Dubbi sulla sostenibilità dell'elettrico
Moderatore:
6367
1
voti
Di risposte è pieno il WEB
https://www.open.online/2022/11/12/cat9 ... triche-fc/
Devono rendersi conto che vivere senza spostare nemmeno un sasso è impossibile.
Per gli ambientalisti dobbiamo toranare tutti ad essere dei piccoli Grog
Devono rendersi conto che vivere senza spostare nemmeno un sasso è impossibile.
Per gli ambientalisti dobbiamo toranare tutti ad essere dei piccoli Grog
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
luxinterior ha scritto:Di risposte è pieno il WEB
Ad ogni modo, anche se fossero veramente necessarie 250 tonnellate di terreno per ottenere i minerali, il bulldozer riuscirebbe a spostare scavare terreno sufficiente a produrre 20 batterie in una sola ora. Ciò porterebbe il consumo di carburante a 10 litri per batteria. Ovvero la quantità necessaria, sulla maggior parte della auto moderne, a coprire una distanza compresa tra 100 e 200 chilometri.
e questo è veramente difficile da credere, 5000 tonnellate in un'ora????

-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ho guardato le specifiche della ruspa, in effetti è veramente enorme: nella pala c'entrano 40t di materiale
richiurci non ho mai detto di essere negazionista né anti-mobilità elettrica, ho solo visto questo post su facebook (notando subito che era incompleto di un'informazione fondamentale) e ho chiesto un parere ai più esperti
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Guarda che anche "i più esperti" per rispondere senza sparare a raffica dovrebbero, se ne hanno la competenza, smentire certe affermazioni facendo un'analisi approfondita e complessa, si chiamano studi LCA.
Io non ne ho né la voglia né le competenze, tanto sui social è una guerra persa.
Posso solo ripetere una mia convinzione di tanti anni fa che forse non era così assurda: considerato che la nostra economia è ancora prevalentemente basata sui fossili, se un oggetto elettrico nel corso della sua vita, dall'acquisto all'uso alla dismissione, costa meno di un equivalente termico, vuol dire che ha bruciato meno energia.
Con questo ragionamento ero arrivato a pormi come obiettivo con la mia Seicento Elettra una percorrenza di circa 50000 km, boa alla quale avrei recuperato, col risparmio verificato di circa 100€ ogni 10000 km, il costo delle batterie pari a circa 5000€.
Traguardo passato anni fa, ora sono a 110000 km e l'auto ancora funziona!
Nel frattempo ho evitato di bruciare in atmosfera circa SETTEMILA litri di benzina.
Il mio calcolo semplice è in linea con gli studi LCA più seri sulle EV, che parlano di tempi tra i 2 e i 4 anni affinchè un EV "inquini" (in tutti i sensi, soprattutto CO2 emessa) meno di un veicolo termico.
Tutto questo scetticismo, propagato su EY sempre dagli stessi utenti, ci porta ad essere uno dei paesi più drammaticamente indietro sui veicoli EV.
Sicuramente gli EV non risolvono tutti i problemi del mondo ma qualcosa fanno, e considerata la cronaca, il 2023 anno caldissimo, e le temperature invernali alle quali ci stiamo abituando (ma che sono primaverili) forse non è il caso di provare a cambiare qualcosa?
Io non ne ho né la voglia né le competenze, tanto sui social è una guerra persa.
Posso solo ripetere una mia convinzione di tanti anni fa che forse non era così assurda: considerato che la nostra economia è ancora prevalentemente basata sui fossili, se un oggetto elettrico nel corso della sua vita, dall'acquisto all'uso alla dismissione, costa meno di un equivalente termico, vuol dire che ha bruciato meno energia.
Con questo ragionamento ero arrivato a pormi come obiettivo con la mia Seicento Elettra una percorrenza di circa 50000 km, boa alla quale avrei recuperato, col risparmio verificato di circa 100€ ogni 10000 km, il costo delle batterie pari a circa 5000€.
Traguardo passato anni fa, ora sono a 110000 km e l'auto ancora funziona!
Nel frattempo ho evitato di bruciare in atmosfera circa SETTEMILA litri di benzina.
Il mio calcolo semplice è in linea con gli studi LCA più seri sulle EV, che parlano di tempi tra i 2 e i 4 anni affinchè un EV "inquini" (in tutti i sensi, soprattutto CO2 emessa) meno di un veicolo termico.
Tutto questo scetticismo, propagato su EY sempre dagli stessi utenti, ci porta ad essere uno dei paesi più drammaticamente indietro sui veicoli EV.
Sicuramente gli EV non risolvono tutti i problemi del mondo ma qualcosa fanno, e considerata la cronaca, il 2023 anno caldissimo, e le temperature invernali alle quali ci stiamo abituando (ma che sono primaverili) forse non è il caso di provare a cambiare qualcosa?
0
voti
Sai che io sono da sempre scettico, e mi faccio delle domande, le cui risposte non piacciono mai...
quindi quella che manca da dove la tiriamo fuori?
Intanto tiriamola fuori, poi quando ne avremo una quantità eccessiva, sarà green, e costerà poco, forse non ci sarà neanche bisogno di parlarne, la prenderò anche io "elettrica".
saluti.
Se mi confermi che oggi l'energia elettrica la facciamo senza inquinanti, allora ne parliamo, (anche se l'unica diatriba mi pare che sia sulle attuali batterie, e non sull'elettrico), fino a prova contraria, non vedo come possiamo parlarne, usando carbone per produrre energia elettrica, considerato che non ne produciamo neanche a sufficienza,richiurci ha scritto:se un oggetto elettrico nel corso della sua vita, dall'acquisto all'uso alla dismissione, costa meno di un equivalente termico, vuol dire che ha bruciato meno energia.
quindi quella che manca da dove la tiriamo fuori?
Intanto tiriamola fuori, poi quando ne avremo una quantità eccessiva, sarà green, e costerà poco, forse non ci sarà neanche bisogno di parlarne, la prenderò anche io "elettrica".
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
SediciAmpere ha scritto:ho solo visto questo post su facebook (notando subito che era incompleto di un'informazione fondamentale) e ho chiesto un parere ai più esperti
Io non so spiegarmi come possano esistere persone che prendono per plausibili le cose che trovano su facebook, in particolare le immagini.
Dalla mia esperienza con i social, in poco tempo sono arrivato a capire che:
- se un'informazione è trasmessa tramite un'immagine, al 70% è falsa o perlomeno faziosa
- se l'informazione è trasmessa con un video, al 50% è faziosa e/o approfondita male
- se nell'immagine o nel video ci sono parole come "la più grande truffa", "notizia bomba", "ecco come ci prendono in giro", ecc la probabilità che siano puttanate aumenta di almeno un 10/20%
Ovviamente questo vale per le immagini ed i video presi da pagine random. Se si tratta di contenuti creati da persone che lavorano con un po' di metodo (vedi BarbascuraX, Nova Lectio, GeoPop, ecc ecc) si può stare un po' più sicuri, almeno finché fanno divulgazione semplice e non entrano in temi molto specifici.
Se dovessi documentarmi su temi molto tecnici, lo farei su articoli scritti (non guardando video, come mi viene proposto anche su questo forum, purtroppo), dove sono indicate le fonti e possibilmente ci sono pure i link dove andarmi a vedere queste fonti.
A quel punto la mia fiducia sale quasi al 100%
Fatta questa premessa, che è sicuramente noiosa e forse anche un po' arrogante, rispondo sul merito dell'immagine incriminata.
oltre al debunking sui reali consumi e capacità di quella ruspa, mi chiedo perché si debba considerare che tutti i materiali necessari debbano per forza essere estratti.
Non esiste il riciclo?
E anche se oggigiorno il riciclo è una percentuale minima, col passare del tempo ci saranno sempre più batterie da smaltire, aumentando la quota di litio recuperato. A questo nessuno pensa?
Ed inoltre, per le auto tradizionali non serve estrarre niente? L'acciaio, il petrolio, il rame, l'alluminio e tutti gli altri materiali necessari per costruire il motore, il cambio e tutto quello che serve per un'auto tradizionale crescono sugli alberi?
O servirà comunque una ruspa che va a scavare tutto esattamente come viene scavato il litio per la batteria?
Ovviamente sempre considerando che una buona parte dei materiali proverrà dal riciclo...
Ma appunto quelle sono immagini create non per far ragionare, ma per far instupidire...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master