BrunoValente ha scritto:...mi pare ci sia un errore: la tensione in alto a sinistra non può essere 18V ma immagino sia -18V...
A meno che quel punto dove hai evidenziato 7V non sia un collegamento di alimentazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
BrunoValente ha scritto:...mi pare ci sia un errore: la tensione in alto a sinistra non può essere 18V ma immagino sia -18V...

ziomangrovia ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma è così, devo dire però che ho tralasciato la parte uleriore vicino al potenziale di 7 volt ma la vcc è sempre +18 V.

BrunoValente ha scritto:Ok, come sospettavo, quindi quel "7V" è un collegamento di alimentazione? o cos'altro?

IsidoroKZ ha scritto:Serve anche sapere il testo del problema, che cosa sai e cosa devi calcolare. Magari una scansione del testo originale puo` essere utile.

IsidoroKZ ha scritto:In questo caso non stai cercando la corrente di base, la sai gia`, sia come verso che come valore, non e` una incognita. Il verso e` entrante nella base e il valore e` di 2mA/290=6.9µA.

IsidoroKZ ha scritto:Se fai l'esercizio da elettronico, prendi la corrente entrante nella base dell'npn perche' quello e` il verso effettivo.

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti