da
sisu70 » 6 gen 2024, 20:41
Goofy ha scritto:Non si installa il contatore all'interno di luogo a ma.r.c.i
Va bene, ma delle due una:
- o la clausola della norma è superflua (nel senso che esclude un caso già escluso)
- o esistono casi in cui il contatore è fuori dal luogo a ma.r.c.i., ma ne dista meno di 3m
In ogni caso, esistono circostanze per cui i primi 3m di cavo a valle di un contatore correttamente posizionato devono essere protetti dal CC (occorrente in quel tratto) ?
La norma fa intendere di sì (mi fido del riassunto del primo messaggio di questo thread), anche perché basta che il rischio di CC non sia stato reso ... abbastanza minimo.
Goofy ha scritto:P.S. La "curva del limitatore" è nota, basta leggere il modello di interruttore MT installato nel contatore.
Nel caso del contatore di casa mia la marca non si legge (perché tutto l'interruttore è inscatolato nel contatore e rimane visibile/accessibile solo un segmento della levetta di comando), ma si può intuire. Si legge quello che si può supporre essere il codice del modello, di cui non trovo documentazione né sul sito web del produttore, né altrove; la trovo (e include il grafico dell'energia passante in funzione della corrente di CC) per un codice di modello diverso, nonostante il numero di poli, il potere d'interruzione, la caratteristica e la corrente nominale coincidano.
Assumo che sia così perché è lecito che sia così, nel senso che nessuno obbliga il distributore né a mettere quel MT né a renderne note le caratteristiche (né prima né dopo che il cavo uscente è stato scelto e installato).
Quindi in generale (oltre che nello specifico dell'esempio che ho portato) la curva non è nota.