tutti i valori dei componenti, e devi trovare le tensioni e correnti, questo e` il tipico problema di analisi: ti do il circuito, dimmi come funziona.

Oppure vengono dati quasi tutti i componenti e qualche valore di tensione o corrente e viene chiesto di calcolare i parametri mancanti. Esercizio a puzzle (jigsaw), in cui bisogna aggiungere qualche tessera qua e la`.

Infine c'e` il progetto progetto vero e proprio, ma questa e` un'altra storia.

Carica sul sito l'immagine del problema con il testo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 3 gen 2024, 15:12

BrunoValente ha scritto:Ok, come sospettavo, quindi quel "7V" è un collegamento di alimentazione? o cos'altro?

E' un valore dato dall'esercizio, sarebbe la tensione sul drain di un secondo transistore che è collegato appunto tra R4 e R7.
Ho disegnato metà circuito cercando di semplificare
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 3 gen 2024, 15:15

IsidoroKZ ha scritto:Serve anche sapere il testo del problema, che cosa sai e cosa devi calcolare. Magari una scansione del testo originale puo` essere utile.

Sono note tutte le resistenze escluso R9 che va trovata.
E' nota la VCC ed il potenziale di 7 V (comeda disegno) ed il potenziale di 13 V (come da disegno)
Noto il transistor e tutti i suoi parametri in base alla vce che è 5V e ic=2 mA (che ho già calcolato) in base alla info. Pero' torno al mio problema perché forse sta sfuggendo questo dettaglio: il verso della ib.
Per il resto credo di aver capito come si procede ma non ho chiaro se è arbitrario il verso di questa corrente o se va sempre presa entrante.
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2024, 16:14

In generale, se fai l'esercizio da elettrotecnico, scrivendo una montagna di equazioni, puoi metterla come vuoi, fai tutti i conti con tante equazioni, e devi prendere il segno che viene.

Se fai l'esercizio da elettronico, prendi la corrente entrante nella base dell'npn perche' quello e` il verso effettivo.

Se fai l'esercizio da elettronico bravo, semplicemente trascuri la corrente di base: se il resto del circuito e` ben progettato, l'approssimazione che si fa e` piu` che accettabile.

In questo circuito la IB non e` la tua incognita, e` un valore intermedio, devi calcolarla per trovare il risultato che ti interessa. Inoltre hai tanti altri dati che semplificano la vita, permettendo di suddividere il problema in tanti passaggi semplici.

Nel tuo circuito SE la VBE del transistore e` 0.7V (questo dipende dal modello del transistore per la continua), SE la corrente di emettitore e` uguale a quella di collettore, allora la tensione di emettitore e` di 8V, e quella di base e` di 8.7V. Quindi ai capi della resistenza R8 ci sono 18V-8.7V=9.3V e pertanto dentro la resistenza R8 scorrono 9.3V/93kΩ=100µA che vanno dall'alimentazione verso il nodo di base.

In questo caso non stai cercando la corrente di base, la sai gia`, sia come verso che come valore, non e` una incognita. Il verso e` entrante nella base e il valore e` di 2mA/290=6.9µA. L'incognita e` la resistenza R9.

Quindi dei 100µA che arrivano nel nodo di base, 6.9µA entrano in base, i restanti 93.1µA vanno attraverso R9, su cui cadono 8.7V. Pertanto R9 deve essere da 8.7V/93.1µA=93.4kΩ.

Commento generale: Tipico conto abbastanza inutile. Se si fosse fatto trascurando la corrente di base, si sarebbero ottenuti 87kΩ con un errore dalle parti del 7%, che va piu` che bene in un progetto reale.

Ho dato un'occhiata sui libri soliti di elettronica, ma non ho trovato questo esercizio. E` sempre opportuno riportare, anche con una immagine caricata su Electroyou, dello schema e del testo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 3 gen 2024, 16:54

IsidoroKZ ha scritto:In questo caso non stai cercando la corrente di base, la sai gia`, sia come verso che come valore, non e` una incognita. Il verso e` entrante nella base e il valore e` di 2mA/290=6.9µA.

perché è entrante nella base ?
per capire meglio vorrei fare una supposizione cioè disegnare ib come uscente dalla base:

La corrente i8 è sempre 100 µA ed è positiva.
Poi conosco la corrente di base ib = 2mA/290 = 6.9µA , la prendo sempre positiva ma sinceramente qua mi sfugge il perché... aiuto !
la corrente i9 è determinata da i8+ ib = 100 + 6.9 = 106.9 µA
E' vero che l'incognita è la resistenza R9 ma il suo valore lo determino se conosco la corrente che la attraversa ed la relativa d.d.p. ai suoi capi.
In questo caso la corrente che attraversa R9 è sbagliata, errore dovuto al segno di ib.
Ma allora quale criterio applicare se considero ib uscente ? Mi verrebbe da dire che ci deve essere un ragionamento dietro che mi fa considerare la ib negativa ma non vorrei dire fesserie.

[/quote]
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 3 gen 2024, 17:25

IsidoroKZ ha scritto:Se fai l'esercizio da elettronico, prendi la corrente entrante nella base dell'npn perche' quello e` il verso effettivo.

Quindi non ho via di uscita, la corrente ib deve essere entrante e non posso disegnarla a mio piacimento come in elettrotecnica.
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto Utentedjnz » 3 gen 2024, 19:24

La giunzione b-e non è una resistenza ma un diodo, quindi il verso è obbligato (in un PNP sarebbe uscente).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[20] Re: varie su calcolo punto di lavoro BJT

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2024, 19:31

Ma sai come funziona un transistor? La giunzione BE è un diodo, cioè tra i piedini B ed E le cose vanno come se all'interno del transistor ci fosse un diodo il cui verso dipende dal tipo di transistor: se il transistor è del tipo NPN come nel tuo caso allora l'anodo del diodo è la base e il catodo è l'emettitore, viceversa se il transistor è del tipo PNP. Ne segue che in un transistor NPN la corrente di base può solo essere entrante e che in un transistor PNP può solo essere uscente.

Oltre all'immagine del circuito, per evitare di perdere tempo o di prendere strade tortuose o sbagliate, occorre anche saper vedere l'immagine (mentale) che rappresenta il funzionamento del circuito.

Nel caso del transistor può aiutare pensare a questa immagine che raffigura in modo molto approssimato ma efficace il suo funzionamento

Transistor-man.jpg
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale