Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente vostro parere.
Ai fini della scelta di installazione di un rilevatore, vi allego una situazione di un mi sono imbattuto.
In sostanza, in alcuni locali, al fine di consentire l'apertura/chiusura della finestra, è stato realizzato un controsoffitto che ha una parte più alta (vedi disegno) ed una parte più bassa. Nel controsoffitto, solo in alcuni locali è installato il motore dell'azionamento dell'oscurante all'interno del controsoffitto.
Ho consultato la norma UNI 9795, ma non tratta casistiche di tale genere.
A vostro parere il rilevatore "R" (vedi disegno) è da prevedere? (nella parte più bassa ed estesa, ho previsto già un rilevatore puntiforme di fumo.
Grazie
Saluti
Posizione rilevatore in parte rialzata controsoffitto
Moderatore:
iosolo35
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In generale se l'area del locale è già coperta da uno o più rivelatori puntiformi posti sotto il controsoffitto piano non farei altro, sostanzialmente il soffitto è piano e non inclinato. Nello specifico dipende molto dalle dimensioni, se sono importanti allora bisogna valutare che il fumo prodotto da un principio d'incendio sottostante non stratifichi e rimanga all'interno di quel volume per troppo tempo prima di essere intercettato dal rivelatore. Compatibilmente con la conformazione del locale installerei il rivelatore previsto sul soffitto piano il più possibile vicino alla parte rialzata.
Chiaramente va verificato se deve essere protetto anche il vano entro il controsoffitto .
Chiaramente va verificato se deve essere protetto anche il vano entro il controsoffitto .
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Concordo, non installerei il rilevatore.
Sulla Norma non troverai appunto un riscontro in merito a tale casistica, pertanto procederei come già suggerito all'installazione del rilevatore sulla superficie sottostante il più vicino possibile alla "nicchia".
Sulla Norma non troverai appunto un riscontro in merito a tale casistica, pertanto procederei come già suggerito all'installazione del rilevatore sulla superficie sottostante il più vicino possibile alla "nicchia".
0
voti
Buongiorno a tutti.
Ho una situazione simile a quella sopra disegnata: le rientranze sono, però, in mezzo al soffitto.
In pratica è un ambiente 20x8m controsoffittato dove sono presenti quattro "buchi" (come se il controsoffitto avesse dei buchi) di dimensioni 1,5x4m e alto 3m.
Io metterei i rivelatori sotto il controsoffitto a copertura totale della superficie: sono indeciso se metterlo anche nel lucernario viste le dimensioni rilevanti (ovvero lo tratterei quasi fosse un corridoio).
Cosa ne pensate? (se serve un disegno di massima, lo posto).
Grazie
Ho una situazione simile a quella sopra disegnata: le rientranze sono, però, in mezzo al soffitto.
In pratica è un ambiente 20x8m controsoffittato dove sono presenti quattro "buchi" (come se il controsoffitto avesse dei buchi) di dimensioni 1,5x4m e alto 3m.
Io metterei i rivelatori sotto il controsoffitto a copertura totale della superficie: sono indeciso se metterlo anche nel lucernario viste le dimensioni rilevanti (ovvero lo tratterei quasi fosse un corridoio).
Cosa ne pensate? (se serve un disegno di massima, lo posto).
Grazie
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio