Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro generale domestico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro generale domestico

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 8 gen 2024, 2:54

Ciao a tutti, stavo guardando il quadro elettrico di casa mia (un normale contratto da 3 kW), e mi chiedevo che senso abbia avere un interruttore differenziale "forza" da 25A con il magnetotermico generale che è un C16. Il primo è sovradimensionato, oppure il secondo è sottodimensionato? Vi allego la foto del quadro (il primo interruttore è del fotovoltaico che è stato aggiunto in un secondo momento).
Allegati
quadro.jpg
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 gen 2024, 7:58

Il generale forza è un differenziale puro con corrente massima 25 A, a regola questa dovrebbe essere almeno pari alla somma delle correnti degli MT a valle, nel tuo caso il differenziale risulta comunque protetto dal MT "generale quadro", che è da 16 A. Inoltre penso si trovino con molta difficoltà differenziali puri con corrente massima inferiore a 25 A.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 8 gen 2024, 8:19

nicsergio ha scritto:Il generale forza è un differenziale puro con corrente massima 25 A, a regola questa dovrebbe essere almeno pari alla somma delle correnti degli MT a valle, nel tuo caso il differenziale risulta comunque protetto dal MT "generale quadro", che è da 16 A. Inoltre penso si trovino con molta difficoltà differenziali puri con corrente massima inferiore a 25 A.

Grazie mille per la risposta :ok:
Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati? Lo chiedo anche perché avendo aggiunto un impianto fotovoltaico (sempre da 3 kW) a volte mi capita di utilizzare temporaneamente più di 3 kW durante il giorno tra piastre a induzione e forno, approfittando di momenti "buoni" di auto-produzione. Vero è che non mi ricordo di distacchi del generale: al massimo mi è saltato qualche volta il contatore ENEL avendo esagerato con il consumo, ma questo solitamente la sera, quando il FV è completamente fermo.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 gen 2024, 8:56

flip79 ha scritto: Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati?

Chi può dirlo meglio di te? :-) Ecco la risposta:
flip79 ha scritto: non mi ricordo di distacchi del generale

Strano che intervenga prima il contatore del magnetotermico, probabilmente è un C-16 poco sensibile
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 gen 2024, 10:30

flip79 ha scritto:
Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati?

Non ci fosse il fotovoltaico 16 A sarebbero al limite, con il fotovoltaico io aumenterei.
Da verificare che l'interruttore Siemens non sia a valle del "generale quadro"
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 9 gen 2024, 1:14

Come dice Foto UtenteGoofy devi prima di tutto verificare se il fotovoltaico è connesso subito a monte o subito a valle del generale C16, perché nel secondo caso il differenziale da 25A non sarebbe opportunamente protetto.
In teoria dovrebbe essere connesso subito a monte (lato contatore), ma se riesci a consumare di più mentre il FV sta producendo è più facile che sia collegato subito a valle.
I 3 kW di FV sono riferiti ai pannelli o all'inverter ? Non hai accumulo (batterie), vero ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Quadro generale domestico

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 9 gen 2024, 3:39

sisu70 ha scritto:Come dice Foto UtenteGoofy devi prima di tutto verificare se il fotovoltaico è connesso subito a monte o subito a valle del generale C16, perché nel secondo caso il differenziale da 25A non sarebbe opportunamente protetto.
In teoria dovrebbe essere connesso subito a monte (lato contatore), ma se riesci a consumare di più mentre il FV sta producendo è più facile che sia collegato subito a valle.
I 3 kW di FV sono riferiti ai pannelli o all'inverter ? Non hai accumulo (batterie), vero ?

Non ho batterie; i 3 kW sono riferiti ai pannelli... l'inverter è un Samil Power SolarRiver che credo possa gestire potenze maggiori (devo verificare). Appena possibile apro il pannello e verifico se il Siemens è attaccato a monte o a valle :)
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica